Progetto formicaio in ytong

Progetto formicaio in ytong

Messaggioda Simonelerda » 03/05/2011, 21:42

Ciao ragazzi, ho terminato oggi il mio formicaio di ytong. Ora vi spiego.

Immagine
By simonelerda at 2011-05-03

Immagine
By simonelerda at 2011-05-03

Immagine
By simonelerda at 2011-05-03

Allora il nido è formato in orizzontale da 6 camere. Dimensioni 18 di lunghezza e 25 di larghezza. Un vetro fissato sul nido con delle viti così da poterle rimuovere. Un tubo di 7 cm circa collega il nido all'area di foraggiamento delle dimensioni 15x 12, realizzata in una scatoletta.

Da questo formicaio sigillato al tubo con della vinavil. Ho delle domande. Datemi una vostra opinione sulla mia opera, la prima;) eh eh ma migliorerò

Due domande: come controlloreste l'umidità di questo formicaio costruito in orizzontale? consigli.
Mi consigliate come allestire l'area di foraggiamento per favore??? Grazie! SIMONE
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Progetto formicaio in ytong

Messaggioda bacchisio » 03/05/2011, 21:56

bè per migliorare c'è sempre tempo :-D
comunque..come idea non è male...io comunque non avrei messo la colla vinilica ma avrei semplicemente forato l'ytong con una punta del diametro del tubo. poi infilato il tubo che praticamente sta fermo da solo....si può sigillare dall'esterno con della colla a caldo o del silicone trasparente.

per quanto riguarda l'umidità...potresti, nella parte sinistra posteriore diciamo...ovvero dalla parte opposta dell'entrata, creare una camera separata dal formicaio, e versarci dentro dell'acqua ogni tanto...l'ytong è come una spugna, versando l'acqua in quella camera, verrà risucchiata tutt'attorno e andrà a mantenere unido il formicaio maggiormente da quel lato, di modo che anche le formiche possano decidere se stazionare nella parte piu umida o in quella più secca.se hai utilizzato plexiglass e non vetro puoi forarlo con un trapano sopra la "piscina" cosi da poter versare l'acqua senza dover togliere il "coperchio".
se invece hai il top in vetro...puoi semplicemente procurarti un tubicino di quelli per l'areazione negli acquari...una punta da trapano dello stesso diametro del tubo...scavare la piscina 3 cm in profondità...e dal lato in verticale forare un cm al disotto del vetro, in direzione della vasca...infilare il tubo a lasciarlo lungo qualche centimetro fuori. Poi con una siringa senza ago, la colleghi al tubo(se prendi il tubo degli acquari e le siringhe classiche si incastrano precise precise) e spari dentro l'acqua.

per l'arena avrei utilizzato sabbia un pò più fine...magari con due rametti secchi...e, penso che utilizzerei un antifuga per l'arena.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Progetto formicaio in ytong

Messaggioda bacchisio » 03/05/2011, 21:58

la sabbia va bene :wacko: non sò perche mentre scrivevo mi era parso di averla vista molto più grossa di grana.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Progetto formicaio in ytong

Messaggioda dada » 03/05/2011, 22:11

ho fortissimi dubbi sul vinavil... non è meglio il silicone per queste cose?

come controllereste l'umidità di questo formicaio costruito in orizzontale? consigli.

questa foto: bacinella sempre piena d'acqua con dentro un "piede" del formicaio.

Mi consigliate come allestire l'area di foraggiamento per favore??? Grazie! SIMONE

che cosa hai messo sul fondo? non si capisce...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Progetto formicaio in ytong

Messaggioda Simonelerda » 03/05/2011, 22:55

Che fondo? Dell'area di foraggiamento? Un contenitorino di anstore su cui metterò degli alimenti. La sabbia è quella fine per acquario non colorata. Sulla vinavil o silicone vi do ragione, ma avevo la vinavil e ho usato quella per migliorerò al prossimo formicaio;) eh eh

Ora studio come fare per l'umidità. Magari foto il ytong e con un tubicino inzuppo l'area vicino.

L'idea era di costruire il nido in altezza. ma nn sono più sicuro ora. Voi che mi consigliate? se lo faccio in altezza ci sono problemi??
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Progetto formicaio in ytong

Messaggioda GianniBert » 04/05/2011, 8:53

Il vinavil non è nocivo per le formiche, ma sono d'accordo con Bacchisio: meglio forare l'Ytong e incastrarci il tubo forzatamente (basta farlo leggermente più stretto del tubo, e si fissa benissimo).
Il silicone rilascia odori fetenti per le formiche, ed è meglio aspettare alcuni giorni a mettercele.
Però se il tubo "balla” in un foro troppo grande, in futuro puoi anche usare del cotone ben pressato.

Per l'umidità vanno bene tutte le soluzioni suggerite, ma io preferisco quella della bacinella suggerita da Dada.

Alla sabbia dell'arena puoi aggiungere un rametto o un paio di sassi più grandi (ma non troppo), ma è soggettivo...

Quanto a mettere il nido in verticale... puoi ancora farlo, ma le gallerie mi sembrano già scavate in modo che si adattino all'orizzontale... anche se in realtà non credo che le formiche ci facciano molto caso. E' solo che se i piani orizzontali sono pochi, certe specie sono costrette ad accumulare la covata su più strati, o tenere larve e pupe in bocca sospese.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti