formicaio iniziale

formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 14:02

aggiungo qualche foto del "mini-formicaio" che userò prima di usare quello grande di gesso, che ne dite? io ho qualche dubbio sull'apertura che h fatto? consigli? dubbi? perplessità?

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda dada » 02/05/2011, 14:10

a me sembra troppo profondo... :|
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 14:16

e che problemi potrebbe comportare???
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 14:19

Ho perso una parte: che tipo di formica devi metterci?

Poi bisognerebbe sapere le dimensioni effettive del nido, perché le foto ingannano la vista.

Di solito si fanno le stanze più basse, ma è solo che le formiche amano gli spazi ristretti all'inizio, non ci sono forti controindicazioni.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 14:21

è per una colonia di messor barbarus e per quanto riguarda le dimensioni sono 15 cm di lunghezza per 15 e boh di aletzza 4 cm? 3? non saprei comunque credo di aver reso l'idea
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 14:24

Ma per le Messor il legno non è il massimo... non lo abitano mai; questo sarebbe adatto a Camponotus o altre formiche arboricole.

Non so come ci si trovano, certo a loro piace l'asciutto e questo lo è...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 14:28

:( non dirmi che ho fatto illavoro per nulla...ero tutto eccitato e soddisfatto del mio lavoro... :sad1: :sad1:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda dada » 02/05/2011, 14:52

sorry, ma quel formicaio per Messor non ce lo vedo bene. E neanche per le Camponotus nostrane.

Tienilo da parte per quando, fra 10 anni, alleverai Camponotus gigas :lol:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 15:16

:( ma non ci entrerebbero neanche?
a me servirebbe di passaggio ma no lo posso proprio usare?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 15:50

Francamente, bisogna pur dirlo, non è un buon nido... fra l'altro ha soltanto un'uscita dunque sarebbe anche molto poco pratico, oltre al fatto che al massimo e comunqe con dovuti accorgimenti ce lo vedrei bene solo per Crematogaster o Camponotus (gigas, come ha detto dada, se no si perderebbero).

Con le Messor ti puoi sprecare con l'ytong...vedrai che è pure divertente.
Leggi attentamente le guide che puoi trovare fra gli articoli del sito, e se hai qualche domanda non esitare a chiedere. L'ytong puoi trovarlo facilmente ed economicissimamente in qualsiasi negozio di edilizia.
Ricorda che le formiche vogliono spazi angusti... dunque non esagerare con le dimensioni. Le Messor vanno da mezzo centimetro a 2 cm (per le regine). Direi che camere profonde 2,5-3 cm sono sufficienti. Se fai il nido in verticale, più profonde sono, più strette sono meglio è. Mentre se lo fai in orizzontale, meno profonde sono, più larghe sono meglio è.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 15:52

capito va beh allora ne farò uno in gesso
sperando vada bene...:( la forma va bene comunque?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 15:55

Se lo devi tenere "di passaggio"... tanto vale tenerle in provetta. Ci stanno proprio bene negli spazi piccoli. Più tempo le tieni in provetta meglio è, fidati. Magari quando la popolazione avrà raggiunto le 30-50 operaie potrai pensare di metterle in condizione che si possano trasferire (collegando la provetta con un nido in ytong).

Riguardo al gesso... boh personalmente non te lo consiglio. L'ytong è molto più facile da lavorare ed il gesso muffa facilmente. Ti consiglio vivamente l'ytong se devi tenere le Messor. Il gesso è migliore se la specie ha esigenze in fatto di umidificazione... ma le messor direi che non hanno queste esigenze (vogliono comunque l'umidità, ma non troppa e non dappertutto), dunque ti consiglio vivamente l'ytong.

Comunque se ce l'hai già pronto in gesso va bene lo stesso.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 15:58

eh infatti ho 5 Kg di gesso scagliola in casa :) secondo te per un formicaio delle giuste dimensioni quanto gesso devo usare? e quanto lo faresti grande? (è un formicaio orizzontale)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 16:04

La forma non va benissimo. Camere troppo profonde... no... meglio se ti attieni sul classico. E non risparmiarti ingressi addizionali che fanno sempre comodo.

Io ti consiglierei un bel blocco verticale, da tenere immerso in una bacinella con un filo d'acqua per mantenere l'umidità nelle camere più basse.

Io in ogni caso - se lo vuoi fare orizzontale o verticale - farei una decina di camere in tutto, strette ma profonde nel caso del nido verticale (non più alte di 3 cm, profonde un paio di cm), larghe ma poco profonde nel caso del nido orizzontale (larghe anche 5 cm, non più profonde di un cm e mezzo). Il blocco direi che più spesso è meglio è. Diciamo 8-10 cm vanno bene. Nel caso che lo fai verticale, lascia una decina di centimetri da una parte... nel senso scava le camere ma lascia un po' di spazio ai bordi, e su una base - che sarà anche quella che immergi nella bacinella - lascia un bello spazione di 10 cm.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 16:10

contavo di farlo orizzontale con un'arena di plastica incorporata con un collegamento direttamente nel gesso.
quindi mi confermi camere larghe anche 5 cm poco profonde e in tutto una decina? sentivo di camere particolari come le camere dell'acqua o la discarica...sono fondamentali? se si come si fanno?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti