formicaio iniziale

Re: formicaio iniziale

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 17:38

La discarica non l'ho mai sentita... non saprei nemmeno come dovrebbe funzionare.

Tuttavia devo dissentire sulla scelta di fare un'arena incorporata al nido. Anch'io l'ho fatta più volte, perchè a prima vista sembra economica, una bella idea insomma... ma ti posso garantire che è sempre una pessima scelta. Cose che si imparano con l'esperienza certo, ma se te lo dico subito potresti risparmiarti un nido che magari non è proprio cestinabile, ma comunque che non va nemmeno troppo bene.

Per specie grandi è robuste come le Messor, nidi modulari, classici, in ytong (o gesso, nel tuo caso, anche se è preferibile l'ytong) sono sempre la scelta migliore. La camera dell'acqua non serve perchè nel caso di un nido orizzontale potresti sempre usare una bacinella con un filo d'acqua, dopo aver scavato un piedistallo lungo un bordo della faccia del blocco opposta a quella su cui si trovano inscavate le camere.

Nido modulare significa un nido con grandi possibilità di espansione, che possa essere smontato e rimontato con facilità. Incorporare l'area di foraggio al nido vero e proprio sacrifica questa praticità. Se poi sbagli a fare l'area di foraggio tutto il nido sarebbe da buttare... mentre se sbagli a fare il nido potresti conservare l'area di foraggio.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda tortadimucca » 02/05/2011, 17:45

capito...allora mi sa che li farò separati anche se non ho ben capito la questione della bacinella d'acqua dove posizionarla...io pensavo di fare una camera scollegata con tutte le altre e magari anche lontana e mettere un pò di acqua ogni tanto tramite una siringa(facendo ovviamente un buco nel poliver di copertura)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio iniziale

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 19:07

Riguardo la bacinella d'acqua... questa foto vale più di mille parole:
http://images.yuku.com/image/jpg/b98263 ... 4b0f_r.jpg
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti