Arrivo delle formiche

Arrivo delle formiche

Messaggioda Simonelerda » 29/04/2011, 12:49

Ho acquistato una colonia da Antstore di Myrmica rubra e sto costruendo il nido di ytong. lo farò verticale con le cellette e l'area di foraggiamento in un contenitore in plastica dalle pareti alte. la domanda ora che rivolgo ai saggi del sito è questa: una volta arrivato il pacco di antstore e le formiche come mi comporto nella pratica per farle insediare? lascio che siano loro a spostarsi liberamente? ho preso infatti la regina e 25 operaie il che vuol diure che non mi arriveranno in provetta, ma in una piccola scatola di plastica trasparente. Si stressano troppo se le trasferisco temporaneamente nell'area di foraggiamento con la forza? CONSIGLI O SAGGI!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Arrivo delle formiche

Messaggioda GianniBert » 29/04/2011, 13:01

25 operaie di rubra stanno assolutamente in una provetta. Ce ne stanno anche 200.
L'ytong non è il materiale più adatto alle rubra, ma se lo tieni molto umido va bene lo stesso.
Il trasloco lo devono fare da sole. S e non lo fanno dopo 10 giorni vuol dire che gradiscono poco il materiale.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti