primo formicaio

Re: primo formicaio

Messaggioda Formandrea » 02/05/2011, 19:48

Scusate ma non ho capito il procedimento di minor medie e major... help me !
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: primo formicaio

Messaggioda Sergio » 02/05/2011, 20:38

allora... in messor, camponotus, e vari altri generi, ma non tutti, c'è una cosa chiamata polimorfismo delle operaie.

Ovvero, all'interno di un'unica colonia si trovano operaie di forma e dimensione differente. Per convenzione, spesso, quelle più piccole in assoluto si chiamano minor, quelle più grandi major e quelle intermedie, mediae. Tuttavia lo spettro della variazione nella dimensione e nella forma è pressocchè continuo e ci sono numerosi stadi intermedi fra minor e mediae, e fra mediae e major.

In una colonia di messor, le minor si occupano della cura della covata, mentre le major e le medie della raccolta e della "digestione" dei semi.

Una colonia fondata da una regina avrà le sue prime 50-100 operaie tutte minor. Poi pian piano comincerà a produrre anche mediae e major.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: primo formicaio

Messaggioda Formandrea » 04/05/2011, 20:21

Ok,grazie ma quando posto una domanda su un'argomento non la trovo più quindi (SCUSATEMI SE POSTO PIù DOMANDE UGUALE "CHE NON TROVO PIù") Cosè l'antifuga HELPME!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: primo formicaio

Messaggioda dada » 04/05/2011, 21:17

La domanda (e relativa risposta) era in questa stessa discussione a pagina 4, qui: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?p=2604#p2604

Se non ti ricordi dove hai postato i messaggi, puoi usare il link "I tuoi messaggi" in alto a destra.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti