Idee per la forma del formicaio

Idee per la forma del formicaio

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 15:26

Salve sono nuovo e vi vorrei chiedere se mi potete dare qualche idea su come costruire (cioè la FORMA) un formicaio di ytong :-D
Grazie ;)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda dada » 25/04/2011, 17:18

intendi la forma delle camere?

Io sto intagliando un pezzo di ytong e sto copiando spudoratamente la forma delle camere del formicaio di GianniBert (le foto sono in fondo a questa pagina: http://www.formicarium.it/index.php/costruire-un-formicaio/71-formicaio-artificiale-in-gasbeton-ytong)

Ho stampato la foto del suo formicaio :-D ridimensionandola a una grandezza uguale a quella delle mie lastre :-D poi ho posizionato il foglio sulla lastra di ytong e ho ricalcato i bordi delle camere e delle mensole con una matita, facendo molta pressione... così sono riuscita a "disegnare" sul pezzo di ytong una copia perfetta di quelle camere. :smart:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 19:07

grazie!!!!!!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda cava8484 » 25/04/2011, 20:50

domanda:
ma voi il gasbeton lo trovate da un comune magazzino edile?
Perchè qui nessuno sempra conoscerlo...

ciao grazie
Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 20:54

Mhmhmhm.. in una casa edilizia dovrebbe esserci
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda AndreaCosta » 26/04/2011, 3:35

Intagliare con un cucchiaino non è un po' a metà tra svuotare il mare con un secchio e grattare la lavagna con le unghie?
Un buon trapano no?
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda GianniBert » 26/04/2011, 9:11

Il vero ytong (è una marca francese) l'ho trovato solo in negozi Leroy Merlin, a meno di scoprire anche altri rivenditori. Ma in zona Lombardia è così; altrimenti ci sono materiali consimili, di cui però è meglio sapere la composizione chimica.
A me è successo che un materiale consimile avesse un eccesso di calce nella composizione e ciò potrebbe uccidere alla lunga le formiche.

Quanto ai mezzi di scavo hai ragione, io ho usato un trapano elettrico con varie dimensioni di punte. Il materiale è però molto morbido alle punte metalliche, quindi un cacciavite o un cucchiaio robusto riescono lo stesso a inciderlo, solo è più lungo e faticoso.

Personalmente abbozzo le stanze principali col trapano, poi rifinisco con cacciavite, temperino o altro i collegamenti e la forma delle stanze.
Per scavare il nido grande (45x 25) ci ho messo 2 ore col trapano... ma non in casa (va polvere finissima dappertutto), bensì in uno spazio aperto.
Le rifiniture si possono fare tranquillamente in casa, poi.

Cerco di limitare lo spessore dei muri di separazione: spazio inutilizzato per nulla. Tenete presente che sarà diverso progettare e costruire un nido per una colonia sviluppata o per una piccola colonia iniziale.
Consiglio sempre di passare attraverso nidi di accrescimento ogni 1-2 anni (a seconda di specie e dimensione delle formiche). Ultimamente sto abbandonando per motivi miei di gusto e utilizzo i nidi a doppia facciata, che raddoppiano sì l'area vivibile disponibile, ma si devono piazzare in modo strategico altrimenti diventano difficili da osservare e gestire.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Idee per la forma del formicaio

Messaggioda Luca.B » 26/04/2011, 9:45

GianniBert ha scritto:Ultimamente sto abbandonando per motivi miei di gusto e utilizzo i nidi a doppia facciata, che raddoppiano sì l'area vivibile disponibile, ma si devono piazzare in modo strategico altrimenti diventano difficili da osservare e gestire.


Idem...anche io voglio abbandonarli, poichè diventano scomodi. Quando anche, come me, hai dello spazio utilizzabile...c'è il problema che appena giri il nido le vibrazioni mettono in allarme la colonia e perdi la possibilità di osservare cosa facevano. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti