Formicaio con zanzariera

Formicaio con zanzariera

Messaggioda Aisor » 19/04/2011, 19:06

A prescindere da come realizzerò il nido, potrebbe essere una buona idea utilizzare un coperchio con zanzariera da appoggiare sulla sommità dell'arena? In questo modo le formiche non dovrebbero essere in grado di uscire, ma l'aria passerebbe comunque. Per sicurezza si potrebbero predisporre dei ganci di ancoraggio del suddetto coperchio.
Per fornire loro il cibo sarebbe sufficiente rimuovere per un breve lasso di tempo il coperchio ed adagiare nell'arena le pietanze.

Che ne pensate?
Avatar utente
Aisor
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 apr '11
Località: Ravenna
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda steve » 19/04/2011, 19:12

Ci pensai anche io tempo fa..ma chiedendo consiglio,mi dissere che non era molto consigliato visto che alcune specie riescono a tagliare la zanzariera..
Avatar utente
steve
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 apr '11
Località: Lecco
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda dada » 19/04/2011, 19:27

steve ha scritto:alcune specie riescono a tagliare la zanzariera..


non solo: anche il fatto che, nei pochi secondi in cui si apre il terrario privandolo del coperchio, sono possibili discrete fughe!
Oppure formiche attaccate al coperchio...

Secondo me, anche se si usa un coperchio, è meglio usare sempre e comunque un po' di antifuga (vaselina o PTFE).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda GianniBert » 20/04/2011, 10:56

Il sistema più efficace che finora ho sperimentato è quello consigliato da Ruben, che si compone di un miscuglio 50% di olio per parti meccaniche (lubrificante minerale) e 50% di pasta di vaselina (quella densa bianca) ben mescolato.

Applicato su pareti verticali per 2-3 cm, ferma il 90% di formiche, mentre su superfici a "tetto” (quindi con finestra sul coperchio di qualsiasi contenitore) le ferma proprio tutte, o almeno, non ho mai avuto casi di superamento con le formiche sperimentate, sia piccole e veloci, che grandi.
In questo caso basta lo strato di 1 cm.
Neppure le Crematogaster!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda beppespr » 21/04/2011, 14:37

GianniBert ha scritto:Il sistema più efficace che finora ho sperimentato è quello consigliato da Ruben, che si compone di un miscuglio 50% di olio per parti meccaniche (lubrificante minerale) e 50% di pasta di vaselina (quella densa bianca) ben mescolato.

Applicato su pareti verticali per 2-3 cm, ferma il 90% di formiche, mentre su superfici a "tetto” (quindi con finestra sul coperchio di qualsiasi contenitore) le ferma proprio tutte, o almeno, non ho mai avuto casi di superamento con le formiche sperimentate, sia piccole e veloci, che grandi.
In questo caso basta lo strato di 1 cm.
Neppure le Crematogaster!



niente le crematogaster la pasta di vaselina con olio la superano sempre,infatti dal nido che gli avevo costruito nel balcone dove stavano,che aveva questo antifuga di ben 3 cm e passa! sono scappate l'anno scorso in una sola notte,tutta la colonia!

sicuramente avranno fatto il nido sotto al balcone,perchè in questi giorni primaverili vedo crematogaster esploratrici ovunque ,quello che mi preoccupa e se fanno danno nel palazzo!

anche le le mie tapinoma nigerrum cmq scappano da questo antifuga!
Ultima modifica di beppespr il 21/04/2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda GianniBert » 21/04/2011, 14:40

Accidenti. Si vede che le Crematogaster del sud sono più toste?
Io le tengo così e a me non scappano assolutamente...
Non so che dire...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda beppespr » 21/04/2011, 14:44

GianniBert ha scritto:Accidenti. Si vede che le Crematogaster del sud sono più toste?
Io le tengo così e a me non scappano assolutamente...
Non so che dire...



si gianni se ti ricordi cmq questa era una colonia particolare,se ti ricordi su antworld lo avevo scritto,avevo trovato questa colonia in officina dentro al motore di una macchina ferma da parecchi anni che avevo smontato,praticamente erano dentro la testata che inzuppata di olio motore e loro stavano tranquille la dentro
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Formicaio con zanzariera

Messaggioda GianniBert » 21/04/2011, 15:49

Ah! Erano loro! Ricordo il caso atipico...
Mi sa che quelle erano temprate a tutto, per vivere in simili condizioni!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti