Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda pittaro90 » 17/04/2011, 11:15

Ciao, girando in rete ho trovato questi video:

www.insectkits.com/contents/en-us/d35_how-to-build-an-ant-farm.html

ho provato a copiare l'idea e funziona....appena ne faccio uno così posto le foto.....qualcuno conosce già questo metodo e ha qualche consiglio?

Video - Parte 1:


(http://www.youtube.com/watch?v=yKv2BoFvKTU)

Video - Parte 2:


(http://www.youtube.com/watch?v=akJLHKiJy80)
Avatar utente
pittaro90
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr '11
Località: Antalya, Turchia
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda Luca.B » 17/04/2011, 14:24

Io lo avevo già visto...ma, vista la facilità con cui si scava il gesso (soprattutto per i primi giorni), ho preferito scavarle secondariamente io le celle. :happy:


Però resta un valido modo per preparare formicaio in materiali più duri. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda pittaro90 » 17/04/2011, 16:37

l'ho provato perchè facendolo così si crea uno scompartimento in cui il vetro si incastra perfettamente e rimane stabile e sigilla molto bene....
Avatar utente
pittaro90
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr '11
Località: Antalya, Turchia
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda Luca.B » 17/04/2011, 18:15

E' sicuramente un ottimo metodo. :yellow:

Personalmente, però, preferisco i nidi verticali...occupano molto meno posto e, avendo una decina di formicai, devo risparmiare in spazio. :happy:

Bello però il formicaio che ottengono...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda ricu » 06/05/2011, 16:00

Ho provato ad usare la pasta di sale come stampo, ma, alla fine, non ho tolto perfettamente tutti i granelli di pasta e, con l'umidità sono partite delle muffe in breve tempo, ho riprovato con il das e mi è andata meglio, il das indurisce molto più lentamente, perciò puoi levarlo da morbido con il gesso oramai indurito.
Colonie in fondazione
1
Avatar utente
ricu
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda andrea » 09/05/2011, 23:39

L'avevo visto anche io ieri sera e stasera ho provato a farlo.

Ho comprato per 2€ una cornice a giorno di quelle con una lastra di vetro da una parte e compensato (o simile) dall'altra.

Però la mia era troppo grossa (21x29) e non avendo trovato un contenitore adatto ho costruito con la pasta di sale una cornice lungo il perimetro del vetro (a 2/3 cm di distanza) e poi ho fatto molte piccole celle dello spessore di 0,5 cm circa.

Ho fatto la colata di gesso tingendolo con il colorante alimentare azzurro che si compra nei supermercati e devo dire che è venuto un bel celestino.

Domani vi saprò dire se è venuto qualcosa di decente.

Nella pasta di sale ho volutamente esagerato con il sale perchè inibisce la proliferazione di batteri.,,
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda tortadimucca » 10/05/2011, 0:31

anche io ho fatto uno stampo di gesso ecco il risultato! :) è il mio primo formicaio!

Immagine

per le gallerie ho usato proprio la pasta di sale! ottima! non incolla per niente!!! :yellow:

non credevo fosse un metodo sconosciuto...O.o
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio in gesso con negativo in pasta di sale

Messaggioda andrea » 10/05/2011, 19:16

andrea ha scritto:L'avevo visto anche io ieri sera e stasera ho provato a farlo.

Ho comprato per 2€ una cornice a giorno di quelle con una lastra di vetro da una parte e compensato (o simile) dall'altra.

Però la mia era troppo grossa (21x29) e non avendo trovato un contenitore adatto ho costruito con la pasta di sale una cornice lungo il perimetro del vetro (a 2/3 cm di distanza) e poi ho fatto molte piccole celle dello spessore di 0,5 cm circa.

Ho fatto la colata di gesso tingendolo con il colorante alimentare azzurro che si compra nei supermercati e devo dire che è venuto un bel celestino.

Domani vi saprò dire se è venuto qualcosa di decente.

Nella pasta di sale ho volutamente esagerato con il sale perchè inibisce la proliferazione di batteri.,,


Sarebbe stato anche carino solo che ho fatto uno strato troppo piccolo e mentre lo staccavo mi si è rotto.
Forse l'avevo anche fatto asciugare troppo poco.
La pasta di sale veniva bene solo in alcune camere mentre in altre rimaneva tutta attaccata. Insomma una schifezza.
Devo assolutamente fare più tentativi. :-?
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti