Dubbi dimensioni

Dubbi dimensioni

Messaggioda Ale89 » 22/03/2011, 15:19

Salve ragazzi siccome sto cercando un formicaio già costruito ( ne possiedo gia uno ma e' di terriccio)su Internet ne ho trovati alcuni il mio dubbio e' derivato dal fatto che sono piuttosto piccoli ve ne linko uno;
http://www.fourmis.fr/fourmis-fourmilieres/product_info.php?cPath=21&products_id=195

Come si vede le dimensioni sono piuttosto modeste 15x10x9

La mia domanda e' non e' esageratamente piccolo per accogliere una colonia? oltretutto se guardate anche gli altri le dimensioni su ore giù sono quelle.
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda GianniBert » 22/03/2011, 15:31

Ma perché non c'è bisogno di tutto lo spazio che pensiamo!
In un nido così ci possono tranquillamente stare anche 2000 Lasius, o Tetramorium, ma anche alcune centinaia di Messor, se proprio vogliamo andare su con le dimensioni.

Ovvio che più spazio c'è, più a lungo potremo mantenere la colonia lì dentro, ma in realtà le formiche non hanno bisogno di tantissimo spazio per le loro colonie, a meno che siano enormi le colonie o le formiche stesse.
Quello che dobbiamo distinguere è lo spazio dedicato alla vita della colonia, e lo spazio che vogliamo dedicare all'arena esterna. Ma se trovano il cibo vicino a casa, le formiche non hanno bisogno di andare più in là, neanche in natura.

E' uno dei motivi per cui a volte avere formicai "modulari”, con l'arena staccata dal nido, è necessario e vantaggioso (puoi sempre cambiarli e ingrandirli), anche se questi nidi monoblocco sono comodissimi, belli e funzionali.
Bisogna unire quello che ci piace, con quello che a loro serve... e scegliere il meglio di entrambi.
Ma è solo il mio modesto parere.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda Ale89 » 22/03/2011, 15:37

Allora mi sa che ne prendo uno per le lasius e tengo il formicaio in terriccio grande per la Colonia di messor a meno che non ne trovo uno come quello grande il doppio o il triplo conoscete qualche sito che li vende?
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda Brillus » 22/03/2011, 15:40

Dipende un po anche dalle formiche che ci devi ospitare :happy:

Se non sbaglio e' uguale o comunque simile a quello dove dada ci tiene le sue C. vagus e le sue cominciano a starci un po strettine, ma c'e' da dire che non sono proprio minuscole le sue...

Anch'io avevo adocchiato sti biorama che per iniziare senza complicarsi troppo la vita mi sembravano adatti.
Un'alternativa un po piu' capiente potrebbe essere lo Spheria che si vanta di poter ospitare da 2000 a 7000 formiche a seconda della specie.
Meritevole di menzione, se non altro per l'idea in qualche modo riproducibile anche in gesso mi pare pure questo ma mi sembra un po piccoletto.

Edit: leggo solo ora l'ultimo post di Ale89...
dai un'occhiata qui
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda Ale89 » 22/03/2011, 18:17

Brillus il sito che mi hai passato ha dei formicai perfetti l'unica cosa che non spedisce in Italia!
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda Brillus » 22/03/2011, 21:50

ma lol :wacko:

scusa, ma non avendo mai fatto ordini da loro non me ne ero mai accorto :redface:

In pratica sembrerebbe che spediscono solo in Francia e Belgio :sad1:
strana come cosa pero'...
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Dubbi dimensioni

Messaggioda Ale89 » 22/03/2011, 22:07

Tranquillo vuol dire che per ora metto la Colonia nel formicaio in terra che ho preso con lo starter set di antstore poi magari quando crescerà la faro' traslocare
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti