Pagina 1 di 1

Cotone nero

MessaggioInviato: 09/02/2021, 18:57
da Ale-X
Ciao a tutti!
Premetto con lo scusarmi se stessi sbagliando argomento, ma e' pur sempre la "costruzione" che c'entra.
Dopo diverse settimane che ho trasferito la mia colonia avviata di quest'estate di Lasius Emarginatus, mi accorgo che il problema che intendevo risolvere si e' riverificato.
Spiego meglio
A luglio ho trovato la mia prima regina, quella appunto di Lasius e dopo solo un mese sono nate le prime operaie. Fino ad ottobre, al raggiungimento delle 15 operaie, non mi ha mai dato nessun problema. Poi, quando sono arrivate ad un numero intorno alle 20 operaie, verso fine novembre, mi sono accorto che il cotone della provetta era totalmente nero. No problem, le trasferisco in un'altra nuova, e' normale.
Dopo quindi 2 mesi ancora, oggi, mi ritrovo ancora quella sporcizia nera che macchia il cotone. Se potete notare dalle foto, sta anche un pezzo coprendo alcune larve e questo un po' mi inquieta. La colonia ha piu' di 30 operaie, molte larve pronte alla metamorfosi e una regina in continuo lavoro, ma questo nero mi preoccupa.
Cosa e' dovuto? Come posso risolverlo? :unsure:
Grazie a tutti!

P.S. non ho fatto fare l'ibernazione perche' c'erano molte pupe e inoltre ho preferito come letto sulla scheda non farglielo fare per quest'anno. Temperatura fissa: 28 gradi

Re: Cotone nero

MessaggioInviato: 09/02/2021, 21:34
da pax
Non ti preoccupare, è normalissima la muffa nera, facci l'abitudine perché verrà sempre e non è dannosa. È più dannoso fare trasferimenti continui non appena si presenta causando stress.