Modello da orizzontale per formicaio verticale (gasbeton)

Re: Modello da orizzontale per formicaio verticale (gasbeton

Messaggioda sidaf » 17/03/2020, 13:14

Ciao
qual'è il livello di umidità indicato per la specie Messor wasmanni?
Cerca di attenerti alle indicazioni.

Essendo Messor sp. immagino che abbiano bisogno di una parte del nido secca per depositare i semi ed evitare che germoglino.

Inoltre l'ideale sarebbe avere una parte del nido più umida e una parte asciutta, in questo modo le formiche potranno spostare i semi e la covata (verso l'umido o verso il secco) in base alle loro necessità.

In arena metti un'ulteriore fonte d'acqua, cosi se sono a secco possono abbeverarsi
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Modello da orizzontale per formicaio verticale (gasbeton

Messaggioda Blue-breeder » 17/03/2020, 14:57

sidaf ha scritto: EssendoMessor sp.immagino che abbiano bisogno di una parte del nido secca per depositare i semi ed evitare che germoglino.

Ho sentito di casi in cui portano i semi i zone umide proprio per ammorbidire i semi. (Ho scritto questo solo per dire)


A me i buchi di idratazione/umidificazione arrivano a metà del nido in profondità (sopra ho scritto le misure) così come hai detto tu ho una metà secca l'altra umida!(però la parte secca è leggermente più grande)
Comunque grazie mille per l'informazione della fonte di acqua in arena!
Attraggo le formiche con le unghie, poi me le mordono.

Spoiler: mostra
In fondazione:
Messor wasmanni(x1,dealata, decina di uova)
Ottenute:
Lasius sp.(x2,alate)
Messor wasmanni(x1,alata)
Messor capitatus(x1,dealata)
Crematogaster scutellaris(x1,dealata,9uova,4larve,2pupe)
Avatar utente
Blue-breeder
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 ott '19
Località: TARANTO
  • Non connesso

Re: Modello da orizzontale per formicaio verticale (gasbeton

Messaggioda sidaf » 17/03/2020, 15:59

Blue-breeder ha scritto:Ho sentito di casi in cui portano i semi i zone umide proprio per ammorbidire i semi

Si, è vero però portino i semi nella parte umida solo quando è arrivato il momento di mangiarli, mentre durante il periodo in cui restano in magazzino è preferibile un luogo secco.
Io ho osservato Messor Capitatus prendere semi dal formicaio e portarli in arena, poi mettevano i semi sulla frutta che essendo umida ammorbidiva i semi

Blue-breeder ha scritto:A me i buchi di idratazione/umidificazione arrivano a metà del nido in profondità (sopra ho scritto le misure) così come hai detto tu ho una metà secca l'altra umida!(però la parte secca è leggermente più grande)

il tuo formicaio è in gasbeton, se mantieni i buchi di idratazione sempre pieni, l'umidità potrebbe diffondersi ovunque, potrebbero volerci più giorni. Prova, vedrai tu come si diffonde l'umidità, il gasbeton umido diventa più scuro.
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti