Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

Messaggioda Pietrogramma » 12/09/2019, 23:21

Ciao a tutti finalmente mi è arrivata la mia prima colonia di Messor Barbarus, costituita da circa una quindicina di operaie ed una regina (vedi foto).
Come potrete vedere dalla foto allegata, la colonia mi è arrivata su una provetta con qualche seme e con l'acqua rossastra. Mi hanno consigliato di mettere la provetta aperta su una arena, con una provetta nuova con acqua pulita ed aspettare che la colonia si trasferisca dalla vecchia alla nuova provetta (magari coprendo con la stagnola la nuova).
Mi hanno pure consigliato di dar da mangiare qualche insetto, mettendolo nell'arena.
A questo punto vorrei chiedervi se posso utilizzare in arena della sabbia di mare (vivo a pochi metri dal mare e prenderla sarebbe una bazzecola) che, magari, bollirei prima di utilizzare.
Ciao e grazie mille
Allegati
69832669_10217708663420059_7438405752013717504_o.jpg
Pietrogramma
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ago '19
  • Non connesso

Re: Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

Messaggioda workerant » 13/09/2019, 15:24

Il mio consiglio è di tenere l'arena il più spoglia possibile, le formiche amano nascondersi e stare al buio userebbero la sabbia per oscurare la provetta,inoltre la sabbia trattiene umidità e questa porta muffe.
Non ti complicare la vita, al massimo se vuoi fare una cosa più carina usa del gesso mescolando il colore che ti piace all'impasto
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso

Re: Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

Messaggioda Pietrogramma » 16/09/2019, 12:08

workerant ha scritto:Il mio consiglio è di tenere l'arena il più spoglia possibile, le formiche amano nascondersi e stare al buio userebbero la sabbia per oscurare la provetta,inoltre la sabbia trattiene umidità e questa porta muffe.
Non ti complicare la vita, al massimo se vuoi fare una cosa più carina usa del gesso mescolando il colore che ti piace all'impasto


Grazie mille, Workerant, farò come dici tu, al limite metterò nell'arena qualche piccolo rametto, giusto per fdare un poco di "movimento" al set.
Ciao e grazie ancora
Pietrogramma
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ago '19
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti