Pagina 1 di 1

Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

MessaggioInviato: 12/09/2019, 23:21
da Pietrogramma
Ciao a tutti finalmente mi è arrivata la mia prima colonia di Messor Barbarus, costituita da circa una quindicina di operaie ed una regina (vedi foto).
Come potrete vedere dalla foto allegata, la colonia mi è arrivata su una provetta con qualche seme e con l'acqua rossastra. Mi hanno consigliato di mettere la provetta aperta su una arena, con una provetta nuova con acqua pulita ed aspettare che la colonia si trasferisca dalla vecchia alla nuova provetta (magari coprendo con la stagnola la nuova).
Mi hanno pure consigliato di dar da mangiare qualche insetto, mettendolo nell'arena.
A questo punto vorrei chiedervi se posso utilizzare in arena della sabbia di mare (vivo a pochi metri dal mare e prenderla sarebbe una bazzecola) che, magari, bollirei prima di utilizzare.
Ciao e grazie mille

Re: Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

MessaggioInviato: 13/09/2019, 15:24
da workerant
Il mio consiglio è di tenere l'arena il più spoglia possibile, le formiche amano nascondersi e stare al buio userebbero la sabbia per oscurare la provetta,inoltre la sabbia trattiene umidità e questa porta muffe.
Non ti complicare la vita, al massimo se vuoi fare una cosa più carina usa del gesso mescolando il colore che ti piace all'impasto

Re: Sabbia di mare per l'arena, è consigliabile?

MessaggioInviato: 16/09/2019, 12:08
da Pietrogramma
workerant ha scritto:Il mio consiglio è di tenere l'arena il più spoglia possibile, le formiche amano nascondersi e stare al buio userebbero la sabbia per oscurare la provetta,inoltre la sabbia trattiene umidità e questa porta muffe.
Non ti complicare la vita, al massimo se vuoi fare una cosa più carina usa del gesso mescolando il colore che ti piace all'impasto


Grazie mille, Workerant, farò come dici tu, al limite metterò nell'arena qualche piccolo rametto, giusto per fdare un poco di "movimento" al set.
Ciao e grazie ancora