Ambientazione della teca

Ambientazione della teca

Messaggioda cinghia » 18/03/2011, 14:45

Ciao a tutti, apro questo argomento come seguito a "teca terminata". Dopo tutto ciò che ho imparato fino adesso grazie a questa comunità spero di poter essere anche io di ispirazione a qualcuno.
Dopo aver concluso la struttura mi sono dedicato all'allestimento dell'area di foraggiamento, che ricordo essere 60x40.

Il substrato consiste nella sabbia vita-sand che, come da consiglio, ho lavato ripetutamente per eliminare la componente polverosa e in teoria le vitamine :unsure:
Poi un po' per la fretta ho messo la sabbia in forno, dove si è asciugata e penso di averla anche sterilizzata.

Ho aggiunto dei sassi che mia madre comprò un tempo non so dove, di quelli che si mettono come abbellimento in casa.
Infine al centro ho posizionato delle parti di un mio vecchio plastico non terminato (per alcuni anni mi sono dedicato al modellismo statico). Nel complesso ho cercato di abbozzare un accampamento molto essenziale, anche perché non volevo un effetto di horror vacui.

I lati della teca li ho coperti con dei fogli di cartoncino, comodamente sollevabili.

La teca e tutte le colonie sono nella vecchia casa di mia nonna, di fronte casa mia, così non sono soggette a disturbi oltre il necessario. Però essendo al chiuso e priva di illuminazione artificiale costante ho fatto sì che la teca sia comunque illuminata dalla luce solare che arriva dalla finestra.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda dada » 18/03/2011, 15:18

cinghia ha scritto:Il substrato consiste nella sabbia vita-sand che, come da consiglio, ho lavato ripetutamente per eliminare la componente polverosa e in teoria le vitamine :unsure: Poi un po' per la fretta ho messo la sabbia in forno, dove si è asciugata e penso di averla anche sterilizzata.

Complimenti, la sabbia fa veramente un figurone!
Le vitamine sono altamente termolabili quindi quelle che non hai sciacquato via sono state comunque cancellate dal passaggio in forno ;)

cinghia ha scritto:Infine al centro ho posizionato delle parti di un mio vecchio plastico non terminato...

Bellissimo anche il "fortino"! :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda Luca.B » 18/03/2011, 16:09

Ottimo lavoro...complimenti. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda dada » 18/03/2011, 16:12

Prima o poi ci fai vedere anche le foto delle formiche in giro per l'arena? :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda GianniBert » 18/03/2011, 16:31

Beato te che hai tutto sto' spazio!
Allora: bella scelta la sabbia. Io ho usato sabbia al quarzo bianca da deserto, e adesso sono pentito solo dal colore, che, pur facendo risaltare benissimo ogni tipo di formica, è un po' strana e anomala, ma ha una magnifica consistenza. Se dovessi rifare la scelta, mi orienterei su una sabbia più di tipo rosso-ocra-deserto. Adesso me la tengo così.

Gli unici appunti sono sulle dimensioni (per riempire una teca così ti servirebbe una colonia di Atta!), sempre che tu non abbia già una colonia popolosa avviata. E poi mi piace poco l'"accampamento”.
E' solo questione di "mio gusto”: personalmente preferisco le ambientazioni naturali realistiche. Ad esempio metterei qualche grosso sasso in più , creerei qualche posto per arrampicarsi usando rami secchi contorti, piuttosto piante finte, ecc.
Le scenografie tipo plastico in miniatura le ho sempre viste un po' come una forzatura...
Ma siccome in realtà io sono una "bestia” in plastici, e i miei formicai sono esclusivamente in gesso, o gasbeton, e le arene non sono altro che scatole della Ferrero Rocher con un dito di sabbia e due sassi, non ho diritto di obiezione! Non faccio testo!
Ognuno deve sbizzarrirsi con la propria fantasia come meglio crede. Tanto le formiche, una volta rispettate poche regole vitali precise, nemmeno ci fanno caso.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda GianniBert » 18/03/2011, 16:33

Ah, un consiglio... dai una bagnata superficiale alla sabbia, prima di introdurre le formiche. Di solito questo tipo di sabbia assume una consistenza più compatta quando asciuga.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda dada » 18/03/2011, 16:53

GianniBert ha scritto:mi piace poco l'"accampamento”...
E' solo questione di "mio gusto”: personalmente preferisco le ambientazioni naturali realistiche.


Io invece devo ammettere di essere sensibile al fascino un po' kitsch :redface:

Tanti anni fa, quando avevo l'acquario, ho postato le foto del mio acquario su un forum di acquariofili doc... Be', mi hanno riso tutti dietro a causa del ponte levatoio, delle rovine greche e del palombaro di plastica :yellow:
Nonostante (a parte le statuine) l'acquario fosse fatto bene e pieno di piante vive, gli accessori kitsch secondo loro offendevano la vista... a me invece mettevano allegria :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda cinghia » 18/03/2011, 17:24

grazie a tutti :-D
GianniBert, neanche io sono solito fare terrari troppo esteticamente spinti, ma avendo studiato il terrario per le messor ho pensato di riprodurre un clima arido, quindi scarso di flora; per colmare il vuoto ho voluto fare una cosa come questa, anche per cambiare :win:

Per le dimensioni so benissimo che se introduco una regina così di botto questa muore di infarto, ma proprio per questo ho acquistato una colonia di M. barbarus ben avviata su Kalytta; è da una settimana che l'aspetto e non mi è ancora arrivata, il tipo del negozio mi ha detto che in caso me ne mandano un'altra, ma questa è un'altra storia :mrblu:

Comunque pensavo di mettere la colonia in un blocco di ytong più piccolo e di mettere quest'ultimo nel terrario. Ovviamente chiudo le entrate del formicaio sotto la superficie. Credo che sia una buona soluzione finché non crescono di numero.
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda GianniBert » 18/03/2011, 17:37

OK, questa mi sembra un'ottima soluzione.
Kalytta di solito è corretto, speriamo che non ci siano stati problemi durante il viaggio, e che la colonia arrivi integra.

Guarda che a proposito dell'arena la mia non era assolutamente una critica, le arene sono molto soggettive, penso solo che qualche piccolo elemento naturale di verde potrebbe migliorare ulteriormente l'estetica, che se no è troppo monocromatica. Faccio il grafico, la mia è una deformazione professionale... :) :-D :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda Simonelerda » 29/04/2011, 12:53

Ma che bel lavoro hai fatto!!!!

Una domanda rivolta a te e al resto dei mirmicofili, i vostri formicai in questa stagione dove li tenete? Mia madre, ( tra pochi mesi trasloccherò in una casa mia) ha preso questa mia passione diciamo non troppo bene.. Non so dove mettere il formicaio che sto costruendo:((( help!! Voi dove li collocate nelal casa???
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda GianniBert » 29/04/2011, 13:02

Io li tengo su uno scaffale esente da vibrazioni.
Dipende da com'è fatta casa tua...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ambientazione della teca

Messaggioda Luca.B » 30/04/2011, 21:24

Scrivania in camera...che, ormai, sta diventando decisamente piccola!!! :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti