Pagina 1 di 1

Colla e terra

MessaggioInviato: 05/08/2019, 19:02
da Myrmirex
Allora ragazzi, al momento non ne ho alcuna esigenza perchè tanto le mie regine hanno appena deposto e attendo tutti gli eventi del caso in provetta.

Detto questo, io sono modellista amatoriale e realizzo diorami, spesso per fare il terreno in maniera realistica utilizzo torba di giardino e la mescolo con colla trasparente su base acquosa, assolutamente atossica e adatta ai bambini. Vi assicuro che in 24h l'amalgama che ne esce è davvero dura.

Voi che di materiali per formicai ve ne intendete alla grande, secondo voi potrebbe funzionare?

Re: Colla e terra

MessaggioInviato: 26/08/2019, 13:51
da GianniBert
Bisognerebbe fare una prova in piccolo... dipende anche da come devi gestirla: serve uno stampo? Si modella facilmente? Può essere usata anche all'interno di un formicaio o va bene solo per l'ambiente esterno?

Re: Colla e terra

MessaggioInviato: 13/09/2019, 9:36
da Myrmirex
GianniBert ha scritto:Bisognerebbe fare una prova in piccolo... dipende anche da come devi gestirla: serve uno stampo? Si modella facilmente? Può essere usata anche all'interno di un formicaio o va bene solo per l'ambiente esterno?


Si modella con estrema facilità, la mia più che altro era una curiosità perchè vedendo sempre i soliti materiali pensavo che magari esistessero alternative. Ad ogni modo le mie colonie sono ancora troppo piccole, quindi aspetterò!

Re: Colla e terra

MessaggioInviato: 13/09/2019, 12:25
da Davrin
Fossi in te proverei a fare un piccolo formicaio (magari di prova) e vedere come reagisce al variare di umidità e temperatura (come col legno) e se sei soddisfatto mettici (a tempo debito) la colonia. C'è una prima volta per qualsiasi cosa, magari fonderai un nuovo materiale ideale per i formicai, chissà, non si smette mai di imparare.