Formicaio gasbeton, sabbia colorata, silicone e areazione

Formicaio gasbeton, sabbia colorata, silicone e areazione

Messaggioda lorenzoc » 11/05/2019, 12:09

Buongiorno a tutti, giusto qualche rapida domanda, ho della sabbia da decorazioni colorata in giallo di granulometria molto fine e volevo usarla per riempire le stanze del nuovo formicaio, per far sì che le svuotino le formiche non appena lo occuperanno (il formicaio è in gasbeton). Secondo voi è meglio se uso della sabbia non colorata? la granulometria è simile proprio alla sabbia di mare, potrebbe essere un problema?
In secondo luogo volevo chiedervi, dal momento che fisserò una lastra di vetro sintetico al gasbeton con il silicone, è consigliabile evitare di riempire le stanze con la sabbia poichè questa potrebbe impregnarsi coi 'fumi' del silicone? potrebbe essere sufficiente aspettare una settimana per rendere il formicaio disponibile alle formiche?

Un saluto a tutti e grazie!
Allegati
20190511_124005.jpg
lorenzoc
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 9 lug '16
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton, sabbia colorata, silicone e areazion

Messaggioda Kilopilo » 11/05/2019, 22:05

non sono molto esperto ma penso delle cose:
1- dipende come è stata colorata. Magari il colorante è tossico per le formiche
2- potrebbero usare la sabbia per fare cose stupide come ostruire eventuali tubi, creare ponti per uscire dall'arena quando non sei in casa ecc.
3- potresti coprire per sbaglio le tue formiche di sabbia con uno spostamento troppo brusco
4- potresti provare a bloccare le entrate di ogni stanza con sabbia bagnata, argilla o legno di balsa o comunque un legno leggero (sono le cose che mi vengono in mente come ti dicevo non sono un' esperto)
Per adesso non so dirti altro
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti