Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor structor)

Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor structor)

Messaggioda Ruben » 16/03/2011, 23:11

Eco due colonie di Messor structor in nidi di diversa concezione.
Preferisco i nidi orizzontali, si vede meglio, e le camere non hanno l'ombra del soffitto...ma certamente occupano meno spazio...
il primo è alto 60cm e largo 30 e l'arena misura circa 30x30
e in vetro e gesso... ovviamente per le messor è imperativo lasciare uno spazio consistente tra le camere e il bordo esterno dato che scavano... soprattutto se si eccede con l'umidità.
Per l'umidificazione ho provveduto a una vaschetta posteriore di circa 5x30, che è il proseguimento posteriore dell'arena...
la colonia ospitava circa 2800 operaie e una trentina di regine:
adesso superano le 3400 e ho molti reali alati... aspetto la primavera e vedremo!!!

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16
Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Il secondo modello lo preferisco anche se ormai la colonia l'ho spostata dato che erano diventate oltre 400 e non entravano piu...
al loro posto ho messo delle capitatus, che però mi hanno fatto un bello scherzetto, approfittando del fatto che dopo il trasloco delle structor avevo lavato bene il nido, lo hanno trovato bello umido...troppo!!! e hanno approfittato della morbidezza indotta per farsi un paio di camere ...al secondo livello (praticamente le vedo dal vetro del pavimento...)
ovviamente avevo lasciato poco spazio di sotto dato che c'è il vetro... ma proprio questo vetro manteneva l'acqua sotto, impedendo l'evaporazione e ha ammorbidito il gesso...

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Immagine
By myrmekos at 2011-03-16

Non so se dalla prima foto si capisce, la concezione è semplice, una sorta di vasca di vetro, larga e bassa (circa 7 cm) divisa da un setto di vetro, che da una parte lascia l'arena e dall'altra lo spazio per il nido.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda dada » 17/03/2011, 5:01

Il primo è impressionante... mi ricorda il monolite di 2001 Odissea nello spazio! :mrblu:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda GianniBert » 17/03/2011, 10:06

Vecchio Ruben... il tuo palazzo fa concorrenza al mio delle M. capitatus come stazza sicuramente e come popolazione, visto che hai così tante regine, ci metterà poco a raggiungerlo e superarlo!
Ma nel mio non ho ancora visto sessuati, eppure la colonia è bella matura...

Sono d'accordo con te, i nidi orizzontali sono molto meglio per vista, fotografabilità ecc, l'unico problema è dato dallo spazio, e io con quello devo fare i conti. Adesso volevo progettare uno orizzontale per una colonietta di Myrmica rubra con 4 regine e circa 30 operaie, che hanno appena sfornato centinaia di uova e larve... e mi trovo nel dubbio su come gestire gallerie e stanze, perché non ho molto spazio a disposizione.
Pensavo di usare il gesso, che per questa specie mi sembra più indicato; l'alternativa è il gasbeton, ma il risultato è lo stesso, devo gestire bene gli spazi!
Poche stanze ampie, o molte piccole, ad esempio? Intanto aspetto consigli...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda Luca.B » 17/03/2011, 11:20

La mia esperienza con rubra e gasbeton è pessima...amano molto l'umidità e, come ben sai, il gasbeton si asciuga rapidamente. Sopratutto quando fa caldo c'è bisogno di tanta tanta acqua.

Io trasferii la colonietta in un nido di gesso proprio perchè il vecchio nido si asciugava troppo rapidamente di estate...e adesso sta crescendo a vista d'occhio (ed ho solo una regina).

Sono piccole, io ho optato ad un nido con più stanza ma piccole. Non ho visto mai le operaie mantenere le larve sospese (come fanno le Messor), qundi credo che un nido come quello che hhai fatto per le messor, ma con stanze meno profonde ed alte, possa andare benissimo. :happy:

Le mie non scavano molto...sarà anche perchè sono in poche in un nido grande...quindi non hanno per ora motivo di farlo.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda andrea » 09/05/2011, 23:48

Complimenti.
Questo formicaio fa impressione sembra uno di quei palazzoni degli anni '60. Ci sarebbe da perdersi lì dentro. Chissà che brulichio..
Complimenti anche per le foto sono molto nitide.

Bravo..
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda antani » 10/05/2011, 2:07

un sogno! :wacko:
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda gimmi » 15/01/2012, 23:50

sono veramente tante formiche... non hai mai avuto fughe?
-
Avatar utente
gimmi
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 gen '12
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda Ruben » 18/01/2012, 1:09

Fughe... beh una volta, la scorsa estate, si era troppo ammorbidito il gesso che assorbe l'acqua dalla vasca posteriore, e le furbette hanno scavato una galleria fino alla vasca di umidificazione... oltretutto ero in pieno trasloco :unsure:
ho trovato una fila di formiconi che usciva a foraggiare!!!!!!!!!!
ne ho acchiappate 200 circa...e poi ho siliconato la falla :twisted:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicai in gesso, verticale e orizzontale (Messor struc

Messaggioda feyd » 18/01/2012, 1:33

ahahah
potevi aspettare la notte e poi richiudere cosi stavano tutte dentro :lol:
per altro avrebbero trovato pane per i loro denti con le Pheidole noda in giro :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti