formicaio con gusci di noci

formicaio con gusci di noci

Messaggioda sidaf » 05/09/2018, 10:01

Buon dì :)
Ho un'idea da sottoporvi

Cosa ne pensate di un formicaio costruito utilizzando gusci di noci?
pensavo di incollare i gusci su una lastra di vetro e per ogni guscio fargli un piccolo buco
da usare solo gusci di noci tagliati a metà, senza alcuna ulteriore rottura e senza alcun frammento rimasto all'interno

nella foto, ci sono 12 gusci, da cui si ricaverebbero 12 camere

sarebbe simile a un formicaio fatto con galle

lo fare per formiche arboricole
Allegati
WP_20180905_07_48_12_Pro.jpg
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: formicaio con gusci di noci

Messaggioda MikyMaf » 05/09/2018, 10:12

È un'idea già collaudata e sperimentata molte volte, come hai detto tu il risultato finale è identico a un formicaio a galle, quindi per le arboricole va benissimo.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: formicaio con gusci di noci

Messaggioda Sara75 » 06/09/2018, 13:16

L’avevo provato anche io, anni fa, per le , funziona meglio delle galle perché le noci sono meno profonde e la visibilità e luminosità sono migliori.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: formicaio con gusci di noci

Messaggioda mastro Raffaele » 03/08/2019, 23:01

Secondo me vanno anche meglio delle galle, sono già divise a metà precise ed il bordo è più largo,quindi si incolla meglio al vetro!
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: formicaio con gusci di noci

Messaggioda ŠpidĖrman » 03/08/2019, 23:28

Io ne ho fatto uno con le noci sviluppato in altezza, con noci incollate su un bicchiere di vetro alto da cocktail cilindrico, incollandole su tutte la superficie laterale interna del bicchiere e con dei camminamenti centrali tipo passerelle tra un guscio è un altro, tipo Arena sospesa (stile casa sull’albero americana :-D ) per la mia colonietta di Temnothorax sp che non dovrebbe raggiungere grossi numeri, solo che ormai credo che non lo userò mai dato che probabilmente sono talmente piccole e poco numerose che quasi sicuramente resteranno per sempre in provetta! :oops: Comunque poi me ne sono un po’ pentito perché forse gusci di mandorle più sottili e meno profondi, per formichine così piccole sarebbe stato più indicato...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 110 ospiti