Dubbi arena

Dubbi arena

Messaggioda K2001 » 14/07/2017, 19:13

Ciao a tutti, non ho trovato risposte alle mie domande perciò apro questa discussione (spero non inutilmente :lol: ).
Possiedo una piccola colonia di Messor barbarus con dieci operaie, 4 larve è una piccola quantità di uova volevo domandarvi se fosse il momento di trasferirle in una piccola arena, pensavo ad una scatola di legno con un fondo di gesso, se si dove la dovrei tenere? Mi spiego ora tengo la colonia in provetta dentro un cassetto al buio se le trasferisco in arena la posso lasciare alla luce oppure devo coprire la provetta? Come anti fuga va bene dell'olio di vaselina 50% e pasta di vaselina 50%, spalmato solo sui bordi oppure devo metterlo anche sul coperchio?
Grazie in anticipo scusate la lunghezza ma dopo esperienze disastrose con altre regine vorrei fare tutto con la massima accortezza :-?
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Dubbi arena

Messaggioda OtarioSprants » 14/07/2017, 19:32

Ciao personalmente fornisco sempre una piccola area di caccia alle colonie appena le prime operaie raggiungono la colorazione adulta, una scatola di legno però così senza vedere una foto non saprei quanto sia indicata, un materiale plastico trasparente sia per l'osservazione sia per l'efficacia dell'antifuga credo sarebbe più indicato, inoltre proprio perché le aree di caccia iniziali devono essere molto piccole, non hanno solitamente lo spazio per adagiarci dentro la provetta ma sarebbe meglio un connettore che le collega esternamente ed altri per traslochi ed espansione futura, ovviamente ti dico quello con cui mi sono sempre trovato bene io, la provetta in ogni caso è sempre meglio tenerla al buio, soprattuto le Messor che sono parecchio stressabili mentre l'area di caccia va benissimo anche alla luce, come antifuga uso solitamente alcool puro con talco, quindi sulla vaselina non saprei dirti perché non l'ho mai utilizzata.. infine a seconda di come è l'arena va distribuito l'antifuga.

O.S
"Esperto in lingue animali"
Avatar utente
OtarioSprants
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 lug '17
  • Non connesso

Re: Dubbi arena

Messaggioda K2001 » 14/07/2017, 20:09

Grazie per la risposta, in realtà la scatola non esiste ancora :lol: ho chiesto se il legno va bene perché sarebbe il materiale più semplice da reperire in alternativa potrei usare una scatola fatta interamente di plexiglas
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Dubbi arena

Messaggioda K2001 » 15/07/2017, 1:35

Chiunque potesse fornire consigli sono ben accetti!
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Dubbi arena

Messaggioda Safeway » 15/07/2017, 12:00

Utilizzo olio di vaselina + grasso in un mix 1:1 spalmato solo nella parte interna del coperchio che di solito ha un bordo di 1 o 2 cm, lo ripristino ogni 70/80 giorni e fino ad ora ha funzionato più che bene.
Concordo con Otario per la scatola in plastica, si possono trovare facilmente a pochi euro e ce ne sono di tutte le misure, poi basta che ritagli il coperchio con un cutter. Personalmente preferisco anche io la provetta "esterna", ma non c'è nessun problema se decidi di inserirla direttamente all'interno.

Ps. Hai la possibilità di costruire scatole in plexyglass?
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Dubbi arena

Messaggioda K2001 » 15/07/2017, 12:53

Safeway ha scritto:Ps. Hai la possibilità di costruire scatole in plexyglass?

Si.


Grazie per i consigli!!
Avatar utente
K2001
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 lug '14
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 124 ospiti