Antifuga

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 19:56

DreaMsteR ha scritto:Ragazzi, forse mi è venuta un'idea (o una cavolata? mah...).

le nostre formiche sono infastidite dall'olio di vaselina e dal borotalco giusto? a noi (così come penso anche agli animali) la capsaicina (elemento chimico responsabile del bruciore nel peperoncino) reca fastidio (dipende dalla tolleranza che è soggettiva). se noi facessimo un impasto di olio di vaselina, grasso di vaselina, borotalco e peperoncino le formiche no passerebbero ugualmente? non dovrebbe essere repellente anche per loro? qualcuno ci ha già provato?



Come dici te, non sappiamo se il peperoncino possa essere irritante per le formiche. Ma Pproprio perché a noi serve un repellente e non un irritante, è bene non testarlo, almeno su una colonia a cui siamo affezionati. La formica che si trova davanti il repellente indietreggia perché infastidita; non vorremmo mai che indietreggi perché irritata e che poi l'irritazione ne provochi la morte.
Anche il borotalco lo considero una soluzione limite: le polveri entrano nelle articolazioni delle zampe delle formiche, infastidendole (e se danneggiassero a lungo andare?)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 29/07/2012, 19:56

mat7e0 ha scritto:ma esiste un antifuga che si può reperire facilmente in casa o comunque al negozio normale? anche l'olio per macchine da cucire dove si può trovare?


Io lo trovo in piccole ferramenta e anche nei negozi di cucito (dove vendono lana e roba varia) :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda mat7e0 » 29/07/2012, 20:02

ma basta l'olio ?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda DreaMsteR » 29/07/2012, 20:02

baroque85 ha scritto:
DreaMsteR ha scritto:Ragazzi, forse mi è venuta un'idea (o una cavolata? mah...).

le nostre formiche sono infastidite dall'olio di vaselina e dal borotalco giusto? a noi (così come penso anche agli animali) la capsaicina (elemento chimico responsabile del bruciore nel peperoncino) reca fastidio (dipende dalla tolleranza che è soggettiva). se noi facessimo un impasto di olio di vaselina, grasso di vaselina, borotalco e peperoncino le formiche no passerebbero ugualmente? non dovrebbe essere repellente anche per loro? qualcuno ci ha già provato?



Come dici te, non sappiamo se il peperoncino possa essere irritante per le formiche. Ma Pproprio perché a noi serve un repellente e non un irritante, è bene non testarlo, almeno su una colonia a cui siamo affezionati. La formica che si trova davanti il repellente indietreggia perché infastidita; non vorremmo mai che indietreggi perché irritata e che poi l'irritazione ne provochi la morte.
Anche il borotalco lo considero una soluzione limite: le polveri entrano nelle articolazioni delle zampe delle formiche, infastidendole (e se danneggiassero a lungo andare?)


proverò col peperoncino su qualche operaia... io per le C. scutellaris ho messo uno strato di circa 7mm di antifuga liquido e poco più sopra ho messo del borotalco al sicuro :)
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda mat7e0 » 30/07/2012, 21:31

Ho preso l olio per macchine da cucire , da solo cola pero ?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda DreaMsteR » 30/07/2012, 21:41

mettine poco con cotton fioc e poi se noti che gocciola durante la giornata lo togli col dito xD
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda mat7e0 » 30/07/2012, 21:42

Ok :) comunque sarebbe per metterlo all uscita della provetta dove ce un po' di terra

up: l'ho messo ieri col cottonfioc e oggi vado a vedere ..una operaia ci stava passando sopra come se nulla fosse...ma funziona? dura poco? io ho preso l'olio per macchine da cucire
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 23/08/2012, 18:12

mat7e0 ha scritto:Ok :) comunque sarebbe per metterlo all uscita della provetta dove ce un po' di terra

up: l'ho messo ieri col cottonfioc e oggi vado a vedere ..una operaia ci stava passando sopra come se nulla fosse...ma funziona? dura poco? io ho preso l'olio per macchine da cucire


Fai un miscela in parti uguali (più o meno) con della vaselina (si vende a tubetti nelle farmacie)
Poi cospargi il bordo dell'arena (o meglio, la parte inferiore orizzontale di un coperchio forato -3 cm di bordo-) con un cotton fioc.
Se le formiche passano vuol dire che lo strato è poco abbondante.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda quercia » 23/08/2012, 21:35

le mie Lasius (niger?) ignorano l'antifuga, anche dopo aver aggiunto olio per motori

possibile che l'unica soluzione sia la cornice in cima all'arena?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 24/08/2012, 8:32

quercia ha scritto:le mie Lasius (niger?) ignorano l'antifuga, anche dopo aver aggiunto olio per motori

possibile che l'unica soluzione sia la cornice in cima all'arena?


Prova a cambiare olio, forse quello che usi è "debole", oppure ne usi troppo poco e l'impasto risulta essere abbastanza consistente da poter essere percorso.
Devo dire però che, delle colonie che allevo, solo le Camponatus truncatus e Temnothorax sp. (almeno fino ad ora, complici anche il caldo che le ha inattivate più del solito) sono talmente tranquille da bloccarsi alla parete verticale oleata....le altre colonie necessitano tutte di cornice orizzontale
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda quercia » 24/08/2012, 10:50

non ho mai avuto bisogno di usare la cornice, neanche con le tremende C.scutellaris.
in lrealtà la mia era una domanda: le Lasius superano più facilmente l'antifuga rispetto alle alle altre specie o il mio è un caso isolato dovuto ad un "difetto" nel mio antifuga? non so se avete letto ma sono evase tutte....le ho ritrovate per fortuna
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda maxius » 24/08/2012, 11:16

A me per le Messor va bene pure l'olio extravergine
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda freccia77 » 24/08/2012, 11:45

Ciao quercia,
per la mia piccola esperienza ho visto che le mie Lasius niger hanno tentato qualche scappatella. Mi sono accorto di una operaia sul pavimento, ho guardato l'antifuga e ho notato che avevo lasciato un passaggio non coperto da antifuga di un paio di millimetri. Ripassato l'antifuga non ho avuto più problemi ma sono sicuramente più intraprendenti delle Messor sp., esplorano di più e penso che se trovano la via di fuga....
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 24/08/2012, 11:50

quercia ha scritto:non ho mai avuto bisogno di usare la cornice, neanche con le tremende C.scutellaris.
in lrealtà la mia era una domanda: le Lasius superano più facilmente l'antifuga rispetto alle alle altre specie o il mio è un caso isolato dovuto ad un "difetto" nel mio antifuga? non so se avete letto ma sono evase tutte....le ho ritrovate per fortuna


Sono quelle che hai ritrovato nella pipetta per l'acqua, due ripiani più in basso sullo scaffale, giusto?
Anche le mie Lasius sp. tentano spesso di "curiosare" ma sono respinte indetro dall'antifuga.
Se per le altre colonie che hai l'antifuga funziona, prova magari a passarlo più frequentemente per evitare che si secchi (le tue formiche sono audaci anche con l'antifuga fresco?)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda quercia » 24/08/2012, 13:11

ho preso la pipetta è la ho messa in un arena con nuovo antifuga e con aggiunta di olio per motori....dopo 5 minuti camminavano sul bordo, ho dovuto mettere una lastra di vetro sull'arena
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti