Antifuga

antifuga

Messaggioda hugo92 » 11/02/2013, 15:23

ragazzi, scusate, quanto costa circa una boccetta di quelle soluzioni antifuga vendute online?
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Michaelteddy » 11/02/2013, 15:32

Non saprei, sparo a casa una decina di euro+ spedizioni...ma non mi fiderei molto a dir la verita....il fai da te è il migliore!

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 11/02/2013, 15:54

ok grazie mille :) allora vedrò di ingegnarmi
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda winny88 » 11/02/2013, 16:34

Un tubetto di vaselina in farmacia costa 2 euro. Lo mischi ad olio minerale cercando di ottenere la consistenza giusta (nè troppo liquido che cola nè troppo denso che le formiche ci camminano sopra) e ottieni l'antifuga a prezzo irrisorio. Unica cosa questi antifuga liquidi possono essere pericolosi per formiche molto piccole :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 11/02/2013, 16:39

per delle Lasius niger no problem quindi vero? :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda winny88 » 11/02/2013, 16:51

A me in realtà ci sono morte anche delle operaie di Camponotus lateralis che sono abbastanza grandicelle. Dei Lasius se hanno deciso che ci devono morire e sono ostinati ci muoiono sicuramente. Le accortenze che devi prendere per minimizzare i rischi sono che devi iniziare ad usare antifua liquidi quando le operaie sono già numerose perchè avere qualche morte occasionale con 300 operaie è diverso che averla con la prima generazione. Per i primi tempi se per esempio hai la colonietta con provetta aperta in arena è meglio secondo me usare altri tipi di antifuga, tipo a rete con maglie finissime. Altra accortenza: l'antifuga liquido è più sicuro con le specie piccole se spalmato sotto un tetto intorno ad una finestra al centro di questo. In questo modo è più efficace e meno pericoloso perchè le operaie dovrebbero passarci a testa in giù (che già di per sè è difficile per loro) ed oltre ad esserne molto scoraggiate è meno probabile che vi si invischino. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 11/02/2013, 16:56

stupendo grazie mille :D
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda alex71 » 11/02/2013, 23:56

Ciao


Io ho provato la vasellina in pasta e non va ben perchè le formiche ci camminano sopra quindi ho optato per vasellina licquida mischiata con semplice olio motore. Per le colature non ci sono problemi perchè tutte le mie arene hanno una barriera fatta con colla calda in modo che la vasellina non coli. In realtà solo le Pheidole si suicidavano mentre le altre (anche Lasius) non hanno problemi. Però le Camponotus grandi se impaure ci passano sopra lo stesso. le Messor invece non tentano neanche di arrampicarsi, forse stanno troppo bene nel loro nido.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Methw » 12/02/2013, 10:06

Ma quindi per le Lasius no problem??
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 10:15

Ripeto: è più prudente non usarlo con le prime generazioni. Quando saranno molte usalo pure, ma meglio spalmato intorno (sulla faccia inferiore) di una finestra a tetto :).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Methw » 12/02/2013, 10:54

Va bene grazie!
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Dorylus » 12/02/2013, 11:11

Comunque se verranno liberate in un'arena abbastanza grande con pareti alte più di 5 cm e antifuga liquido sotto al coperchio sarà già difficile che ci arrivino dato che la prima generazione spesso e volentieri nemmeno lascia la provetta essendo adibita allo sviluppo della seconda generazione che quandonascer in linea di massima sopporterebbe qualche perdita che comunque in Lasius sono davvero rare se non spaventate non essendo avvezze al suicidio come Pheidole :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Methw » 12/02/2013, 12:46

Allora non mi devo preoccupare :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda asiletto » 13/02/2013, 15:11

sto provando ad utilizzare la retina (comprata anni fa su antstore, 0,2mm) per qualche colonia. nessun problema con Lasius emarginatus e Crematogaster scutellaris. invece le Temnothorax ci passano tranquillamente attraverso :-o .

pensavo di provarla anche con le Solenopsis geminata, ma viste le dimensioni paragonabili alle Temnothorax penso che opterò per un'altra soluzione, o per una retina più fine.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda entoK » 14/02/2013, 13:36

Allora la maglia non è da 0,2 mm perché io ne sto usando una con fori quadrati di lato 0,308 mm (mesh #50) e non ho alcun problema con quelle! Se misuri le foto su Antweb noterai che la mia scelta è stata pure conservativa, probabilmente andava bene pure una 0,411 mm (mesh #40). Inoltre la retina va bene con formiche che escono in poche a foraggiare (appunto si sposa bene con Temnothorax), occhio con Lasius e Crematogaster che appena le colonie cresceranno (o usciranno dall'ibernazione se è questo il caso) avrai probabilmente problemi ogni volta che aprirai.
:wacko:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti