Antifuga

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 24/08/2012, 16:01

quercia ha scritto:ho preso la pipetta è la ho messa in un arena con nuovo antifuga e con aggiunta di olio per motori....dopo 5 minuti camminavano sul bordo, ho dovuto mettere una lastra di vetro sull'arena


Caspita! ti rimane da provare la kriptonite :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda DreaMsteR » 28/08/2012, 14:26

se mettessi uno strato di nastro di carta sopra al bordo dell'arena e con il collante rivolto verso l'interno dovrebbe bloccarle no? dovrebbero sentire "l'appiccicoso" e dovrebbero tornare indietro. che ne dite?
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda baroque85 » 29/08/2012, 13:09

DreaMsteR ha scritto:se mettessi uno strato di nastro di carta sopra al bordo dell'arena e con il collante rivolto verso l'interno dovrebbe bloccarle no? dovrebbero sentire "l'appiccicoso" e dovrebbero tornare indietro. che ne dite?


Il problema è che se rimangono invischiate rischi poi di perdere parecchie operaie...
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda guido » 31/08/2012, 15:59

ciao a tutti, è la prima volta che faccio un formicaio, io pensavo di spennellare la parte superiore del pleziglas interno con dell'olio per motori dite che funziona come antifuga?
guido
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 lug '12
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda winny88 » 31/08/2012, 16:03

guido ha scritto:ciao a tutti, è la prima volta che faccio un formicaio, io pensavo di spennellare la parte superiore del pleziglas interno con dell'olio per motori dite che funziona come antifuga?

Se metti solo olio minerale cola tutto, specialmente con questo caldo. E' meglio mischiarlo con altri prodotti oleosi più densi come la vaselina.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda feyd » 31/08/2012, 22:24

Ragazzi ma con tutta la gente seria scientifica ed ammanicata nei musei e nelle ricerche sugli insetti non è mai uscito fuori il fluon come antifuga? :lol: :lol: :lol: :lol:

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Leggendo un articolo ho letto che veniva usato questo nel laboratorio per prevenire la fuga, quindi sono andato a cercarlo ed ecco il risultato, ora devo solo trovarlo ma potrebbe essere la soluzione a tutto :-D

http://www.bioquip.com/search/DispProduct.asp?pid=2871A

Il primo sito che ho trovato
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda umberto » 01/09/2012, 7:42

Ottimo antifuga olio minerale + vasellina :wow:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Luca.B » 01/09/2012, 15:18

feyd ha scritto:Ragazzi ma con tutta la gente seria scientifica ed ammanicata nei musei e nelle ricerche sugli insetti non è mai uscito fuori il fluon come antifuga? :lol: :lol: :lol: :lol:

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Leggendo un articolo ho letto che veniva usato questo nel laboratorio per prevenire la fuga, quindi sono andato a cercarlo ed ecco il risultato, ora devo solo trovarlo ma potrebbe essere la soluzione a tutto :-D

http://www.bioquip.com/search/DispProduct.asp?pid=2871A

Il primo sito che ho trovato


Non mi convince. :unsure:

Troppo brigoso...se agitato si rovina la sospensione in modo irreversibile (pensa se devi fartelo spedire)...non va usato in ambienti chiusi ma solo sotto cappa o aria aperta...e le esalazioni sono tossiche... :unsure:

Non so...io sono più per metodi meno inquinanti e di impatto.

Inoltre non mi sembra molto a buon mercato... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Ruben » 01/09/2012, 20:24

Milos lo ha provato,pagandolo mi pare molto meno...ma non è rimasto soddisfatto, se l'ambiente è umido non funziona più,e non mi ricordo quali altri problemi aveva... :domanda:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda feyd » 01/09/2012, 20:30

Ruben ha scritto:Milos lo ha provato,pagandolo mi pare molto meno...ma non è rimasto soddisfatto, se l'ambiente è umido non funziona più,e non mi ricordo quali altri problemi aveva... :domanda:


ah ok, pensavo fosse buono visto che è usato in ambito di ricerca.

ora sono curioso di sentire che dice milos
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda mirz » 01/09/2012, 22:20

.
@ feyd

Il prodotto che hai citato è a base di Teflon (PTFE = politetrafluoroetilene) in dispersione acquosa.

Non lo conosco per esperienza diretta ma presumo che possa lasciare un film di Teflon non strettamente coeso (se non sottoposto ad ulteriori trattamenti).

E' bene avere la conoscenza anche di questa tecnica ma condivido le perplessità espresse da Luca ... senza considerare che va maneggiato come la nitroglicerina anche se non esplode :wacko:

.
Avatar utente
mirz
moderatore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 8 dic '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda feyd » 01/09/2012, 22:35

mirz ha scritto:.
@ feyd

Il prodotto che hai citato è a base di Teflon (PTFE = politetrafluoroetilene) in dispersione acquosa.

Non lo conosco per esperienza diretta ma presumo che possa lasciare un film di Teflon non strettamente coeso (se non sottoposto ad ulteriori trattamenti).

E' bene avere la conoscenza anche di questa tecnica ma condivido le perplessità espresse da Luca ... senza considerare che va maneggiato come la nitroglicerina anche se non esplode :wacko:

.



sull'articolo la facevano tanto facile quindi mi pareva fosse la cosa più adatta.
a quanto pare però il nostro sistema "classico" funziona meglio e con meno contro indicazioni.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda quercia » 01/09/2012, 22:46

scusate il ritardo, lo scritto altre volte ma evidentemente in altri topic.
io uso solo olio di mandorla e pasta di vaselina, nessun repellente chimico ( dopo una brutta esperienza con le stupende Cataglyphis italicus).

quando lo strato è ben viscoso anche se sottile non ho avuto MAI evasioni tranne da Lasius (niger?).
ho comprato un boccione di olio di mandorla da 1lt per altri scopi 2 anni fa e sinceramente non lo ho conservato con le dovute precauzioni quindi è diventato un pò rancido, puzza un pò.. forse è proprio per questo che funziona
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Ruben » 02/09/2012, 10:28

Mi pare un'idea ottima!!!
voglio provarlo, sapevo che gli oli naturali possono ossidarsi o degradarsi relativamente in fretta e per questo non li ho mai usati,ma se questa degradazione li rende più repellenti ben venga...
e comunque quelli minerali se esageri la dose rischi sempre tossicità... e in ogni caso col tempo si "asciugano"
grazie Quercia :winky:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda winny88 » 02/09/2012, 10:36

Ruben ha scritto:Mi pare un'idea ottima!!!
voglio provarlo, sapevo che gli oli naturali possono ossidarsi o degradarsi relativamente in fretta e per questo non li ho mai usati,ma se questa degradazione li rende più repellenti ben venga...
e comunque quelli minerali se esageri la dose rischi sempre tossicità... e in ogni caso col tempo si "asciugano"
grazie Quercia :winky:

L'altra volta in un topic lessi un link di un articolo che diceva che il marker che indica ad un'operaia quando una compagna è morta è l'acido oleico. Infatti nelle aree adibite a cimitero la sostanza che si accumula e che appunto fa riconoscere tale zona come cimitero è proprio questa sostanza. L'acido oleico è un acido grasso contenuto ampiamente in tutti gli olii naturali, specialmente d'oliva e quando irrancidiscono gli altri acidi grassi si ossidano e si forma più acido oleico. Ho letto il post di un utente che diceva che aveva visto un esperimento in cui un' operaia cosparsa di olio rancido era insistentemente portata dalle altre nella zona cimitero e quando tornava la cosa ricominciava. Quindi credo che il principio di usare olii naturali rancidi come antifuga possa funzionare perchè ha un fondamento scientifico. Credo proverò anche io :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti