Antifuga

l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 16:08

scusate la stupidità e la ovvietà della domanda ma..ho imparato che con le formiche non si sa mai.....
la mia casa è da anni dimora di Pheidole pallidula (credo)e da un'altra specie molto simile ma senza guerrieri(boh!) mai osservate bene.
la domanda è questa
conosco i "miei polli" e so che i miei subinquilini sono capaci di escogitare qualunque cosa per arrivare dove vogliono
ho una colonia di camponotus lateralis che vorrei allontanare dalle altre e metterla in un punto però pattugliato dalle pheidole.
cospargere l'arena esternamente di antifuga funziona anche contro le entrate indesiderate?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2011, 16:42

sicuramente si, ma attento a non farti scivolare l'arena dalle mani quando dovrai spostarla dopo averla cosaparsa di vasellina! :-D
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda Filobass » 27/05/2011, 18:13

Pattugliata in che senso? Passa una formica ogni 5 minuti?
Io non correrei il rischio, sanno essere davvero tenaci e poi potrebbero trovare un'entrata secondaria...
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 18:17

neanche il tempo si pensarlo!!!!!
sono andato a controllare cosa facevano le mie
Aphaenogaster pallida e ho notato uno strano fermento vicino all'ingresso che pattugliano senza mai stazionarvi.
stavano uccidendo un'intrusa, una piccola formica rossa di cca 2 mm che sicuramente si è arrampicata sull'arena e poi trovando l'antifuga all'interno, ci è caduta.
la cosa stana è che due Aphaenogaster pallida sono rimastei a contendersela per più di 20 minuti nonostante fosse chiaramente morta
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 18:18

Filobass ha scritto:Pattugliata in che senso? Passa una formica ogni 5 minuti?
Io non correrei il rischio, sanno essere davvero tenaci e poi potrebbero trovare un'entrata secondaria...

come hai fatto a rispondere prima che postassi la storia??? :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: l'antifuga funziona in...entrambi i sensi?

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2011, 21:55

quercia ha scritto:ho una colonia di camponotus lateralis che vorrei allontanare dalle altre e metterla in un punto però pattugliato dalle pheidole.

ecco la risposta al tuo interrogativo....non ti preoccupare non è veggente xD
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda memo » 06/08/2011, 14:41

Scusate se mi aggrego e accodo a questo post sull`antifuga ma proprio l`altro giorno pensavo... non sarebbe meglio mettere una semplice zanzariera in fibra di vetro o se dovessero tagliarla con le mandibole perche` non metterne una di metallo? la rete e` parecchio stretta quasi anche per dei moscerini. che ne dite?
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 ago '11
Località: Monopoli [BA]
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Priscus » 06/08/2011, 17:40

Purtroppo le Pheidole pallidula sono davvero difficili da tenere dentro (o fuori) dal formicaio, sono le uniche che riuscivano a scapparmi anche con l'anifuga alla vasellina che uso per tutte le altre colonie.
Detto questo, tu hai un vantaggio, puoi fare un antifuga da mettere all'esterno che sia ancora più efficace di quello alla vasellina, tanto le tue colonie non ci stanno a contatto e il problema sarebbe solo degli invasori.
Cerca un olio molto repellente/tossico da mescolare al grasso di vasellina e vedrai che stanno alla larga. Andrebbe bene un olio da motore disel, magari quello del furgone di un tuo amico che ci ha fatto 30000km e puzza di strinato, voglio stare a vedere se si azzardano a calpestarlo :twisted:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Luca.B » 25/08/2011, 21:04

E' stato preparato un articolo sui principali metodi antifuga. Lo trovate in "cura della colonia" (quarto pulsante in alto partendo dalla sinistra). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Anton » 06/09/2011, 18:04

...però non consigliamo di spargere olii esausti per terra, vi prego...
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Priscus » 06/09/2011, 19:45

Anton ha scritto:...però non consigliamo di spargere olii esausti per terra, vi prego...


Non gli ho detto di annaffiarci il giardino, basta tirarne una pennellata intorno al contenitore. :uhm:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2011, 10:56

basta una pennellata non una secchiata
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda enrico » 07/09/2011, 11:17

Comunque se la tua colonia non é troppo giovane penso si possa difendere da sola no?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda Priscus » 07/09/2011, 13:39

enrico ha scritto:Comunque se la tua colonia non é troppo giovane penso si possa difendere da sola no?


Difendersi da una colonia adulta e "selvatica" di Pheidole pallidula è un'impresa ardua per molte formiche "casalinghe".
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda quercia » 14/10/2011, 20:01

purtroppo già da tempo notavo morie nelle mie Cataglyphys italicus
sono rimasto con pochissime operaie perchè oltre le tante morte avevano trovato un modo di uscire dall'arena.....
ne ho osservate alcune prima del decesso e avevano un comportamento strano, sembravano quasi intossicate e sono quasi sicuro che il problema sia la tossicità dell'antifuga in particolare dell'olio per motori e mi chiedevo se esiste un repellente non tossico
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti