Antifuga

Re: antifuga

Messaggioda Francesco Baracca » 14/02/2013, 14:54

Secondo voi l' olio per macchine da cucire spalmato su superfice verticale in modo che non coli, andrebbe bene come antifuga? (la colonia è piccola e l' arena larga e con pareti alte 25 cm)
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda winny88 » 14/02/2013, 15:22

L'olio per macchine da cucire è il tipico olio che si usa come antifuga, ma mescolato con grassi più densi, come la vaselina :smile: . Lo scopo è di ottenere la consistenza giusta proprio perchè solo l'olio se lo spalmi tende a colare via, asciugarsi in poco tempo o comunque a fare "inguacchi". :)

Se riesci a procurarti un'arena con coperchio l'antifuga è meglio che lo metti sotto il coperchio ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Francesco Baracca » 14/02/2013, 18:10

Grazie della dritta
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 14/02/2013, 21:03

altra domanda (non sto ad aprire un nuovo argomento).. quando nasceranno le prime uova (che annuncerò con gioia :) ) alla regina do solo qualche goccia di miele miscelato con acqua? e quanto spazio potrò concederle nella provetta? (ora le sto lasciando appena un centimetro tra i due cotoni)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Methw » 14/02/2013, 21:34

Mmm...intanto il miele lo darai solo quando nascerà la prima operaia e un insetto quando cominceranno ad essere 3-4,per quanto riguarda lo spazio è vero che stanno meglo ammassate che in spazi troppo grandi ma mi sembra un po' troppo poco, io visto che la regina non ha ancora uova ,se ho capito bene, la metterei in una nuova con minimo 3 cm di spazio tra un cotone e l'altro e potresti anche rovesciare la formica nella nuova direttamente invece che aspettare collegandole e dandole degli stress :smile:
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 14/02/2013, 22:16

no ma lo spazio si può estendere, ho messo il cotone più in profondità :) quindi il cibo va dato quando vedo le prime formichine ok!
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda Methw » 14/02/2013, 23:54

Esatto :) ricorda che se hai una Lasius in circa un mese e mezzo o poco più a partire da quando avrà la prima covata vedrai già la prima operaia :smile:
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 14/02/2013, 23:57

è tanto o poco? :) non vedo l'ora!!
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda entoK » 15/02/2013, 1:00

Methw ha scritto:la metterei in una nuova con minimo 3 cm di spazio tra un cotone e l'altro e potresti anche rovesciare la formica nella nuova direttamente invece che aspettare collegandole e dandole degli stress :smile:

Non è necessariamente sbagliato quello che ha fatto, anzi... meglio meno spazio libero che tanto in principio! Le motivazioni sono indirettamente scritte qui nel punto 1) ;)

Aggiungo che con una ricerca questi argomenti però si trovano facilmente: per gli antifuga c'è una discussione in rilievo in cui stiamo scrivendo anche adesso e per la provetta ci sono anche le schede del sito statico.. :happy: Non lo dico per riprendere, ma perché si trovano le informazioni prima che ad aspettare risposte! :winky:
Ultima modifica di entoK il 15/02/2013, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 15/02/2013, 1:06

ok perfetto :) dai circa 2 cm van benone
sono molto grandi le uova delle Lasius? o le confonderò col cotone bagnato?
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda entoK » 15/02/2013, 1:09

Vedi cosa ho aggiunto sopra ;) leggi i diari nella loro sezione di allevamento relativa al genere: troverai sicuramente foto..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: antifuga

Messaggioda hugo92 » 15/02/2013, 1:24

ok merci :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda alex71 » 26/03/2013, 21:10

Ciao a tutti



Mi sono aggiunto anche io a questa discussione perchè stasera tornando a casa ho trovato un operaia di Camponotus ligniperda che girava tranquillamente in sala, quindi aveva passato la mia barriera di antifuga conposta da 50 % di vasellina licquida e 50 % di olio motore. Le altrte specie non mi hanno quasi mai dato problemi mentre questa si. Volevo un consiglio: ho pensato di unire al mio composto un altro olio in questo caso con odore anche sgradevole e per la precisione lo SVITOL , cosa ne pensate? non dovrebbe colare perchè ho fatto nell'arena un bordino di colla a caldo e ne metterei solo un pò anche perchè se ne uso troppo mi puzza tutta la sala. questo prodotto potrebbe con le sue esalazioni creare danni alla mia colonia? ci sono altre sostanze usate da qualcuno di voi che alleva la stessa specie? accetto consigli. Grazie


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda winny88 » 26/03/2013, 21:20

Mah, un olio vale l'altro secondo me. Il fatto della repellenza può essere relativo e comunque bisognerebbe fare molti esperimenti per vedere se qualcuno ha queste proprietà. Il problema secondo me sta o in come lo hai applicato (strato non troppo esteso, già asciugato in qualche punto oppure troppo denso che viene attraversato lo stesso) o nel fatto che le operaie hanno messo in atto una delle loro strategie. Per esempio prova a vedere se c'è un punto tutto intorno dove sull'antifuga vedi appiccicati dei detriti. Lo fanno apposta proprio per crearsi il passaggio. Se leggi il diario di Gianni su Camponotus vagus vedrai anche che a lui le operaie hanno fatto un ponte coi loro stessi corpi. Insomma, prova a tenere sott'occhio tutte queste cose perché direi che il problema non siano gli ingredienti dell'antifuga :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda alex71 » 26/03/2013, 22:28

Ciao



Gli ho ridato subito una spennellata dello stesso prodotto sperando che basti. Comunque l'avevo spennellata circa 7 giorni fà. Alle Messor a volte aspetto anche oltre 1 mese. E pensare che la colonia di Camponorus ligniperda non conta neanche 20 individui e quindi ha un sacco di spazio a disposizione e di cibo disponibile. Speriamo bene.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti