Formicaio in ontano

Formicaio in ontano

Messaggioda radica » 16/06/2017, 16:14

Ciao vi presento il formicaio di Numerozero, in ontano a doppia facciata non collegate, con la possibilità di poterlo fare solo tramite tubo, utilizzando una delle uscite di servizio inserendo un T di derivazione nel collegamento " arena -altra facciata".
Le facciate anteriore e posteriore sono isolate con plexi di spessore 4 mm, fissato con viti in acciaio, nel fondo ho inserito dei cilindri di gasbeton , che entrano sino alle stanze basse del nido, ma che sono isolati, lungo il percorso, dal legno e sporgono dal fondo per poter essere immersi in una bacinella con acqua , senza fare toccare al legno l acqua, e comunque per sicurezza ho isolato il fondo con due strati sovrapposti di silicone trasparente, in caso di errori.
Il formicaio ha dimensioni ridotte, come da sua richiesta, larghezza 18x17 altezza x 10 Cm di spessore, le stanze hanno una profondità di circa 3 Cm e oltre.
Il nido è dotato di supporto di base dove ho ricavato dei fori (non passanti) dove vanno ad incastrarsi i cilindri per l' umidificazione come spiegato sopra.
E' dotato di due innesti , uno per facciata, per l' idratazione tramite inserimento delle provette, e nell' altro lato ci sono le uscite di servizio con innesti siliconati e avvitati, per arena o collegamento delle due facciate.
Il legno di Ontano mantiene per sempre la corteccia come è visibile in foto, e questo lo rende bello anche da vedere, a parte la sua colorazione molto apprezzata, è un legno molto apprezzato dalle formiche, io ho visto molti nidi in questo tipo di legno in via di marcescenza, lungo i torrenti o fiumi che l' albero predilige per il suo sviluppo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Si accettano commenti di ogni tipo, domande, e quant' altro grazie saluti cordiali Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda NumeroZero » 16/06/2017, 18:05

:clap:
Dopo questo, nessuno vedrà mai un formicaio costruito da me!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda Uno93 » 16/06/2017, 19:33

Veramente stupendo, complimenti. Mi viene voglia di odorarlo, di solito gli oggetti artigianali in legno hanno un profumo che è peggio della droga.
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda Atramandes » 20/06/2017, 12:23

Valter come al solito complimenti, e' meraviglioso :clap:

Sono curioso di capire come hai realizzato il sistema di idratazione. :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda NumeroZero » 20/06/2017, 12:30

Io son curiosa di sapere come ci starà (a suo tempo) la colonia prescelta..praticamente questo formicaio é il sogno di ogni arboricola!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda radica » 20/06/2017, 14:28

Atramandes ha scritto:Valter come al solito complimenti, e' meraviglioso :clap:

Sono curioso di capire come hai realizzato il sistema di idratazione. :lol:

Idratazione o umidificazione ?
Per me sono due cose diverse, e in questo formicaio di accrescimento sono ben distinte:
Umidificazione la danno i cilindretti di gasbeton che arrivano sino dentro alle stanze in basso e sporgono sotto il fondo per poter essere immersi in acqua, sai bene che quel materiale assorbe molto bene i liquidi, ma per evitare il contatto con il legno lungo il percorso verso le stanze, sono stati isolati, non sono a contatto con il legno per evitare marcescenze.
Idratazione, è a provetta con cotone che entra direttamente nel nido da uno dei due fori laterali e serve per fare bere le formiche sia nella stagione calda, nella quale possono usare l' acqua contenuta, anche per umidificare, nel caso fosse per loro scarsa, e nel periodo invernale come scorta di acqua dentro al nido considerando che difficilmente ne usciranno.
A me sembrano due ottime soluzioni, ma sarà il tempo e l' utilizzo a darmene la conferma, ti piace ?
Ciao Valter
Sai mi sono messo un pò a digiuno, per prepararmi per Domenica ahahahahahahah, sono cavoli tuoi ahahahahh, cosa devo portare del Lambrusco sangiovese o altro, o solo l' appetito .......
no non vengo a mani vuote ti ho preparato una cosina, non pensare chissà cosa, ma spero ti possa essere utile è sempre inerente alle formiche, una mia idea.... ciao a Domenica un abbraccio saluta Alice
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda radica » 20/06/2017, 14:31

NumeroZero ha scritto:Io son curiosa di sapere come ci starà (a suo tempo) la colonia prescelta..praticamente questo formicaio é il sogno di ogni arboricola!

Lo spero pure io che ci stiano bene e che tutto funzioni come io ho previsto seguendo logiche di costruzione che ne garantiscano la durata e il buon funzionamento per le esigenze primarie delle bestioline, attendo tue future conferme in merito, diciamo che è sperimentale, ma con una buona % che tutto vada bene.
Ciao Carissima Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda Atramandes » 20/06/2017, 18:03

radica ha scritto:Idratazione o umidificazione ?
Per me sono due cose diverse, e in questo formicaio di accrescimento sono ben distinte:
Umidificazione la danno i cilindretti di gasbeton che arrivano sino dentro alle stanze in basso e sporgono sotto il fondo per poter essere immersi in acqua, sai bene che quel materiale assorbe molto bene i liquidi, ma per evitare il contatto con il legno lungo il percorso verso le stanze, sono stati isolati, non sono a contatto con il legno per evitare marcescenze.
Idratazione, è a provetta con cotone che entra direttamente nel nido da uno dei due fori laterali e serve per fare bere le formiche sia nella stagione calda, nella quale possono usare l' acqua contenuta, anche per umidificare, nel caso fosse per loro scarsa, e nel periodo invernale come scorta di acqua dentro al nido considerando che difficilmente ne usciranno.
A me sembrano due ottime soluzioni, ma sarà il tempo e l' utilizzo a darmene la conferma, ti piace ?
Ciao Valter
Sai mi sono messo un pò a digiuno, per prepararmi per Domenica ahahahahahahah, sono cavoli tuoi ahahahahh, cosa devo portare del Lambrusco sangiovese o altro, o solo l' appetito .......
no non vengo a mani vuote ti ho preparato una cosina, non pensare chissà cosa, ma spero ti possa essere utile è sempre inerente alle formiche, una mia idea.... ciao a Domenica un abbraccio saluta Alice


Si era proprio al sistema di idratazione a provette che mi riferivo, in alcune foto vedo dei raccordi neri avvitati nella base del legno da cui escono quelle che sembrano due provette, in altre vedo delle provette con uno spessore in (credo) nastro adesivo, non capisco come funzioni a livello di incastri, ma poi semmai mi spieghi Domenica di persona, sono molto curioso ^^

Ps: Fai bene a digiunare, Domenica porta solo l'appetito! Saluta Matteo e Roberta, vi aspetto :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda radica » 20/06/2017, 21:30

Atramandes ha scritto:
radica ha scritto:Idratazione o umidificazione ?
Per me sono due cose diverse, e in questo formicaio di accrescimento sono ben distinte:
Umidificazione la danno i cilindretti di gasbeton che arrivano sino dentro alle stanze in basso e sporgono sotto il fondo per poter essere immersi in acqua, sai bene che quel materiale assorbe molto bene i liquidi, ma per evitare il contatto con il legno lungo il percorso verso le stanze, sono stati isolati, non sono a contatto con il legno per evitare marcescenze.
Idratazione, è a provetta con cotone che entra direttamente nel nido da uno dei due fori laterali e serve per fare bere le formiche sia nella stagione calda, nella quale possono usare l' acqua contenuta, anche per umidificare, nel caso fosse per loro scarsa, e nel periodo invernale come scorta di acqua dentro al nido considerando che difficilmente ne usciranno.
A me sembrano due ottime soluzioni, ma sarà il tempo e l' utilizzo a darmene la conferma, ti piace ?
Ciao Valter
Sai mi sono messo un pò a digiuno, per prepararmi per Domenica ahahahahahahah, sono cavoli tuoi ahahahahh, cosa devo portare del Lambrusco sangiovese o altro, o solo l' appetito .......
no non vengo a mani vuote ti ho preparato una cosina, non pensare chissà cosa, ma spero ti possa essere utile è sempre inerente alle formiche, una mia idea.... ciao a Domenica un abbraccio saluta Alice


Si era proprio al sistema di idratazione a provette che mi riferivo, in alcune foto vedo dei raccordi neri avvitati nella base del legno da cui escono quelle che sembrano due provette, in altre vedo delle provette con uno spessore in (credo) nastro adesivo, non capisco come funzioni a livello di incastri, ma poi semmai mi spieghi Domenica di persona, sono molto curioso ^^

Ps: Fai bene a digiunare, Domenica porta solo l'appetito! Saluta Matteo e Roberta, vi aspetto :lol:

No quelli che dici tu sono le uscite di servizio una per ogni lato, del doppio nido, per l' arena o per altre operazioni, i fori per l' idratazione sono nell' altro lato dove, come hai detto bene, ci vanno inserite le provette, esattoooooooooo, sono fasciate con nastro per fare in modo che entrino con molta precisione nei fori, l' idratazione è interna al formicaio, per estate, o per ibernazione.
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda Atramandes » 21/06/2017, 7:49

radica ha scritto:No quelli che dici tu sono le uscite di servizio una per ogni lato, del doppio nido, per l' arena o per altre operazioni, i fori per l' idratazione sono nell' altro lato dove, come hai detto bene, ci vanno inserite le provette, esattoooooooooo, sono fasciate con nastro per fare in modo che entrino con molta precisione nei fori, l' idratazione è interna al formicaio, per estate, o per ibernazione.


Aah ok, ora ho capito, grazie ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Formicaio in ontano

Messaggioda ParroccheTTo » 28/06/2017, 14:15

Il lavoro è veramente quello della mano di un artista, ma l'unica cosa sono forse le stanze troppo ampie: avrai problemi di visibilità, inoltre 'riduci' la superficie abitabile dalle formiche. Comunque è più un problema nostro che loro!

Complimenti ancora :clap:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti