Formicaio in acquario per vagus

Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 01/06/2017, 10:28

Immagine

Ciao provo a fare questo, utilizzando tutti e 4 i lati in basso dell' acquario in vetro, vediamo cosa esce vi farò sapere e vedere, ciao a tutti Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda bengala » 01/06/2017, 10:40

Non sono formicai, sono opere d'arte! È quasi un peccato farli abitare e distruggere!
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda yurj » 01/06/2017, 10:49

Complimenti davvero bello, peccato solo per il poco areale di foraggiamento, ma comunque un lavoro ben fatto.
Quando ve le trasferisci mostraci le foto della colonia all'interno!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda GianniBert » 01/06/2017, 10:52

Davvero un bellissimo lavoro, e sembra anche funzionale alla vita della colonia!
L'unico dubbio che avrei, ma proprio perché sono fiscale è: un domani, se vuoi o devi trasferirle?...
In futuro dovresti prevedere anche la possibilità di espansione o di poterle attirare in un nido nuovo più grande. Quindi sarebbe utile avere una uscita a livello-terra-nido.
Per il resto è fantastico!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda Safeway » 01/06/2017, 11:16

Ciao radica,
Complimenti per tutti i tuoi lavori, per la manualità che hai dimostrato con gli altri formicai, mi aspetto un ottimo risultato anche questa volta. ;) .

Ho letto che risiedi vicino all'appennino tosco-emiliano, capito spesso in quei luoghi durante l'estate. Mi piacerebbe cogliere l'occasione, organizzandosi a dovere, di conoscerci di persona e scambiarsi qualche consiglio (o regina :lol: )
Volendo, potrebbe anche scapparci un progettino a 4 mani.

Aspetto aggiornamenti! :clap:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda endervale » 01/06/2017, 14:49

Ma che bello! Amo i terrari in acquario, poi in legno è un capolavoro. Ti faccio i miei complimenti
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 02/06/2017, 1:06

GianniBert ha scritto:Davvero un bellissimo lavoro, e sembra anche funzionale alla vita della colonia!
L'unico dubbio che avrei, ma proprio perché sono fiscale è: un domani, se vuoi o devi trasferirle?...
In futuro dovresti prevedere anche la possibilità di espansione o di poterle attirare in un nido nuovo più grande. Quindi sarebbe utile avere una uscita a livello-terra-nido.
Per il resto è fantastico!

Ciao Gianni, certo, hai perfettamente ragione ma quello che vedete non il mio, è solo un modello trovato su internet, il mio è in lavorazione nel laboratorio, e sarà accessoriato di tutto compreso, foro di Servizio, l' umidificazione del gasbeton in basso, e anche di piccole piattaforme sopraelevate per ampliare l' area di foraggiamento, collegate al formicaio con materiali e in modo che diano anche un tocco estetico, ovviamente restando nel perimetro dell' acquario.
Sono ben accetti tutti i consigli tecnici e non, di qualsiasi genere, lo scambio di opinioni fa crescere la conoscenza e migliora il risultato finale, grazie a tutti per i complimenti un caloroso saluto da Valter.
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda winny88 » 02/06/2017, 1:19

:lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda endervale » 02/06/2017, 9:25

Che défaillance!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 02/06/2017, 15:24

endervale ha scritto:Che défaillance!

Ciao nessun problema capita, ma la frase è chiara, " provo a fare questo" ovviamente uguale sarebbe impossibile, ma meglio sicuramente ahahahahah, proseguo con i lavori a presto Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 02/06/2017, 15:42

Safeway ha scritto:Ciao radica,
Complimenti per tutti i tuoi lavori, per la manualità che hai dimostrato con gli altri formicai, mi aspetto un ottimo risultato anche questa volta. ;) .

Ho letto che risiedi vicino all'appennino tosco-emiliano, capito spesso in quei luoghi durante l'estate. Mi piacerebbe cogliere l'occasione, organizzandosi a dovere, di conoscerci di persona e scambiarsi qualche consiglio (o regina :lol: )
Volendo, potrebbe anche scapparci un progettino a 4 mani.

Aspetto aggiornamenti! :clap:

Safeway, quando vieni in zona avvisami, ci facciamo qualche crescentina fritta con ottimo affettato e buon vino, e passiamo una giornata al fresco e all' aria buona del nostro Appennino, e ci scambiamo opinioni in merito a formiche e acquari con nidi all' interno, scusate se insisto ma secondo me è una ottima soluzione anzichè il plexiglas.
Ciao attendo notizie Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda Mene » 02/06/2017, 22:30

é veramente un'opera d'arte!!!!! STUPENDO!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 05/06/2017, 0:00

Ciao sto lavorando alacremente alla costruzione del formicaio in acquario presto posterò uno step too step del lavoro fatto, a presto Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda GianniBert » 05/06/2017, 16:03

radica ha scritto:... quando vieni in zona avvisami, ci facciamo qualche crescentina fritta con ottimo affettato e buon vino, e passiamo una giornata al fresco e all' aria buona del nostro Appennino, e ci scambiamo opinioni in merito a formiche e acquari con nidi all' interno, scusate se insisto ma secondo me è una ottima soluzione anzichè il plexiglas.
Ciao attendo notizie Valter


Scusate se mi inserisco, perché amerei considerarmi invitato allo studio approfondito del comportamento sociale delle crescentine fritte.... ma difficilmente potrei partecipare, quindi non mi tentate!!! :lol:
Invece una nota tecnica: radica, il vetro sarà sempre meglio del plexiglas! Purtroppo però, quando parliamo di nidi su legno, io mi sono spesso trovato in difficoltà perché il legno, essendo un materiale "vivo” si comporta di conseguenza!
Trovarsi con un vetro rotto o incrinato perché non ha retto le deformazioni del legno dovute ai cambi di umidità, può essere un problema drammatico. Il plexi si adatta e si conforma alle superfici, cosa che il vetro purtroppo non fa.
E' l'unico motivo per cui io scelgo il plexiglas con i nidi di legno, quando il modello non offre altre possibilità di protezione/osservazione.

Qui sta al tecnico-artista, scoprire se il tipo di legno usato come base è assente da questo rischio. Io non ho mai usato il massello, quindi non so come reagisce... tu che ci dici???

PS: considero obbligatoria e “precettante” la tua presenza al prossimo incontro dell'Entomodena!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio in acquario per vagus

Messaggioda radica » 07/06/2017, 11:12

Ciao Gianni, prima di tutto, capisco la distanza ma ti posso garantire che le crescentine fritte con coppa di testa o pesto alla modenese, di tritato di gola di maiale salsiccia un pò di aglio e prezzemolo con aggiunta di un buon Parmigiano macinato MMMMHHHHH.......e anche le tigelle con affettato il tutto accompagnato da un buon vino romagnolo o emiliano come un lambrusco o sangiovese, ti faranno passare il ricordo del lungo e duro viaggio, inoltre la vista del meraviglioso paesaggio e l' aria ottima del nostro Appennino pieno di verde, ti riempiranno la mente e i polmoni per il viaggio di ritorno.
Puoi sempre optare per fermarti un paio o più giorni, c' è proprio a 150 mt dal Lago un piccolo albergo, modesto come stelle, ma per poche notti ci si accontenta, credo, oppure puoi trovare quello che vuoi nella vicina e bella , Porretta Terme ora Altoreno Terme, per avvenuta unione dei Comuni limitrofi.
Vedi tu ma ci tengo a farti conoscere la mia zona, la mia famiglia, nonchè la mia attività hobbistica, quando decidi sei BEN accetto.
Detto questo passiamo alle cose tecniche, per la mia esperienza personale dipende molto dal collante usato tra il legno e vetro, nel caso del mio antacquarium, il collante " silicone trasparente neutro" ( non acetonico), ha una elasticità che permette di assorbire ottimamente le minime modifiche di un legno molto stagionato.
Per capirci il silicone non crea un incollaggio rigido tra le due parti ma resta sempre elastico, quello che è importante, è che il legno non deve mai entrare forzato sulle pareti laterali, è lì che potrebbe creare forza e incrinare o scollare la struttura dell' acquario, che come ben sai anche quello è incollato in tutti i suoi lati e angoli interni da silicone, e anche questo permette alla struttura dell' acquario una certa, anche se minima elasticità.
Pensiamo anche che un legno molto stagionato e non molto duro come potrebbe essere l' Ontano, il Pino, l' Abete, che sono i migliori anche come resistenza naturale alle muffe, essendo appunto legni teneri, e quindi porosi, gli permette che la dilatazione venga assorbita molto dalla struttura stessa del legno, e questo comporta una minor variazione sulle misure esterne del legno stesso.
Certo dipende anche se parliamo di una umidità oppure di bagnare o inzuppare completamente il legno, le cose sono molto diverse tra loro, ma credo che nel caso del formicaio, parlando solo di umidità non ci siano assolutamente problemi, seguendo le procedure come spiegato sopra.
Con solo umidità parliamo di pochissimi decimi di mm come variazione delle misure del legno.
Certo ha una importanza rilevante anche lo spessore del vetro e ovviamente anche il tipo, ma se stiamo sui 5 mm di spessore assolutamente non ci saranno problemi, ne sono certo.
Gianni ho finito ieri il mio Antacquarium e tra poco posterò lo step too step nel Forum, saranno molto ben accettati consigli di ogni genere, critiche costruttive, difetti visibili e comunque rimane sempre il fatto che questo l' ho fatto a mio piacimento, anche come arredo, ma ci possono essere tantissime variazioni a piacimento, sia come arredo che composizione interna dei nidi, del materiale usato e dell' estetica in generale nonchè applicazioni di tipo tecnico sempre a piacimento o per esigenze particolari, ovviamente anche in base al genere di formiche che andranno a pregiarsi di un ambiente molto simile al loro e che sono certo gradiranno molto.
Per quanto riguarda l' Entomodena, accetto con piacere il tuo invito, dipende molto dalle date e dai giorni nei quali si svolgerà la manifestazione,
Grazie per ora e Cordiali Saluti Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus

IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris

IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
Avatar utente
radica
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 apr '17
Località: Appennino Tosco Emiliano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti