Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoio

Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoio

Messaggioda thepatriot87 » 11/05/2017, 11:06

Ciao a tutti
ho realizzato un piccolo formicaio da inserire in arena al posto della provetta che ha esaurito l'acqua.

Ho tagliato un bloccheto di gasbeton di 13 l x 5 h x 4p (circa) cm e ho pratica superiormente 4 fori, 3 per permettere all'acqua di penetrare più facilmente ed uniformemente e 1 per la vite di fissaggio del serbatoio.

Successivamente ho applicato il serbatoio (contenitore campioni biologici) e dopo averci praticato un foro per la vite ed uno per l'acqua l'ho usato per scavare un mini contorno nel gasbeton. Ho messo un po di mastice nel foro per la vite , il silicone nel minicontorno ed ho avvitato, rifinendo il contorno con altro silicone.

Ho scavato le gallerie e finito il tutto con il plexiglass incollato. Ora sto calibrando l'entrata dell'acqua. A pietra asciutta dopo un giorno il formicaio ha assorbito e si è stabilizzato a circa mezzo serbatoio (15ml). Per rallentare l'evaporazione ho applicato della vernice bianca lavabile sui lati della camera adibita ad essere bagnata. L'altra camera dovrebbe essere più asciutta ( in teoria per lo stoccaggio semi)

Ho intenzione di metterci le Messor barbarus che ormai contano una 40ina di operaie. Cosa ne pensate?
Grazie ;)
Allegati
20170510_212315.jpg
20170510_212328.jpg
20170510_212334.jpg
20170510_212346.jpg
20170510_214021.jpg
20170510_223509.jpg
20170510_223528.jpg
20170510_223521 - Copia.jpg
in blu la posizione e le dimensioni a spanne delle gallerie dell'acqua
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoi

Messaggioda Atramandes » 14/05/2017, 10:21

Ciao, idea interessante :)

L'unico inconveniente penso sia la gravita', nel senso che in un formicaio verticale solitamente la fonte di umidita' viene messa sotto, perche' l'acqua deve risalire per capillarita', in modo da distribuire l'umidita' in maniera decrescente dal basso verso l'alto... creando zone umide ed altre asciutte mano a mano che si sale verso l'alto, come avviene in natura.

In questo nido invece l'acqua scende per gravita', di conseguenza devi stare molto attento a dosare perfettamente l'immissione di acqua (dimensionando i fori o aggiungendo del cotone sul fondo) altrimenti tutte le stanze del formicaio risulteranno molto umide, e l'acqua tendera' anche a trasudare dalla parte piu' bassa del nido, in quanto il gasbeton e' molto idrofilo.

Se riesci a bilanciare bene il tutto, credo che anche questo sistema possa funzionare ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoi

Messaggioda bengala » 14/05/2017, 11:42

Ciao!
Quoto quanto detto: bisogna prenderci la mano con questo sistema di umidificazione che rischia di inzuppare il formicaio, ti consiglio ti provare a fare qualche prova e vedere per capillarità come si distribuisce l'umidità prima di colonizzarlo.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoi

Messaggioda thepatriot87 » 14/05/2017, 15:21

Ciao
si ho fatto qualche prova di calibrazione prima di colonizzarlo. Il gradiente di umidità giustamente va da sinistra a destra. Ho messo un pezzetto di carta assorbente e di cotone in ogni stanza ed in teoria le stanze a destra dovrebbero essere abbastanza asciutte mentre quella a sinistra abbastanza umida da farle bere dalle pareti.

Quando ho collegato la provetta con una cannuccia all'ingresso nei primi 5 minuti le operaie hanno esplorato la prima stanza fino alla giunzione con le altre camere. Entro 15 minuti la regina si era già spostata nella prima camera e stavano trasportando la prole. Entro circa un'ora (senza neanche aver completamente esplorato le altre 2 stanze) avevano trasferito quasi tutto. A quel punto ho rovesciato i semi restanti e qualche operaia direttamente in arena.

I semi li hanno messi nella prima stanza(nella parte bassa) , qualcuno nella stanza alta e 3-4 nella stanza umida (forse per farli ammorbidire)

La regina e la prole si sono installate in quella microstanza al centro creata dalle giunzioni delle 3 stanza, sta compattata là con le formiche che accudiscono la prole. Appena posso faccio una foto e posto l'evoluzione
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Microformicaio di accrescimento in gasbeton con serbatoi

Messaggioda thepatriot87 » 14/05/2017, 15:26

per quanto riguarda la trasudazione inferiore non l'ho notata per ora, comunque parliamo di un serbatoio di circa 30 ml che esce goccia a goccia da un forellino quindi anche se fosse non penso si allaghi l'arena.

Bisogna vedere però , e non sono in grado di farlo in modo preciso, se effettivamente l'umidità delle stanze è eccessiva o no.
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti