Due domande

Due domande

Messaggioda saemar » 03/05/2017, 20:51

Giuro ho cercato, ma non è facile trovare la risposta giusta.
1) Ma è possibile costruire un formicaio in polistirolo e spennellare poi tutte le stanze e i corridoi con una miscela di gesso e cemento ?
2) per quanto riguarda l'arena, la prima idea è stata quella di usare una scatola di gelato carte d'or, in primo luogo mi sacrificherò per finirlo alla svelta :lol: e poi pensavo al sistema antifuga. Se usassi il coperchio dello stesso, ma ritagliato in modo da lasciare uno spessore, le formiche riuscirebbero a scappare lo stesso ?

Grazie.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda Giando4197 » 04/05/2017, 4:48

1. per il formicaio non ho mai provato, ma non penso che il gesso attacchi sul polistirolo, potresti fare qualche prova.
2. la scatola di gelato va benissimo come arena per colonie piccole/medie ma ritagliare solo un bordo del coperchio non impedirà alle formiche di uscire :lol: (qualsiasi specie esse siano) .... ma con l aggiunta di una lieve spennellata di antifuga sul bordino il problema è risolto. Come antifuga usa una miscela 60% pasta di vaselina e 40% olio di vaselina o per macchine da cucire. Puoi trovare entrambi in un qualsiasi obi o ferramenta che sia.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda pax » 04/05/2017, 7:53

Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 10:40

Costruisco presepi. Con il polistirene si danno le forme, e poi per rendere più realistica la costruzione, si passa una miscela di gesso e sabbia. Quindi per attaccare, il gesso attacca benissimo. Visto che ho letto che a volte il gesso si ammorbidisce con l'umidità, volevo sapere se è un problema usare questa tecnica a me molto familiare.

Grazie per i consigli.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda Guglielmo » 04/05/2017, 10:55

Ciao Saemar
il problema del polistirolo è che prima o poi le formiche vi arrivano, vi scavano dentro e poi dopo toglierle da lì è molto difficile, se non impossibile. Non importa che copertura usi (gesso, cemento o gesso/cemento), molte formiche sono in grado di scavarlo, facilitate dall'ammorbidimento del materiale causato dall'umidità o dalle secrezioni delle formiche stesse. Poi la rapidità dello scavo dipende molto dalle specie che metti dentro. Alcune, come le Cremaogaster scutellaris, le Messor o diverse specie di Camponotus nono maestre nell'arte dello scavo, altre un pò meno, ma metti in conto che se c'è un punto debole nella struttura le formiche lo troveranno. Anche io in passato ho fatto il mio primo nido con polistirolo ricoprendolo di resina, ma le formiche hanno trovato il punto dove lo strato di resina era più sottile e lo hanno scavato, per poi istallarsi nel polistirolo e nascondersi alla vista.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 11:33

io avrò le messor, quindi se il gesso viene scavato, quale materiale più idoneo ?
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda Guglielmo » 04/05/2017, 11:51

Le Messor scavano tutto, però devi entrare nell'ottica che dopo i primi due anni, dovrai cambiare il nido ogni anno, quindi anche se lo scavano, non sarà un problema. Dovrai solo evitare le fughe racchiudendo il nido tra lastre di plexiglass, vetro ecc. Poi ogni anno costruirai un nuovo nido leggermente più grande, e il vecchio lo butterai.
Come materiale per le Messor ti suggerisco il Gasbeton (detto anche calcestruzzo cellulare). E' abbastanza tenero da scavare anche con uno scalpellino ed è poco suscettibile alla muffa. Sul sito ci sono diversi esempi da cui puoi prendere spunto.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 14:06

Ma proprio perchè si parte da poco, volevo iniziare con una cosa semplice.
Come detto in presentazione hanno regalato a mia figlia il kit, completo di messor barbarus, però ho letto e mi è stato anche detto, che quelli con la sabbia, sono soggetti a crolli.
Quindi avevo pensato di farlo io.
Essendo quindi all'inizio, pensavo di partire con una cosina piccola, del tipo 10x20 o poco più, e poi crecere man mano.
Se parto già col gasbeton, per una colonia nuova, a parte essere cacciato di casa insieme al formicaio da mia moglie, mi sembra esagerato, visto che le lastre che ho visto nei vari brico qui in zona sono di 50 cm.
L'alternativa è quella di fare tutto gesso, però mi hai detto che a poco serve, perchè sono grandi scavatrici.
Adesso faccio la domandona proprio da neofita, ma il legno ?
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda bengala » 04/05/2017, 15:01

Ciao, il legno per la specie che intendi allevare non è consigliabile.
Inoltre il blocco 10 x 20 è già grande come primo formicaio, dovresti partire con qualcosa di più piccolo (ma siamo chiari, ti servirà tra non meno di un anno e mezzo almeno).
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda Guglielmo » 04/05/2017, 15:03

Certo che non devi usare l'intero mattone di gasbeton, ma tagliarlo a seconda delle dimensioni del contenitore.
Se non vuoi usare il gasbeton in alternativa puoi usare il gesso (il legno è da sconsigliare per formiche terricole come le messor) - per ispirazione puoi guardarti gli ottimi lavori di Safeway qui:

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?p=147020#p147020

oppure leggerti la guida nella bara dorata in alto (costruire un formicaio)
ciao
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 16:20

Ma scusate la domanda stupida...
Io non ho mai usato tanto gesso tutto insieme, ma asciugando non riduce la dimensione ?
Io ho presente lo stucco che si da sui muri per i buchi, che se non si usa quello elastico, quando si aciuga si restringe e bisogna dare la seconda passata.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda Guglielmo » 04/05/2017, 16:57

in breve:
quando hai fatto la miscela acqua- gesso in polvere e si è ben amalgamata, versala nel contenitore che vuoi usare come nido (e prima di versarla, devi ungere con olio di vaselina le pareti del contenitore, così il gesso non si attacca). Poi quando il gesso è solido (ma non ancora secco), tiralo fuori dal contenitore, scava le camere e i corridoi (col gesso non ancora secco è facile scavarlo) e poi quando hai finito di modellarlo, rimettilo nel contenitore (che avrai lavato per togliere i residui dell'olio). Il nido così fatto non si ritira, anzi, potrebbe leggermente ingrossarsi con l'umidità, ma non tanto da spaccare il contenitore
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Due domande

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 17:03

ok. Grazie dei consigli.
Cmq prima di fare domande leggo. So quasi tutta la barra a memoria. :smart: :smart: :lol:
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti