Come impastare il gesso?

Come impastare il gesso?

Messaggioda Reptilia » 28/04/2017, 20:51

Buonasera :-D
Dato che ormai la mia colonia di Formica sp. è giunta al secondo anno di vita e sta assistendo ad un'enorme crescita demografica, o compreso che è giunta l'ora di realizzare un formicaio.
Essendo una specie terricola verrà realizzato in gesso, e pensavo con la variante 2.
Ma veniamo al dunque.
Ho a disposizione 1 chilo di gesso in polvere, come lo impasto?
Quanta acqua?
E inoltre lo coloro o no dopo la solidificazione?
E se devo colorarlo quale colore uso e la tempera è tossica per le formiche?
Grazie mille e scusate l'ondata di domande, ma sono un completo ignorante in materia di "formicai artificiali" :roll:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Come impastare il gesso?

Messaggioda Safeway » 28/04/2017, 22:26

Ciao!
La quantità di gesso dipende da che contenitore usi! :lol:
Se usi contenitori alimentari che riportano la capienza, regolati in base quella e alla profondità che vuoi dare al nido.
Se non ricordo male, per l'ultimo nido in gesso (variante 2) che ho costruito dentro ad un contenitore alimentare da 1L dovrei aver utilizzato poco più di 300 gr. di gesso e ho dato all'arena una pendenza molto ripida.
002.jpg
Arena ripida


Se preferisci un'arena piatta invece aggiungi più gesso.
004.jpg
Arena piatta


La quantità di acqua da miscelare di solito è scritta sulla confezione e può variare a seconda della marca.
Un consiglio personale: meglio un po' più liquido piuttosto che denso, probabilmente impiegherà più tempo a solidificare ma si evitano eventuali porosità.
Per colorarlo io utilizzo dei pigmenti in polvere che mescolo con l'acqua e poi verso il tutto nel gesso in modo da avere una colorazione omogenea.
001.jpg
3 colori - 3 colate di gesso


Il colore è a gusto personale, ovviamente dovrebbe permettere un buon contrasto con il colore della formiche, ma se è un formicaio di accrescimento potresti anche evitare di dargli un colore e lasciarlo bianco.
Allegati
003.jpg
Senza colore
003.jpg (15.72 KiB) Osservato 4680 volte
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Come impastare il gesso?

Messaggioda pax » 29/04/2017, 7:03

Ti conviene per prima cosa fare alcune prove per iniziare soprattutto per capire la densità.
Procurati un barattolo abbastanza largo per mescolare comodamente ed un altro da stampo (un bicchiere di plastica usa e getta per esempio), prendi col bicchiere e riempilo di gesso e mettilo nel recipiente, aggiungi acqua gradualmente e continua sempre a mescolare fino a raggiungere la consistenza tipo maionese e aggiungi acqua o altro gesso fino a raggiungere circa il quantitativo necessario, non smettere mai di mescolare perché si secca, poi versa il tutto nel bicchiere uniformemente ed aspetta due giorni e vedi come è messo, e magari riprova se ne hai voglia.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Come impastare il gesso?

Messaggioda Reptilia » 30/04/2017, 10:40

Grazie mille Safeway e pax!
Ho capito tutto, credo che prenderò cme modello i formicai di Safeway.
Altri consigli sono ben accetti :-D
Riguardo al colore, intendo lasciare il gesso bianco dato che le mie Formica sp. sono scure, in questo modo risalteranno abbastanza.
Potrei usare un marroncino chiaro per far risaltare anche la covata, ma il mio è solo un formicaio d'accrescimento alla fine.
Ciao, grazie ancora :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Come impastare il gesso?

Messaggioda angelo.cardillo » 02/05/2017, 23:21

Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per i formicai, bellissimi i barattolo che non saprei dove trovare. :-)
Scusa se mi permetto di aggiungere che più un impasto è liquido e minore sarà in un secondo tempo la durezza e la resistenza all'ammorbidimento da umidità. Quindi pensaci bene prima. Se hai delle Formica inoltre potresti riempire parte del formicaio con sassolini (non troppo grandi, quelli da acquario omogenei. In modo da fare scavare a loro in nido delle dimensioni che preferiscono :-)
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Come impastare il gesso?

Messaggioda Reptilia » 05/05/2017, 21:53

Grazie a tutti :-D
Ho utilizzato come contenitore un fauna box, e il calco è venuto bene, ho utilizzato una miscela più o meno liquida.
E' venuto abbastanza bene, devo rifinirlo un po'.
Al momento la colonia non è pronta per trasferirsi dalla provetta al formicaio, ma a fine luglio, con le temperature che già ora hanno portato a sfarfallare le prime nuove operaie di quest'anno, prevedo vi si saranno stabilite da diverso tempo.
Grazie, vi aggiornerò e magari chiederò altri consigli.
Inoltre posterò una foto del formicaio, così potrete esprimere eventuali critiche a riguardo ;)
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti