Antifuga

Antifuga

Messaggioda Diegomantua » 05/11/2016, 20:06

Ciao a tutti, oggi a Frosinone, ero damia zia che mi ha chiesto di toglierli le formiche che aveva dietro casa sotto dei massi.
Si trattava di Pheidole pallidula. Ho alzato i massi per prendere le regine, erano più di diecimila le operaie e i guerrieri, ho preso 4 regine e tra operaie e guerrieri e le ho messe in un barattolo, probabilmente non le ho neanche prese tutte le regine.
Penso di allevarle,a casa avevo già preparato un formicaio di gasbeton per le mie Messor.
Il formicaio è a una facciata, ho inserito una lastra di gasbeton scavato.
Non è molto alta l'arena ma penso che con qualche anfltifuga sopra non riescano ad uscire.
Mi chiedevo, per queata specie va bene un formicaio di quel tipo?
La mia idea era quella di mettere come isolante interno per evitare la fuga il silicone, è una buona idea?
Inoltre, quando alzavo i massi notavo che c'erano moltissime formiche ma neanche un uovo o una larva o una pupa!
Sapete spiegarmi perche?
Allegati
IMG_20161105_191440.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Antifuga

Messaggioda messor » 06/11/2016, 16:21

Il gasbeton lo scavano benissimo anche se è rivestito su tutte le facciate spesso può capitare che evadano dagli angoli che sono molto difficili da coprire.
Ti consiglio un nido in gesso tipo 2 in modo da essere sicuri di non avere evasioni.
Come anti fuga il mix olio e grasso di vasellina è ottimo.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti