ho misurato lo spessore della terra che avevo messo: è 1,5 cm. sarà tanta, ma i formicai solitamente vanno profondi nella terra, non credevo ne usassero così poca.
quello che mi hai detto lo ho già letto. le operaie ormai sono una cinquantina e lì c'è scritto che devono essere almeno 50 per trasferirle: si mette la provetta in arena e si lascia lì finché non escono da sole e così ho fatto.
poi qui
http://www.formicarium.it/index.php/cura-della-colonia c'è scritto "porre prima le pietre (incollandole magari al pavimento dell’arena, per poi disporre un sottile strato di terra, sabbia o altro materiale": quindi terra, sabbia o altro ci vanno! E qui
http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia l'arena in foto ha la terra...
Inoltre le ho messe già in arena perché, oltre ad essere circa 50, il cotone era sporco e, sempre qui,
http://www.formicarium.it/index.php/cura-della-colonia dice: "Dopo diverso tempo potremo già riscontrare i primi problemi, come la fine dell’acqua nel serbatoio o l’ammuffimento del cotone dello stesso (soprattutto se avremo dato qualcosa da mangiare alla regina e questa non lo avrà consumato).
In caso queste cose avvengano quando abbiamo solo la regina [...non è il mio caso...]. Se invece abbiamo una mini colonia di una decina di operaie (a cui avremo fino ad ora dato qualche gocciolina di miele di tanto in tanto all’interno della provetta), la cosa migliore è porre la provetta aperta in una piccola arena al cui interno avremo posto un serbatoio di acqua costituito da una boccettina con l’imboccatura tappata con del cotone o una eppendorf chiusa nello stesso modo. Se si pone un lieve strato di terra nell’arena, questa verrà accumulata all’imboccatura della provetta come un tappo. Le operaie apriranno e chiuderanno l’ingresso a piacimento in funzione delle esigenze della colonia.
Quando la colonia avrà raggiunto le 50-100 operaie (e nella provetta non ci sarà più spazio), sarà possibile trasferirla in un primo formicaio di accrescimento."
sotto alla mia arena c'è il formicaio, quindi ho fatto due cose in una. (come ho visto in una foto sul forum che ora non riesco a trovare)