provetta di legno

provetta di legno

Messaggioda sidaf » 25/08/2020, 9:47

Buondì

ho una colonia di Camponotus vagus con una ventina di operaie

ho pensato che la colonia è costretta a stare in una provetta mentre il materiale adatto per il loro formicaio è il legno, però sono troppo poche per trasferirsi in un formicaio

quindi ho avuto l'idea di creare un mini formicaio in legno (più piccolo della provetta)
ho usato 3 pezzetti di compensato e 3 pezzetti di plexiglass

la nuova casa è stata molto apprezzata :-D
la vecchia provetta con la fonte d'acqua è sempre in arena, ho notato che ogni tanto ci portano i bozzoli (la magior parte, non tutti) per qualche ora, per poi riportarli nella casa di legno
la regina risiede stabilmente nella struttura in legno

P.S. il titolo di questa discussione è approssimativo perchè nella struttura di legno manca la riserva d'acqua, ma serve per dare l'idea delle dimensioni ridotte della struttura di legno e plexiglass
Allegati
provetta legno 1.jpg
provetta legno 2.jpg
provetta legno 3.jpg
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: provetta di legno

Messaggioda Federico Peano » 01/11/2021, 12:08

Mooolto carino, idea originale. la visibilità rimane la stessa? io il plexiglass l'avrei messo sopra, come se fosse un formicaio orizzontale.
Ants also play chess
Fondazione e coloniette
Camponotus ligniperda, 2 operaie
Colonie
Camponotus vagus 2019 - Tetramorium sp. 2020 - Camponotus herculeanus 2020 - Crematogaster scutellaris 2019 - Camponotus nicobarensis 2021 - Camponotus nylanderi 2020
Avatar utente
Federico Peano
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 set '20
Località: Milano zona city life vicino a corso Sempione per capirci
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti