Formicaio gasbeton

Formicaio gasbeton

Messaggioda pax » 27/01/2020, 23:35

Ciao a tutti, vorrei postare un paio di foto del nido in gasbeton che sto preparando per una colonietta di Messor wasmanni.
Il blocco è 19.5x11.5x8
IMG_20200127_215627.jpg

IMG_20200127_215651.jpg

Le camere sono alte circa 1.6/7cm e fonde dai 2.5 ai 2.8 cm (quella in alto a sinistra poco più profonda per poter mettere un tubo di connessione sul lato). Il tubo è un 0.8 di diametro interno (anche quello superiore).
Ho tagliato due pezzi di plexiglas per il fronte/retro ma non ho ancora idee su come fissarlo, magari 4 morsetti ed un filo di silicone? Ho anche dei magneti ma non mi fido non avendoli mai sperimentati.
Penso di non cartare, o per lo meno pochissimo, le stanze e corridoi, un pochino grezzo mi piace... magari però un filo di colore lo metterò.

Sono in forse anche per quanto riguarda i lati, schermo anche quelli?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda sidaf » 28/01/2020, 13:16

pax ha scritto: Le camere sono alte circa 1.6/7cm

intendevi dire 1.6/2cm immagino?

pax ha scritto: fonde dai 2.5 ai 2.8 cm

forse sono troppo fonde

pax ha scritto:Ho tagliato due pezzi di plexiglas per il fronte/retro ma non ho ancora idee su come fissarlo, magari 4 morsetti ed un filo di silicone? Ho anche dei magneti ma non mi fido non avendoli mai sperimentati.

Ho fatto un paio di formicai e mi sono trovato bene a fissare il plexiglas con il silicone

pax ha scritto:Penso di non cartare, o per lo meno pochissimo, le stanze e corridoi, un pochino grezzo mi piace... magari però un filo di colore lo metterò.

Segui i tuoi gusti :)
io ho colorato solo la parte a contatto con il plexiglas, lasciando al naturale le gallerie

pax ha scritto: Sono in forse anche per quanto riguarda i lati, schermo anche quelli?

probabilmente non serve
vista la grandezza del formicaio non penso che la colonia sia molto grande quindi non dovrebbero scavare molto
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda pax » 28/01/2020, 22:26

Allora vada per il silicone :-D

intendevi dire 1.6/2cm immagino?

No no sono tutte così, mm +/-, volendo posso allargarle
IMG_20200128_211739.jpg


Per la profondità mi sono dimenticato di spiegare bene, 2.5/8 è il punto massimo delle camere, sono un pochino rotondeggianti ma dalla foto non si nota purtroppo.

Per la schermatura laterale quindi lascio stare? Però mi preoccupa la zona raccordo che farò sul lato.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda sidaf » 29/01/2020, 10:32

pax ha scritto:
intendevi dire 1.6/2cm immagino?

No no sono tutte così, mm +/-, volendo posso allargarle

aaa ok, avevo inteso male il messaggio precedente
Non penso sia necessario allargarle anzi

pax ha scritto:Per la profondità mi sono dimenticato di spiegare bene, 2.5/8 è il punto massimo delle camere, sono un pochino rotondeggianti ma dalla foto non si nota purtroppo.

Penso sia eccessiva
Una profondità di 1cm / 1.5cm ti renderebbe più agevole l'osservazione
Comunque valuterai tu stesso una volta che le formiche si saranno trasferite

pax ha scritto:Per la schermatura laterale quindi lascio stare? Però mi preoccupa la zona raccordo che farò sul lato.

Puoi schermare la facciata più il lato in cui c'è il raccordo e lasci le altre 4 superfici libere
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda sidaf » 30/01/2020, 10:34

Ieri ho controllato le misure del mio formicaio
gallerie profonde all'incirca un centimetro

anche l'altezza è di un centimetro (ci sono 4 stanze, alte 3 cm ma con un riempimento centrale che rende le gallerie alte 1 cm)
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3806&start=30
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda AntBully » 23/10/2020, 20:30

Se il formicaio è sviluppato verticalmente, è decisamente più appropriato scavare stanze strette e profonde. Quindi, altezza un centimetro e profonde anche 3 cm. Più è stretto il formicaio e "labirintoso" e meglio è. Infatti, il tuo purtroppo non rispetta propriamente le esigenze delle formiche... non va proprio bene... a breve ne pubblicherò uno costruito per i miei Chthonolasius molto efficiente, nonché diversi miei.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti