informazioni o cerco regina per cessione

informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Daniele » 11/05/2021, 20:38

Buonasera a tutti.
Volevo qualche informazione sul periodo di sciamatura e sui luoghi dove è possibile trovare qualche regina di Linepithema humile.
Ovviamente se qualcuno fosse in possesso di qualche regina in più di questa specie la prenderei volentieri.
Dato che al momento siamo impossibilitati a spostarci fra regioni un eventuale spedizione sarebbe l' unica alternativa valida.
Certamente rimborserei le spese di spedizione (mi sembra il minimo).
In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon proseguimento.
ElDan!
IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster Scutellaris
Lasius Emarginatus
Lasius Niger
Camponotus Vagus
Camponotus Ligniperda
Messor Barbarus
Messor Capitatus
Avatar utente
Daniele
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 set '17
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Ale-X » 11/05/2021, 21:34

Ciao! La Linepithema humile e' una specie "esotica", comunque per diversi motivi in alcuni casi presente in Italia. Ebbene sciamerebbe da maggio a luglio, ma in realta' gli accoppiamenti avvengono nel nido stesso, e le regine formano insieme enormi formicai poliginici. E' quindi difficile trovarne una!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Daniele » 11/05/2021, 21:46

In che modo allora alcuni allevatori ne sono entrati in possesso?
ElDan!
IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster Scutellaris
Lasius Emarginatus
Lasius Niger
Camponotus Vagus
Camponotus Ligniperda
Messor Barbarus
Messor Capitatus
Avatar utente
Daniele
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 set '17
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda GianniBert » 11/05/2021, 22:16

Intervengo necessariamente per alcune precisazioni:

1) non è difficile procurarsi regine di Linepithema humile, basterebbe scoperchiare sassi o catturare in massa gli spostamenti di queste regine nelle colonne che si muovono all'esterno. Quello che è discutibile è la motivazione per cui si voglia farlo.

2) i tentavi di allevamento di Linepithema humile si sono sempre dimostrati molto difficili perché indipendentemente dalle potenzialità riproduttive della specie, le regine sono abbastanza delicate e instabili ed è difficile far crescere una colonia senza un buon numero di queste ultime.

3) io sconsiglio a chiunque non abbia intenti scientifici il tirarsi in casa questo tipo di formica che è estremamente difficile da contenere (mi è stato raccontato in prima persona da studiosi che le stavano osservando in cattività proprio per i motivi suddetti).
Perché allevare una formica così invasiva e fuori luogo? Solo per il gusto di veder crescere velocemente le proprie colonie? Spiegatemelo, prego... :unsure:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Riccardo » 11/05/2021, 22:58

ma nel caso si trovino bisogna ignorarle, sterminarle, o dirlo a qualche entità?
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Daniele » 12/05/2021, 5:20

Ti rispondo in maniera molto sincera e sintetica Gianni.
Un paio di giorni fà ho guardato il video sul canale youtube di antsitalia che parlava di questa specie.
Nel video non si fanno menzioni sul quanto possa essere eticamente scorretto o difficile allevare questa specie.
Sta di fatto che stando alle documentazioni ormai questa specie si è già insediata abbondantemente in Italia pertanto non ritengo sia fra le specie che non si dovrebbero allevare.
Magari un neofita ci dovrebbe pensare bene se iniziare proprio con questa specie ma siccome non è il mio caso ritengo di avere l esperienza e gli spazi necessario per fare almeno un tentativo.
In ogni caso Gianni ti ringrazio per il tempo speso nel darmi una risposta.
ElDan!
IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster Scutellaris
Lasius Emarginatus
Lasius Niger
Camponotus Vagus
Camponotus Ligniperda
Messor Barbarus
Messor Capitatus
Avatar utente
Daniele
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 set '17
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda MikyMaf » 12/05/2021, 8:58

La formica argentina è una specie altamente invasiva, per cui se proprio la vuoi allevare devi assicurarti che infesti anche la tua zona, e quando dico ciò intendo che sollevando qualsiasi sasso o tronco intorno a te trovi una colonia. Se abiti in zone in cui L. humile è presente in modo sporadico (o, ancora meglio, non è proprio presente) ti sconsiglio vivamente di allevarle. Ci pensano già loro da sole a distruggere gli ecosistemi, non tiriamoci la zappa sui piedi nell'aiutarle ad espandersi.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda ŠpidĖrman » 12/05/2021, 9:06

Scusami ma che titolo ritieni che non sia una specie che non va allevata? Hai qualche competenza specifica che te lo fa dire? Questo è proprio uno di quei casi dove non c’è nulla da ritenere, è così perché è così, perché c’è appunto gente ben più qualificata di me e di te che ha detto che è così. Faccio un esempio portato all’estremo... nella mia zona questa specie non ha ancora avuto modo di arrivare, vuoi per il clima rigido, vuoi per altri motivi che non conosco. Cosa dovremmo fare? Sfidare la sorte e magari fra qualche anno scoprire che anche qui è arrivata portata da centinaia di ragazzini che guardavano un video su YouTube e volevano allevare come fosse un gioco la formica che sta “conquistando il mondo”?! Poi dopo esse rimasti delusi dalla formica in cattività, con la passione che è andata scemando col tempo come quella per le carte collezionabili, non prestandoci la dovuta attenzione, le hanno fatte fuggire? Anche qui sul forum, al quale mi sono approcciato dopo anni di lettura senza un account, dopo aver coltivato per anni questo hobby in solitudine, anno dopo anno vedo scolte di ragazzini che vedendo un video su YouTube, pensando a quanto è “figo” allevare formiche, “farle combattere tra loro, farle schiavizzare” ecc. ecc., iniziano e più velocemente della nascita di una nanitica, finiscono e passano ad altro! Quindi ritengo che sia porprio dovere di chi ha esperienza di più lunga data deviare da questi comportamenti sbagliati i più giovani o chi si approccia nella maniera sbagliata. Naturalmente non è un attacco a te o a nessun altro, ho solo approfittato del tuo post per esprimere un concetto che mi è caro e mi scuso sin da subito.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda GianniBert » 12/05/2021, 12:35

Scusate ragazzi, non c'è una risposta univoca, ma cerco di spiegarmi su quel che penso.

Che sul canale AntsItalia non si facciano menzioni sui problemi in proposito all'allevamento di tale specie mi sembra strano, e forse è stato scritto in altro ambito. Ci sono sicuramente persone competenti e spero che il dubbio etico gli sia passato per la testa, forse è il post di un utente, ma se è quello di un moderatore (non l'ho visto) spero ci abbia ben pensato.
Non è che non si PUO' allevare, è che non si dovrebbe!

Che ci siano rischi portandola in zone del paese dove non c'è, per me è relativamente importante: guardate, questa formica è presente in Europa da più di trent'anni; se poteva espandersi oltre all'areale già conquistato, ormai l'avrebbe fatto, e non per colpa degli allevatori di formiche.

Di fatto è una peste e sarebbe da estirpare, ma al momento a me sembra che sia pestifera dove ormai è localmente radicata ma che abbia stabilito limiti invalicabili oltre ai quali non si adatta facilmente.
Altro discorso è volerla detenere magari in una città come Milano, dove una (non troppo eventuale) fuga in massa potrebbe causare seri danni nei condomini e sicuramente a livello etologico farebbe guai.

Penso più ai problemi locali e comunque mi rimane un dubbio e una domanda a cui non avete risposto: perché allevare proprio questa specie?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Daniele » 12/05/2021, 21:13

Vi ringrazio tutti per il tempo speso per darmi una risposta.
Effettivamente dopo aver letto i vostri commenti mi rendo conto che malgrado allevo formiche da 7 anni ci sono ancora cose che non sò.
L' importante è che la discussione sia costruttiva come in questo caso e che ognuno possa trarre anche degli insegnamenti.
Quindi la domanda diventa la seguente....In alternativa quale specie potrei iniziare ad allevare che sia meno "dannosa" diciamo ?
ElDan!
IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster Scutellaris
Lasius Emarginatus
Lasius Niger
Camponotus Vagus
Camponotus Ligniperda
Messor Barbarus
Messor Capitatus
Avatar utente
Daniele
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 set '17
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda GianniBert » 12/05/2021, 21:23

La domanda è la stessa, perché ti interessava questo tipo di formiche?
Vuoi una specie prolifica?
Organizzata?
Piccola?
Battagliera?

Le specie nostrane che crescono velocemente e sono gestibili (sempre con le dovute precauzioni) sono tante, basta pensare a Crematogaster, Laius, Pheidole, tutte formiche di taglia minore ma di crescita veloce e decisamente ben organizzate e cooperative... tutte decisamente interessanti!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Daniele » 12/05/2021, 21:30

Sinceramente ho sempre nutrito un forte interesse per le Pheidole pallidula.
Tuttavia non ho mai avuto la fortuna di trovare regine di questa specie.
Tutte le altre che hai elencato ne trovavo anche quando non volevo.
A volte me le trovavo letteralmente sui vestiti mentre passeggiavo.
Comunque la parte che mi affascina di più delle Pheidole pallidula è il fatto di essere molto territoriale e di essere una delle uniche specie ad avere una divisione netta delle caste.
ElDan!
IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster Scutellaris
Lasius Emarginatus
Lasius Niger
Camponotus Vagus
Camponotus Ligniperda
Messor Barbarus
Messor Capitatus
Avatar utente
Daniele
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 set '17
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda Riccardo » 12/05/2021, 23:04

tieni gli occhi aperti per Pheidole pallidula quest'anno, se non riesci te ne mando una io, se vieni a prenderla anche meglio ma capisco che siamo lontani io sono di parma
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda GioRab97 » 13/05/2021, 18:06

Daniele ha scritto:Ti rispondo in maniera molto sincera e sintetica Gianni.
Un paio di giorni fà ho guardato il video sul canale youtube di antsitalia che parlava di questa specie.
Nel video non si fanno menzioni sul quanto possa essere eticamente scorretto o difficile allevare questa specie.
Sta di fatto che stando alle documentazioni ormai questa specie si è già insediata abbondantemente in Italia pertanto non ritengo sia fra le specie che non si dovrebbero allevare.
Magari un neofita ci dovrebbe pensare bene se iniziare proprio con questa specie ma siccome non è il mio caso ritengo di avere l esperienza e gli spazi necessario per fare almeno un tentativo.
In ogni caso Gianni ti ringrazio per il tempo speso nel darmi una risposta.


Ci tengo a sottolineare che nel video di antsitalia (nella parte 2) è spiegato chiaramente perchè sia sconsigliato allevare questa specie (in particolare se non presente nella propria zona). Perciò, prima di sottolineare delle ipotetiche mancanze nell'operato di qualcuno, sarebbe il caso di informarsi meglio e vedere i video per intero.
Formiche in allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus lateralis
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Crematogaster schmidti
Lasius paralienus
Lasius (Lasius) sp
Lasius (Cautolasius) sp
Solenopsis fugax
GioRab97
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: informazioni o cerco regina per cessione

Messaggioda GianniBert » 13/05/2021, 18:19

GianniBert ha scritto:...Che sul canale AntsItalia non si facciano menzioni sui problemi in proposito all'allevamento di tale specie mi sembra strano, e forse è stato scritto in altro ambito....


Non ti basta?
Alcuni dei moderatori di AntsItalia sono miei amici, e infatti me lo confermi tu, l'avevano scritto!
Specifico che non ho visto il filmato (non l'ho visto ancora adesso, ma se mi mandi il link faccio prima!) e lo ripeto, l'importante è che l'abbiano scritto, e mi sarebbe sembrato strano il contrario! :-D
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti