Cerco consigli e 2 colonie in provetta per un esperimento

Cerco consigli e 2 colonie in provetta per un esperimento

Messaggioda YOHAN » 17/03/2021, 18:41

Salve a tutti!
Sto cercando 2 colonie in provetta (regina+covata/nanitiche) che siano della stessa specie, con preferenza per specie a rapida crescita (Lasius, etc.). Al momento purtroppo non posso scabiare con niente (ho già donato tutte e tre le mie colonie alla 'banca' ad entomodena 3 anni fà) :-?
Lo scopo è per l'esperimento di un breve studio sul comportamento animale (neciessario per motivi accademici). Vorrei misurare l'adattamento di una nuova colonia alla luce, esponendo una delle due colone in fase di crescita a moderate quantità di luce, e poi notare differenze nei comportamenti associati (tunneling/ scelta del sito di nidificazione). Ovviamente ogni standard etico sarà rispettato e non procurerei alcun danno alle colone. probabilmente cesserei una o entrambe le colonie al termine dell'esperimento.
Purtroppo non posso aspettare di trovare le regine da solo per via della data di inizio espermento, generalmente in questo campo me la cavo bene ;)
Aggiornerò il forum e di sicuro chiedero consigli col proseguire dello studio.
Qualsiasi dritta o suggerimento sulla metodologia o variabile dipendente saranno molto bene accietti :-D
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Cerco consigli e 2 colonie in provetta per un esperiment

Messaggioda feyd » 17/03/2021, 20:07

Per studi accademici temo che 2 non sia un sample valido...

Per fare le cose fatte bene dovresti partire da due regine prelevate dalla stessa sciamatura e tenute in egual condizione sin da subito.

Ti consiglio di aspettare qualche settimana/mese per le prime sciamature.
Per altro di sto periodo, cercando bene, dovrebbe sciamare Formica sp. che é molto rapida con le giuste condizioni
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Cerco consigli e 2 colonie in provetta per un esperiment

Messaggioda YOHAN » 17/03/2021, 20:26

Il sample di 2 non è un problema in quanto inevitabile (4 colonie sono un'impegno eccessivo e la ricerca è indirizzata verso la progettazione e non deve necessariamente produrre dati scientifici validi).

Ma hai ragione riguardo al fatto che debbano provenire dalla stessa sciamatura. è solo probabile lo siano già se qualcuno è in possesso di due colonie della stessa specie e nello stesso stato di crescita :-D
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti