Pagina 1 di 1

Scambi colonie e regine

MessaggioInviato: 08/09/2020, 16:38
da Davrin
Salve a tutti, scrivo qui per la prima volta: le scuole e gli impegni stanno tornando e temo di non riuscire a trattare bene le mie colonie (ho tempo ma preferisco averne poche ma buone e che mi piacciono che tante allevate per pietà). Inoltre ho catturato diverse Lasius quest'estate e di quest'ultime mi interessano solo 3 specie che io conosca. Ebbene:

Scambio:
- Colonietta +22 Lasius brunneus molto prolifica in espansione;
- Regina Lasius emarginatus con un grande cumulo di pupe pronte;
- Regina Lasius sp. con pupe, ho postato l'ID settimane fa.

Ho molte altre colonie che mi dispiacerebbe dar via ma che non sono specie che mi interessano, sono tutte in firma, se interessati ad una di quelle chiedete pure e posso confermarne la disponibiltà o no.

Specie ricercate:
Premetto che spesso mi innamoro di specie che magari non conoscevo o che non avevo mai considerato, se avete intenzione di scambiare con me potrete comunque proporvi senza possedere per forza le specie ricercate.
- Lasius flavus(o qualsiasi Cautolasius) - Manica rubida - Colobopsis truncata.

Informazioni e modalità:
Preferisco sempre scambiare insetti ad Entomodena, ma non ho problemi a recarmi in località vicine/frequentate (zona Emilia e zona Como). Tendo ad odiare la spedizione ma come ultima spiaggia sono possibilitato anche a quella.

Scusate la lunghezza, volevo un posto in cui organizzare tutte le formiche che intendo scambiare e, se in futuro diventassero impegnative, cedere. Qualsiasi proposta è ben accetta, se interessa posso caricare le foto delle formiche che scambio.

Re: Scambi colonie e regine

MessaggioInviato: 18/09/2020, 12:34
da Nemis
Ciao Davrin,
Di recente ho deciso di ricominciare ad allevare formiche, ma non ho avuto fortuna nel cercare regine, probabilmente anche perché ho iniziato troppo in ritardo rispetto ai periodi di sciamatura delle specie più comuni. Per questo sarei interessato a delle regine anche novelle senza colonia, in particolare Lasius, con le quali ho già avuto qualche esperienza in passato. Purtroppo non ho delle regine dalla mia parte con cui scambiare, ma se tu fossi così gentile da credermi qualche regina che ti è di troppo io sarei ben contento di ripagati eventuali spese.
Scrivimi pure in privato se sei interessato.

Re: Scambi colonie e regine

MessaggioInviato: 18/09/2020, 12:43
da Davrin
Ciao, domani o dopodomani io sarò ad Entomodena, se vuoi porto una regina e te la cedo in fiera, dimmi tu se e quando ci saresti, te ne cedo volentieri una di Lasius emarginatus.

Re: Scambi colonie e regine

MessaggioInviato: 18/09/2020, 13:15
da Nemis
Davrin ha scritto:Ciao, domani o dopodomani io sarò ad Entomodena, se vuoi porto una regina e te la cedo in fiera, dimmi tu se e quando ci saresti, te ne cedo volentieri una di Lasius emarginatus.


Purtroppo per quanto lo vorrei non potrò esserci a Entomodena per impegni di lavoro e per lo stesso motivo preferirei una spedizione piuttosto che un incontro di persona, ma in caso potrei riuscire ad organizzarmi.
Lasius emarginatus è perfetta come specie :-D.
Grazie, e fammi sapere come preferiresti organizzarti.

Re: Scambi colonie e regine

MessaggioInviato: 22/09/2020, 17:33
da Davrin
Aggiornamento Autunno 2020

Scambio
- Colonietta Lasius sp.;
- Due regine Solenopsis fugax monoginia in fondazione.

Specie ricercate
Premetto che spesso mi innamoro di specie che magari non conoscevo o che non avevo mai considerato, se avete intenzione di scambiare con me potrete comunque proporvi senza possedere per forza le specie ricercate.

- Lasius flavus o qualsiasi formica "oro" - Manica rubida - Altre specie: leggere nota sopra.

Ps: scusa Nemis ma con la morte di una colonietta di Lasius emarginatus me ne rimane solo una regina e preferisco tenerla in caso trovassi una Lasius parassitaria.