Pagina 1 di 1

Cerco regina in fondazione Crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 15/04/2020, 10:41
da erik il rosso
Dopo anni di ricerche infruttuose, (in 6 anni di ricerca ho trovato solo regine sterili o che non passano l'inverno) cerco regina di Crematogaster scutellaris, al primo o al secondo anno

Re: Cerco regina in fondazione Crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 15/04/2020, 12:24
da Davrin
Io su 2 regine trovate 2 non sono feconde, data la mia fortuna con sta specie non credo di essere mai disponibile per scambiarla :lolz: .

Re: Cerco regina in fondazione Crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 16/04/2020, 9:32
da Dragonpluvius
Io la avrei (con appena due bozzoli ahah) e te la cederei volentieri, ovviamente dopo il periodo critico.

Re: Cerco regina in fondazione Crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 27/06/2020, 7:41
da Daniele
Questa cosa non è la prima volta che la sento però solo inerente a questa specie in particolare.
Un mio amico aveva un enorme colonia che aveva nidificato nelle travi di legno del capannone di fronte casa sua.
Stà di fatto che quando sciamavano ogni anno queste volavano ma senza accoppiarsi perche c erano solo regine in volo e quindi quando atterravano erano tutte sterili...o meglio... non fecondate.
Questo, dopo qualche anno si è scoperto che era causato dal fatto che era l unico formicaio di Crematogaster Scutellaris nei dintorni.
Potrebbe essere la stessa cosa per te