Cerco inoculo camole della farina

Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda SergioC » 16/02/2020, 1:06

Ciao a tutti,
come da titolo cerco un mucchietto di Tenebrio molitor per avviarne l'allevamento.
Preferibilmente ritiro a mano a Roma NE, nuovo salario, porta di roma, tufello, sempione, parco aniene, talenti, san basilio e dintorni.

Intanto grazie :smile:
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda PomAnt » 16/02/2020, 10:37

se non trovi nessuno potrei spedirteli io dal Trentino.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda SergioC » 22/02/2020, 21:17

Grazie PomAnt, non vorrei disturbare, sarebbe pure un'occasione per quattro chiacchiere.., se qualcuno a Roma fosse disponibile.
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda SergioC » 17/08/2020, 16:15

SergioC ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo cerco un mucchietto di Tenebrio molitor per avviarne l'allevamento.
Preferibilmente ritiro a mano a Roma NE, nuovo salario, porta di roma, tufello, sempione, parco aniene, talenti, san basilio e dintorni.


Rinnovo l'appello perché ho perso l'allevamento.... :facepalm:

Intanto grazie :smile:
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda Federoma » 24/08/2020, 9:12

Ciao io sono di Roma,
ho 4 coloniette di Lasius niger, al momento vado avanti a zanzare. Un negozio vicino casa mia dovrebbe averle, si chiama Madagascar, zona porta furba. Tu che colonie hai?
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda SergioC » 24/08/2020, 13:13

Ciao Federoma,

grazie per la dritta, poi li sento. Ho qualche piccola colonia, in firma nello spoiler, la più numerosa è la prima, la Camponotus lateralis, conta un centinaio di operaie ma a luglio si è rimangiata altrettante larve piccoline...e ora è difatto in stasi, mangia poco e la regina non depone se non un ovetto o due a settimana...la alimento poco. Le Crematogaster scutellaris stanno crescendo in fretta e sono sulla cinquantina di operaie ciascuna, la Messor sp. dopo una misteriosa moria che ne ha ridotto la prima popolazione, ha ora le prime, spettacolari, quasi major. Le Solenopsis fugax crescono anche se ne restano sempre un bel po' nello zucchero e miele,,, e anche le belle Myrmica sp. (regina ancora alata) stanno accusando la fame... ho un po' di difficoltà con le proteine, quest'anno in giardino non ho un insetto, se non qualche ragnetto....

Cercavo infatti uno starter per di camole, quindi già con uova e già svezzate a pabulim standard nutriente, per ripartire in fretta.. partendo con quelle del negozio in genere, se ti dice bene, le prime nuove le hai dopo parecchi mesi.
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda Federoma » 24/08/2020, 16:58

Sulle camole purtroppo non ti posso aiutare perchè avendo iniziato a luglio questa avventura sono ancora alle prime armi. Ho trovato per caso queste regine di Lasius sulla spiaggia di Giulianova in Abruzzo e sto ancora studiando la loro alimentazione. Al momento gradiscono solo zanzare le mosche le ignorano. Volevo provare con le camole ma non posso permettermi un mio allevamento perchè già far accettare le formiche in famiglia non è stato facile... :-D Avevo trovato questo negozio che le vendeva ma anch'io li devo ancora sentire perchè so che con il lockdown hanno avuto qualche problema. Al momento sto cercando una fonte proteica alternativa alle zanzare ma senza molti risultati: mi hanno ignorato la dieta Bhatkar e il prosciutto cotto. Nei prossimi giorni provo con wurstel e pollo crudo... le colonie comunque si sviluppano veloci e per quel che ho visto non hanno mai risentito di alcuno stress (il trsporto da Giulianova a Roma e l'essere maneggiate da un novellino curioso).
Il mio piano era di cominciare con le Messor che popolano il parco vicino casa mia e la cui sciamatura è prevista da settembre a novembre. Ma mi sono capitate queste Lasius e quindi devo sbrigarmi a imparare...
Comunque ho visto che di Lasius non ne hai, se vuoi una regina con 5 o 6 operaie non hai che da chiedere ;)
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda sidaf » 25/08/2020, 15:25

ciao
ti consiglio di cercare in un negozio per la pesca
recentemente io ho comprato
- camole della farina 1€
- camole del miele 2€
- grilli 4€

le camole presenti nella scatoletta che ho comprato sono veramente tante (penso che entro l'arrivo dell'inverno ne avrò usate al massimo la metà)

per un costo così basso (1€ per le camole della farina) è più conveniente comprarle piuttosto che allevarle ho cercare qualcuno che le regali
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda PomAnt » 28/08/2020, 12:26

si, soprattutto per inoculo.
invece se da utilizzare per molto tempo come cibo per la propria colonia è meglio farsi l'allevamento (magari partendo dall'inoculo industriale appunto) perchè quelle allevate industrialmente hanno dei valori nutritivi e qualitativi bassissimi perchè allevate con il peggior cibo possibile per risparmiare (in questi casi anche comprensibilmente forse, vista la loro funzione classica).
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Cerco inoculo camole della farina

Messaggioda sidaf » 28/08/2020, 13:56

PomAnt ha scritto:quelle allevate industrialmente hanno dei valori nutritivi e qualitativi bassissimi perchè allevate con il peggior cibo possibile per risparmiare

questo non l'avevo considerato
grazie
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti