Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda messor » 08/02/2020, 22:44

Salve gente, si lo so era da un poco che non mi facevo sentire ma che ci posso fare, il liceo comporta anche grandi responsabilità...( :-( )poi come rappresentante tutto diventa dannatamente più complesso, soprattutto perché sei minacciato di vita da tutta la classe in caso tu non riuscissi a convincere la preside e i vari professori a fare la gita ...il che è difficile con circa 5-6 note tra individuali e di classe...lo so non ho aperto la discussione per questo, quindi arrivo al punto . fatto! :lol:

Stavo dicendo, durante le sciamature autunnali ho preso varie regine di M.capitatus con l'intento di cederle e/o scambiarle durante la bella stagione, in modo da dare anche ai neofiti iscritti recentemente l'occasione di poter allevare una delle più interessanti formiche europee ( si, ognuno ha i suoi gusti...io mi chiamo "messor" non a caso) ma anche di fare qualche scambio...
Per il momento sono pronte 2 regine raccolte in data 3/11/2019 presso Peschici(alias il borgo più bello del sistema solare) a 180-200 slm, ambedue con le prime uova.

Per contattarmi potete scrivere in MP :smile:

P.S= Se in caso si volesse unire qualcun'altro che ha da cedere qualche regina faccia pure, io stesso credo che userò questa discussione più volte...

NOTA: La cessione è solo per i neofiti...non approfittate che le vedo le vostre firme :cop: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda Davrin » 09/02/2020, 0:04

Io sarei interessato, mi sono sempre piaciute le Messor, ma non le ho mai avute. Io mi ritengo neofito (la colonia più vecchia ha un anno), ma nel forum sono molto attivo (sono già una pupa!), quindi decidi tu come considerarmi :lol:.
Al momento non ho niente che voglio cedere, ma magari prima dell'entomodena di aprile trovo qualcosa.. Ti aggiorno!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda messor » 09/02/2020, 0:13

Davrin ha scritto:Io sarei interessato, mi sono sempre piaciute le Messor, ma non le ho mai avute. Io mi ritengo neofito (la colonia più vecchia ha un anno), ma nel forum sono molto attivo (sono già una pupa!), quindi decidi tu come considerarmi :lol:.
Al momento non ho niente che voglio cedere, ma magari prima dell'entomodena di aprile trovo qualcosa.. Ti aggiorno!


Nah vabbè scrivimi pure l'indirizzo in MP... :cop:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Cedo anche io Messor capitatus

Messaggioda Nic » 10/02/2020, 11:44

Eccoti Messor, giusto mi stavo chiedendo che fine avessi fatto :-D .
Visto che me lo permetti, mi aggiungo pure io alla discussione e propongo le mie regine, anche queste Messor capitatus.
Chiunque fosse interessato può rispondere sotto questo post e io o Messor gliele cederemo ma ovviamente lascio a lui la precedenza, ma sarebbe anche meglio se mi scrive in privato, così vedo subito il messaggio.
P.S.= Messor, se ti servono ancora Tenebrio molitor per l' estate, ne ho ancora da dartene. Purtroppo ho letto con un mese di ritardo il tuo messaggio l' anno scorso e non sono riuscito a mandarteli
Nic
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 feb '19
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda sidaf » 10/02/2020, 11:44

messor ha scritto:Salve gente, si lo so era da un poco che non mi facevo sentire ma che ci posso fare, il liceo comporta anche grandi responsabilità...( :-( )poi come rappresentante tutto diventa dannatamente più complesso, soprattutto perché sei minacciato di vita da tutta la classe in caso tu non riuscissi a convincere la preside e i vari professori a fare la gita ...il che è difficile con circa 5-6 note tra individuali e di classe...

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità :lol:
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda messor » 10/02/2020, 23:50

Davrin ha scritto:Io sarei interessato, mi sono sempre piaciute le Messor, ma non le ho mai avute. Io mi ritengo neofito


Davrin, ti ho inviato un MP, per me la cessione si può fare mi serve solo l'indirizzo per spedire :tick: !

Nic ha scritto:Eccoti Messor, giusto mi stavo chiedendo che fine avessi fatto :-D .
Visto che me lo permetti, mi aggiungo pure io alla discussione e propongo le mie regine, anche queste Messor capitatus.
Chiunque fosse interessato può rispondere sotto questo post e io o Messor gliele cederemo ma ovviamente lascio a lui la precedenza, ma sarebbe anche meglio se mi scrive in privato, così vedo subito il messaggio.
P.S.= Messor, se ti servono ancora Tenebrio molitor per l' estate, ne ho ancora da dartene. Purtroppo ho letto con un mese di ritardo il tuo messaggio l' anno scorso e non sono riuscito a mandarteli


Weee amico caro, come va?
Si d'inverno non sono molto attivo qui sul forum...vado un po' a stagioni come le formiche :lolz:
Ma certo unisciti pure più si cede/scambia meglio è per tutti!
Anche se fino a mo paradossalmente nessuno ha espresso il suo interesse oltre Davrin...manco 1 MP, 2 sono le cose o le Messor sp. non vanno più "di moda" oppure nessuno apprezza le mie "buone iniziative" <mostri> :lol: !

P.S del tuo P.S ( :-? )= Ne ho qualcuna, le ho messe fuori, al freddo, hanno fatto la muffa ma nonostante tutto sono vive...quindi non credo mi servano camole per ora...in caso ti farò sapere :lol: (tieniti pronto)

sidaf ha scritto:Da grandi poteri derivano grandi responsabilità :lol:


Non sfottere sidaf io non ho quasi nessun potere...e poi giusto per farti un esempio oggi ho dovuto "litigare" con 7 e dico 7 e intendo 7 persone!!!
Mai più rappresentante, mai più :cry: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda bonpland » 11/02/2020, 19:33

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dall'anno scorso fiero allevatore di una colonia in provetta di Camponotus ligniperda. ;)
Sono a tutti gli effetti un neofita :geek: ma devo dire che negli ultimi tempi mi sono appassionato notevolmente al mondo delle formiche, se all'inizio più a livello di letteratura scientifica ora anche per ciò che concerne l'esperienza di allevamento.
Detto ciò sarei molto grato di ricevere e dare asilo ad una regina dei Messor capitatus.
:-D

ps: non sono ancora abilitato a scrivere mp essendo nuovo del forum, quindi mi rivolgo direttamente qui.

grazie
let me know :-D
bonpland
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda ScarabGod » 11/02/2020, 20:30

Ciao a tutti, novizio a tutti gli effetti qui.
Ho passato buona parte di quel poco di scorsa estate libera a cercare di intercettare regine dopo il volo nuziale, con scarso successo: peccato, mi ero già armato di provette. :sad1:
Sarebbe per me il primo tentativo con le formiche, poichè le uniche esperienze di 'allevamento' che ho avuto sono state con gli insetti stecco.
Come l'utente bonpland non sono abilitato a scrivere messaggi, ma sarei davvero grato se qualcuno volesse cedere una regina.

:happy:
ScarabGod
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda Davrin » 12/02/2020, 7:44

Benvenuti a entrambi, dovreste anche presentarvi nella sezione apposita del forum! Ricordate che le regine trovate da noi stessi sono sempre quelle a cui vi si affeziona di più, approfittate delle prime sciamature quando comincia la primavera, magari farete qualcosa si tutto vostro. Comunque le Messor dovrebbero essere semplici anche per neofiti.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda bonpland » 12/02/2020, 16:52

Grazie del benvenuto!
Hai ragione sul presentarsi, ho prontamente ovviato!
Sono d'accordo su quello che dici rispetto al trasporto che si ha per ciò che si trova in prima persona, infatti non vedo l'ora di andare sul Monte delle Formiche nei colli bolognesi e in altri posti anche solo per poter ammirare la sciamatura. Nel frattempo spero di poter godere di un dono fatto da un partecipante della community formicarium, in una sorta di trofallassi digitale all'interno della rete.
bonpland
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda Davrin » 12/02/2020, 19:23

Mai sentita sta metafora della trofallassi :lolz:.
A Bologna avete davvero un monte delle formiche?? Dafaq bro. Da me comunque non posso lamentarmi, ci sono anche fin troppe sciamature (le hanno fatte vedere al telereggio, così hanno s*erdato tutti quelli che dicevano fossero stupidi moscerini :))
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda bonpland » 12/02/2020, 20:07

Se vediamo una community come un superorganismo che per definizione esiste solo nel momento in cui predomina l'attività relazionale, e quindi l'individuo in sé non vale se non in rapporto con l'altro, allora oltre allo scambio di informazioni (post) esiste anche lo scambio di cose (regine). :)
Del resto il parellelo fra reti neuronali o digitali con le formiche è chiaramente noto e oggetto di studi.
Però effettivamente è buffo pensare che facciamo trofallassi di regine. :)
-
Il Monte delle formiche è molto carino sia paesaggisticamente, che per le sciamature che per i riti annessi devozionali.

https://www.montedelleformiche.it/
bonpland
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda messor » 13/02/2020, 18:53

bonpland ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dall'anno scorso fiero allevatore di una colonia in provetta di Camponotus ligniperda. ;)
Sono a tutti gli effetti un neofita :geek: ma devo dire che negli ultimi tempi mi sono appassionato notevolmente al mondo delle formiche, se all'inizio più a livello di letteratura scientifica ora anche per ciò che concerne l'esperienza di allevamento.
Detto ciò sarei molto grato di ricevere e dare asilo ad una regina dei Messor capitatus.
:-D

ps: non sono ancora abilitato a scrivere mp essendo nuovo del forum, quindi mi rivolgo direttamente qui.

grazie
let me know :-D


ScarabGod ha scritto:Ciao a tutti, novizio a tutti gli effetti qui.
Ho passato buona parte di quel poco di scorsa estate libera a cercare di intercettare regine dopo il volo nuziale, con scarso successo: peccato, mi ero già armato di provette. :sad1:
Sarebbe per me il primo tentativo con le formiche, poichè le uniche esperienze di 'allevamento' che ho avuto sono state con gli insetti stecco.
Come l'utente bonpland non sono abilitato a scrivere messaggi, ma sarei davvero grato se qualcuno volesse cedere una regina.

:happy:


Ok, ragazzi per me va bene, solo che naturalmente è sconveniente scrivere il vostro indirizzo qui che lo possono leggere tutti...direi di aspettare la vostra abilitazione per i messaggi privati così posso spedire in maggiore sicurezza per voi :tick:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda ScarabGod » 14/02/2020, 11:25

Ciao Messor, grazie per la disponibilità.
Un'altro utente del forum si è reso disponibile a cedere una delle sue regine, e ci stiamo già organizzando per la spedizione. Grazie comunque!
ScarabGod
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Re: Cessioni e scambi con regine M.capitatus

Messaggioda bonpland » 14/02/2020, 13:01

Ho ricevuto anch'io l'offerta di una regina quindi direi che sono molto contento e apposto.
Grazie della disponibiltà.
:)
bonpland
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb '20
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti