Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda MaurizioRoma9 » 16/10/2019, 0:23

Buonasera, Sto cercando Regine di Lasius fuliginosus e Camponotus vagus preferibilmente senza covata.
(Ovviamente spese a mio carico)
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno!
In fondazione: Messor capitatus (2) Messor wasmanni (2) Lasius emarginatus (2) Lasius alienus (2) Pheidole pallidula (1) Crematogaster scutellaris (2) Aphaenogaster subterrenea (2) Solenopsis fugax (3)
Colonie (20/30 operaie) : Lasius niger (1) Pheidole pallidula (1)
MaurizioRoma9
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '19
Località: Cave (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda NickCrosby » 16/10/2019, 10:19

Sei consapevole che una regina di Camponotus vagus senza covata in questo periodo significa che non è feconda, vero?
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda MaurizioRoma9 » 16/10/2019, 14:41

MaurizioRoma9 ha scritto:Buonasera, Sto cercando Regine di Lasius fuliginosus e Camponotus vagus preferibilmente con covata.
(Ovviamente spese a mio carico)
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno!
In fondazione: Messor capitatus (2) Messor wasmanni (2) Lasius emarginatus (2) Lasius alienus (2) Pheidole pallidula (1) Crematogaster scutellaris (2) Aphaenogaster subterrenea (2) Solenopsis fugax (3)
Colonie (20/30 operaie) : Lasius niger (1) Pheidole pallidula (1)
MaurizioRoma9
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '19
Località: Cave (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda Dragonpluvius » 17/10/2019, 15:32

Più che altro potresi presentarti prima di richiedere una colonia o una regina ed informarti bene sula specie per poterla detenere nel migliore dei modi.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda MaurizioRoma9 » 17/10/2019, 22:42

Non sapevo che c'è bisogno di presentazioni,leggendo altri post non mi sembra che gli altri abbiano fatto ciò, e poi chi Le dice che io non sia informato scusi???
In fondazione: Messor capitatus (2) Messor wasmanni (2) Lasius emarginatus (2) Lasius alienus (2) Pheidole pallidula (1) Crematogaster scutellaris (2) Aphaenogaster subterrenea (2) Solenopsis fugax (3)
Colonie (20/30 operaie) : Lasius niger (1) Pheidole pallidula (1)
MaurizioRoma9
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '19
Località: Cave (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda SergioC » 17/10/2019, 23:36

Ciao MaurizioRoma9,
ti consiglio di leggere gli annunci della sezione primi passi, in particolere il secondo, il terzo ed il quarto, mi permetto di consigliarti anche di usare un tono colloquale, ci diamo tutti del tu, dal più umile curioso al professore più illustre, pur conservando il normale, massimo, rispetto reciproco ;)

Ciao,
Sergioc

P.S.: qui, oltre alla nomenclatura binomiale, cerchiamo di scrivere correttamente in italiano, compresi i congiuntivi ;) :smart: una volta c'era pure TheGrammarNazi :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda GianniBert » 17/10/2019, 23:56

Benvenuto MaurizioRoma9, mi inserisco per dare qualche piccola spiegazione.
Generalmente per chi inizia a scrivere sul forum è gradita una piccola presentazione nella sezione "Primi passi sul forum”. Non è obbligatoria, è solo gentile far sapere chi siamo o almeno come abbiamo iniziato ad appassionarci alle formiche.
E' utile per capire quale livello di pratica e conoscenze si hanno in questo ambito, ma a volte serve anche per sapere in che regione viviamo e quali tipi di formiche abbiamo attorno. Utile soprattutto non tirare a indovinare su alcune specie che sono confinate in regioni ben definite.
Dopo di che non tutti si presentano a dovere, quindi non sentirti in obbligo, non è inquisizione, solo un modo per farsi riconoscere.
Dopo di che comunque la privacy rimane assoluta. :-D

Qui ci diamo tutti del TU.
"Chi Le dice che io non sia informato scusi” è una frase che suona male, come se ti fossi offeso!
Ma è un dato di fatto che nessuno conosce il tuo livello di competenza nel campo (perché non ti sei presentato).

1)Dragonpluvius voleva solo puntualizzare sul fatto che chiedere regine di vagus senza covata in autunno espone al rischio che siano regine "difettose”. Perché farsi mandare regine senza operaie e covata adesso?
In questo periodo devono avere già covata e operaie, altrimenti c'è seria possibilità che non siano fecondate, e questo è quello che Dragonpluvius voleva dire.

2) Immagino che la richiesta “preferibilmente senza covata” volesse riferirsi a C. vagus. Confermi?
Richiedere ora regine di Lasius fuliginosus altrimenti sì, dimostra che non si a conoscenza dei meccanismi di sviluppo di Lasius fuliginosus.
Questa specie sciama in piena estate, deve essere immediatamente fatta adottare altrimenti non sopravvive che pochi giorni. E' una specie difficile da far fondare e in questo momento (autunno) deve per forza essere già con colonia sviluppata, sia di ausiliarie, meglio ancora con operaie proprie.
Richiedere regine della specie quindi non ha senso. Si deve richiedere una piccola colonia, e non tutti quelli che sono (buon per loro) riusciti a far fondare questa specie, poi sono disponibili a separarsene. Ne sanno qualcosa molti utenti del forum! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda cyrus87 » 18/10/2019, 13:21

mi pare di capire che il "senza covata" fosse un refuso e intendesse CON covata, vista la correzione successiva.

Per la presentazione anch'io l'ho effettuata con un po' di ritardo, per un nuovo arrivato può non essere chiaro che abbia un utilità aldilà del solo farsi conoscere. Soprattutto se uno, magari, vuole solo chiedere un informazione che non ha trovato spulciando i post, penso che possa essere comprensibile essere restii a presentarsi ufficialmente a una comunità di cui ancora non si è sicuri se si vuole far parte.

certo in questo caso visto che si tratta di richieste di regine ci sarebbe stata bene qualche informazione in più almeno nel post di richiesta. Può darsi che sia stato tratto in inganno da richieste altrettanto "concise", postate da utenti che essendosi gia presentati non necessitavano di ulteriori dettagli.

Per il tono, non posso discolparlo... al massimo potrei concedergli un'attenuante: può darsi che abbia percepito (a motivo o no) un po' di durezza nelle risposte, è che istintivamente questo l'abbia portato sulla difensiva e ad essere parimenti duro. Non è un atteggiamento lodevole, ma è umanamente comprensibile.
Avatar utente
cyrus87
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 lug '19
Località: Como
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda MaurizioRoma9 » 18/10/2019, 15:11

Buon pomeriggio a tutti, innanzitutto chiedo scusa se non ho effettuato una presentazione, onestamente quel punto l'ho evidentemente rimosso, e a breve provvederò a scriverla, per quanto riguarda il mio modo di rispondere, credo sia normale, forse non giustificato, ma ripeto normale, visto che quando mi è stato fatto notare, giustamente l'errore, ho corretto immediatamente, so che ovviamente ci sono persone più esperte e competenti di me, ma questo non giustifica il fatto che si dia per scontato che dall'altra parte ci sia un "idiota", visto e considerato che la correzione è stata fatta prima, sono una persona pronta ad imparare e ascoltare chiunque abbia da insegnarmi qualcosa, che arricchisca il mio sapere, so di essere alle prime armi, per questo ho scelto di iscrivermi anche in un forum, come sono già iscritto, da un anno, ad una pagina Facebook, da cui apprendo migliaia di informazioni utili per l'allevamento.
Ho saluto con educazione tutti e poi ho fatto il mio annuncio.
In fondazione: Messor capitatus (2) Messor wasmanni (2) Lasius emarginatus (2) Lasius alienus (2) Pheidole pallidula (1) Crematogaster scutellaris (2) Aphaenogaster subterrenea (2) Solenopsis fugax (3)
Colonie (20/30 operaie) : Lasius niger (1) Pheidole pallidula (1)
MaurizioRoma9
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '19
Località: Cave (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda Davrin » 18/10/2019, 20:37

Ciao, siamo felici che tu sia qui! A volte capitano dei malintesi! Chiedi quello che vuoi senza timore, controllando prima nella sezione "Cerca" in alto a destra se la domanda non è già stata posta da altri. Detto questo auguri per le tue future colonie ;) e alla prossima.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda Dragonpluvius » 19/10/2019, 18:12

Si GianniBert ha colto il mio intento, oltretutto non mi ero reso conto della correzione del secondo messaggio, avevo perso il "con covata", perciò chiedo scusa per la svista. Comunque, come già detto, leggi prima il più possibile sulle specie che vorresti allevare, spesso ti aiuta anche a reperire personalmente le regine. Detto questo buon allevamento!
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda GianniBert » 19/10/2019, 18:55

Sì, mi sono dilungato diligentemente per spiegare, e nemmeno io avevo riletto correttamente la rettifica! :lol:
Mi ero pure domandato: ma perché ha ripostato lo stesso intervento?
Halzeimer galoppante! :oops:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Cerco Lasius fuliginosus e Camponotus vagus

Messaggioda Davrin » 19/10/2019, 19:24

Alle formiche fa solo piacere che il loro dio abbia l'Halzeimer: immagino Gianni che si chiede "gliel'ho dato il cibo ieri?" e loro che mangiano come porci tre volte al giorno. :lolz:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti