Regina di Cremastogaster

Regina di Cremastogaster

Messaggioda Tommy1701 » 23/07/2019, 7:34

Ciao a tutti... Da bambino giocavo sempre con una colonia di cremastogaster scutellaris che facevano la fila sul muro del giardino... La passione é nata con loro...
Adesso ho in provetta una regina del genere formica (probabile cunicularia ma ancora non so con certezza) sto cercando una regina (o anche una piccola colonia) di cremastogasteser anche se spero nel frattempo di trovare una regina visto che sciamano alla fine dell'estate. Avete qualche consiglio su come trovare una regina di quella specie?

Grazie a tutti
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda pax » 23/07/2019, 8:40

Per prima cosa devi trovare qualche formicaio nella tua zona e poi quando giungerà il periodo conviene monitorarli spesso, quando arriverà il giorno della sciamatura non faticherai a trovarle.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Tommy1701 » 23/07/2019, 13:28

Ok... non ho speranza...
quelle che stavano sul muro quando ero bambino sono sparite col muro circa 15 anni fa...
e gli unici altri formicai gli ho trovati nei boschi ma tutti lontano da casa...
inoltre... è possibile che le Cremastogaster scutellaris che ho trovato per i boschi siano sensibilmente più piccole di quelle che stavano sul muro del giardino?
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Lio » 23/07/2019, 13:32

Può essere... magari quelle erano più "grassottelle" avevano più cibo e quindi le larve venivano ben nutrite e si sviluppava una bella pupa... al contrario di quelle dei boschi che forse sono più sfortunate e le loro larve sono "striminzite". Ovviamente la differenza è poca.. millimetro più, millimetro meno.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Tommy1701 » 23/07/2019, 13:45

Si si ... ma 3 o 4 mm quel millimetro fa la differenza :P

vabbè.. cercherò altri nidi vicino a casa... se nel frattempo qualcuno trovasse una regina di Cremastogaster scutellaris in più e la vuole condividere sarei felice di adottarla :)
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Sara75 » 24/07/2019, 12:02

Le Crematogaster scutellaris sciamano a ottobre, non è difficile trovare regine in occasione delle sciamature, sono sempre molto abbondanti. Se la zona è ricca di alberi, soprattutto querce, ciliegi o ulivi, con legni morti o infrastrutture in legno ci sarà sicuramente più di una colonia matura.
La differenza di dimensioni delle operaie dipende sia dalla disponibilità di cibo sia dall'età della colonia: formicai popolosi e "vecchi" producono operaie di stazza maggiore, mentre le nuove colonie hanno operaie più minute.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Tommy1701 » 25/07/2019, 22:47

Sara75 ha scritto:Le Crematogaster scutellaris sciamano a ottobre, non è difficile trovare regine in occasione delle sciamature, sono sempre molto abbondanti. Se la zona è ricca di alberi, soprattutto querce, ciliegi o ulivi, con legni morti o infrastrutture in legno ci sarà sicuramente più di una colonia matura.
La differenza di dimensioni delle operaie dipende sia dalla disponibilità di cibo sia dall'età della colonia: formicai popolosi e "vecchi" producono operaie di stazza maggiore, mentre le nuove colonie hanno operaie più minute.


Grazie mille per le info... ne farò tesoro... Inoltre abito in toscsna vicino a firenze e attorno a casa mia ci sono molte querce e ulivi... Conosco gia qualche nido (sono su dei pini)... Pattuglieró la zona a settembre e ottobre... Spero di trovarla!
Sono alle prime armi, non é difficile da allevare vero? Ho letto la scheda e mi ha un po spaventato :redface:
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Regina di Cremastogaster

Messaggioda Sara75 » 26/07/2019, 15:22

È una specie non eccessivamente impegnativa, per i primi tempi. Le regine sono abbastanza delicate in fondazione, si stressano facilmente se disturbate, ma se lasciate tranquille in primavera iniziano a deporre e entro l'estate avranno già le prime operaie nanitiche. Quando la colonia cresce diventano più impegnative, sono molto attive e trovano spesso vie di fuga, hanno un'esplosione numerica notevole e necessitano di molto cibo per mantenere le numerose larve.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti