Pagina 1 di 1

Informazione su banca delle regine

MessaggioInviato: 12/04/2019, 17:00
da Nic
Scusate la domanda stupida ma sul forum sento parlare spesso di banca delle regine. Qualcuno mi spiega cosa è? si tratta di una bancarella fisica presente ad entomodena o si trova anche una apposita sezione nel forum?

Re: Informazione su banca delle regine

MessaggioInviato: 12/04/2019, 19:10
da GianniBert
La "Banca delle Regine” è semplicemente la messa in comune delle regine in eccesso che chi ha raccolto, mette a disposizione di tutti.
Inizialmente esisteva anche sul forum: uno o più volenterosi mettevano a disposizione il proprio tempo per conservare e inviare le regine raccolte dagli utenti del forum a chi ne facesse richiesta.

Poi si è visto che era un lavoro immane star dietro a tutti, spedire, rispondere a eventuali lamentele (magari le provette non arrivavano o arrivavano con le formiche morte), soprattutto per mancanza di tempo e costi che gravavano solo sul gestore della banca si è ripiegato su un momento topico: il banco di Entomodena.

Chi vuole porta le sue regine in eccesso (se ne raccolgono sempre in più perché si "teme” che alcune muoiano o non siano correttamente fecondate), o di cui non può più occuparsi e le lascia al banco di Formicarium.
Chi sta alla fiera si occupa di distribuirle a chiunque ne faccia richiesta.

Le regine sono GRATIS. Se uno vuole può prenderle senza sborsare un centesimo.
E' però buona norma fare una donazione a sostegno del forum (ogni anno bisogna sborsare una certa somma per l'affitto e la gestione del server).
Le provette, e il tempo dedicato a mantenere vive le coloniette (chi dona in autunno sa già che molte regine resteranno in stasi fino a primavera, e a chi si tiene in casa 100-200 provette magari curando anche la nascita delle prime operaie a primavera comporta un certo impegno se lo fa bene), meritano un incoraggiamento.

La banca è al servizio di tutti e anche donando regine (non solo vile denaro) si partecipa a sostenere il forum ma soprattutto la passione di molti neofiti. Insomma, vieni e vedi.

Ultima cosa: è ovvio che il numero e la qualità/rarità delle specie presenti, dipendono dalla stagione e dalle sciamature in corso, e da chi ci è incappato. Senza donatori la banca non esisterebbe.
Al banco di formicarium facciamo anche un controllo sullo stato delle regine che vengono donate, e cambiamo le provette se sono in pessime condizioni. A volte arrivano regine allo stremo, che vanno scartate.
Ma non abbiate troppe pretese! Non siamo veterinari! :lol: