Colonia/e per iniziare

Colonia/e per iniziare

Messaggioda Poseidone » 26/10/2018, 8:07

Non ho mai avuto un formicaio.
Ho appena comperato 2 formicai e vi chiedo se aveste 1 o 2 colonie da darmi.
Mi piacerebbe iniziare con 2 colonie di specie differenti per vedere le eventuali differenze.
Io abito a Piacenza

Grazie.
Avatar utente
Poseidone
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set '18
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Atramandes » 26/10/2018, 11:20

Ciao,

quando si vuole iniziare ad allevare formiche, il formicaio e' di solito l'ultima cosa a cui pensare, perche' verra' utilizzato solo quando la colonia sara' abbastanza matura ed avra' raggiunto un certo numero di operaie, di solito un centinaio, a seconda della specie. Un trasferimento prematuro potrebbe essere molto controproducente.

Intanto ti consiglio di informarti bene su quali specie ti piacerebbe allevare, magari anche in funzione dei nidi che hai preso: se hai comprato nidi di legno guarda fra le specie arboricole (Camponotus sp, Crematogaster scutellaris), se i nidi sono in gasbeton o gesso guarda alle specie terricole (Messor sp., Lasius sp, Tetramorium sp. ecc..). Se hai comprato dei nidi in acrilico si adattano un po' a tutto, ma non in maniera ottimale. Se i nidi sono in sabbia a lastre affiancate, purtroppo hai buttato dei soldi.

Infine, anche se siamo a fine stagione, qualcosa sta ancora sciamando in giro a causa del caldo anomalo delle scorse settimane, quindi se esci la sera al tramonto e cerchi in giro ci sta che tu riesca a trovare ancora qualche regina di Lasius paralienus, Crematogaster scutellaris o Solenopsis fugax.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Poseidone » 26/10/2018, 11:34

Ciao,
intanto grazie per la risposta.
Ho letto in giro, prima di "iniziare" e infatti ho comperato i 2 formicai, per averli già al momento giusto.
Dopo aver letto su internet, ho scelto quelli in acrilico.

Ho letto anche che non è difficile trovare le regine... ma come faccio a riconoscere che è una regina??? Sono molto neofita.
Dopodichè, sempre leggendo, ho capito che vanno tenute al buio per un po' finchè la colonia è abbastanza numerosa, in una provetta o simile, giusto?
Avatar utente
Poseidone
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set '18
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Atramandes » 26/10/2018, 12:19

Ti consiglio intanto di leggere bene tutta la sezione ''Cura della colonia'' che trovi in alto, partendo dalla sottosezione ''Fondazione della colonia''.

Per quanto riguarda il come riconoscere una regina, di seguito ti ho inserito un'immagine che puo' darti qualche indicazione, la specie in questione e' Messor capitatus e presenta un gran numero di caste, ma molte altre specie non hanno questa suddivisione in caste e presentano solo regina e operaie semplici (piu' i maschi una volta all'anno), naturalmente riconoscere le regine in questo ultimo caso e' ancora piu' facile. Innanzitutto le regine sono di solito di dimensioni discrete, facili da vedere ad occhio nudo, la maggior parte delle regine delle specie piu' comuni va dai 9 mm fino quasi ai 20 mm delle grandi Camponotus maggiori. Presentano un'anatomia differente dalle operaie, in particolare sono piu' allungate, massicce, con un ampio gastro e un torace massiccio che forma una sorta di ''gobba''. Con il tempo imparerai a riconoscerle a colpo d'occhio, guardati tutte le schede di allevamento della sezione ''Formiche italiane'', spesso ci sono anche le foto delle regine di ogni specie. Per non confonderti cerca le foto delle regine che ti interessano su Google immagini.
Allegati
castes_messor_capitatus_1.jpg
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Poseidone » 05/11/2018, 18:22

Rinnovo la richiesta.
Ho provato a guardare ma non ho trovato regine.

Mi piacerebbe "Lasius (Cautolasius) flavus" e "Messor barbarus" oppure una qualsiasi per iniziare-

Grazie
Avatar utente
Poseidone
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set '18
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Poseidone » 03/04/2019, 17:36

Buongiorno a tutti.


Vorrei chiedere una cosa dato che è un po' di tempo che ho iniziato a cercare le regine in giro.

Ieri ho trovato una regina, ma aveva ancora le ali... allora l'ho lasciata andare perchè ho letto che quando sono fecondate perdono le ali. In serata mi è però venuto il dubbio... ma una volta fecondata perde le ali immediatamente??? probabilmente no, ma allora, come faccio a sapere se una con le ali è fecondata? Ho fatto bene a lasciarla andare? Sembrava un po' "stordita", volava poco e male e andava sotto le foglie...

inoltre rinnovo la richiesta, se qualcuno ha una colonietta per iniziare, mi tenga in cosiderazione.

Grazie
Avatar utente
Poseidone
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set '18
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda LeoZap89 » 04/04/2019, 9:05

Poseidone ha scritto:Vorrei chiedere una cosa dato che è un po' di tempo che ho iniziato a cercare le regine in giro.

Ieri ho trovato una regina, ma aveva ancora le ali... allora l'ho lasciata andare perchè ho letto che quando sono fecondate perdono le ali. In serata mi è però venuto il dubbio... ma una volta fecondata perde le ali immediatamente??? probabilmente no, ma allora, come faccio a sapere se una con le ali è fecondata? Ho fatto bene a lasciarla andare? Sembrava un po' "stordita", volava poco e male e andava sotto le foglie...


Ciao! Non è detto che una regina fecondata di tolga le ali immediatamente, in alcuni rari casi non se le toglie proprio!
Generalmente si può verificare se una regina è stata fecondata tenendola in provetta 1-2 giorni. Se si deala o depone uova che cura ci sono ottime possibilità per la fondazione, altrimenti sarà necessario liberarla presso il luogo del ritrovamento.

p.s. a volte anche regine dealate non sono in grado di fondare correttamente (non esiste una certezza assoluta) .

Poseidone ha scritto:inoltre rinnovo la richiesta, se qualcuno ha una colonietta per iniziare, mi tenga in cosiderazione.


Se ti capita di venire ad Entomodena (13/14 Aprile) ci sarà il banco del forum con la 'banca delle regine'. Potrai sicuramente trovare qualcosa di interessante :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda Poseidone » 04/04/2019, 9:35

Grazie
Avatar utente
Poseidone
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set '18
  • Non connesso

Re: Colonia/e per iniziare

Messaggioda yurj » 04/04/2019, 20:20

Ciao, io abito a Piacenza e ho delle regine di Crematogaster scutellaris da far fondare che hanno deposto ora le loro prime uova. Le troverai alla banca delle regine a Entomodena il prossimo weekend.

E' una delle specie migliori per iniziare insieme a Lasius emarginatus, però la cosa migliore è sempre partire dalla fondazione perché solo così avrai modo di adattarti alla crescita della colonia; iniziare subito con colonie avviate è sempre un rischio poiché non se ne conoscono le criticità di gestione.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti