pax ha scritto:Dato che non c'è una scheda hai qualche info sull'allevamento o il comportamento? Sono arboricole giusto? Però si stava infilando nel gesso, magari era solo un riparo di fortuna.
Puoi gestirle in provetta anche a colonia matura volendo, le colonie non crescono smisuratamente, si adattano sia a gesso che legno (consigliati nidi di mandorle, nocciole o intagliati con spazi stretti).
Fare molta attenzione quando si somministrano zuccheri perché s'invischiano facilmente (mettere piccole goccie meglio se su cotone), per la stessa ragione quando la colonia sarà matura e trasferita in arena è meglio gestirle con la retina (metallica, perché se vogliono rodono tranquillamente e in fretta) piuttosto che usando antifuga oleosi. Generalmente in arena stanno sempre poche operaie anche nelle colonie mature per questo il sistema funziona.
Nelle prime fasi la regina porta avanti pochi individui e la colonia cresce stentata fino a 4-5 operaie poi cresce anche abbastanza velocemente se ben alimentata (svuotano volentieri camole o qualsiasi insetto).
Sono molto facili da gestire secondo me, a parte per la difficoltà di trovare la regina (molto piccola) le riterrei molto adatte per chiunque: consumano poco cibo, si adattano a spazi piccoli e le colonie mature non diventano mai numericamente ingestibili, bisogna solo far molta attenzione ai rischi d'invischiamento e a non lasciare piccoli pertugi in cui possano preferire nascondersi.