Carissimo SkonvoltsRLD! Ben arrivato nel forum.
Intanto bisognerebbe (sarebbe interessante) sapere in che tipo di ambiente hai rintracciato la tua regina. Sebbene possano condividere molti habitat, le
cinerea colonizzano generalmente le sponde dei fiumi, spesso sabbiose.
In ogni caso io trovo che, benché non siano eccezionali, le specie del gruppo
Formica siano molto meglio delle
Lasius anche per un principiante, anche solo per le dimensioni e per la loro dieta decisamente più onnivora.
Le mie sono abbastanza aggressive verso le prede animali, anche se non sono dei fenomeni in battaglia possono contare su un buon sistema di reclutamento, e sono abbastanza prolifiche.
Se non l'hai già fatto, ti rimando, perché tu abbia un buon riferimento e qualche spunto, ai due seguenti post e scheda:
viewtopic.php?f=11&t=138http://www.formicarium.it/index.php/for ... unicolariaNe ho catturata una anche io oggi, e dalla tua foto propenderei per
cunicolaria. Buon allevamento!