Pagina 1 di 1

Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 27/04/2015, 20:17
da AleSpeed
Ciao a tutti. Proprio oggi mi è capitata tra le mani (è proprio il caso di dirlo visto che è stato un caso) questa timida reginetta. Non è molto agile e si muove lentamente e impacciata. E' lunga circa 8/9 mm e di un colore ocra scuro il corpo e più chiare le zampe. Vorrei sapere dai più esperti di che genere si tratta, per ora l'ho messa in provetta ma sinceramente non so se proverò l'allevamento visto che ho già le Crematogaster scutellaris e le Messor capitatus con colonie già avviate.

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 27/04/2015, 20:43
da Alex Alex
Lasius sp. Azzarderei Lasius flavus per il colore delle zampe.

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 27/04/2015, 20:50
da NanaVale
^_^ CHE BELLINAAA... ahah se non la vuoi tu sarei felice di adottarla....chissà se qualche Lasius capiterà per csso anche a me... anf...!!!

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 27/04/2015, 23:25
da Alex Alex
Non mi preoccuperei ;)
Le Lasius sciamano per tutta l'estate. Almeno una regina all'anno è assicurata ovunque vi troviate!

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 27/04/2015, 23:57
da Sara75
È una Lasius ( Cautolasius) , il sottogenere è quello. La distinzione tra L. flavus e L. myops può essere fatta solo con più dettagli.
Ha il gastro un po' ristretto, tipico di una regina che ha passato l'inverno in stasi dopo la sciamatura ed è stata costretta per qualche motivo ad abbandonare il proprio claustro.
Puoi provare a farla fondare in provetta dopo averle dato una goccia di miele.

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 28/04/2015, 0:25
da quercia
Messor sp, Crematogaster sp ]nonchè Lasius sp creano negli anni colonie molto numerose e complicate da gestire. Ti consiglio di scegliere a menochè tu non abbia un monolocale da dedicargli :smile:
Ti svelo un'altra cosa... secondo le (mie) statistiche, c'è anche la possibilità che tu perda tutte e tre le regine nel primo anno.
Non è per sadismo ma....fa tu :wacko:

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 28/04/2015, 7:59
da AleSpeed
Messor e Crematogaster sono alla loro seconda stagione. Le prime hanno ad oggi una 30ina di operaie e un primo gruzzolo di uova ancora in provetta in una piccola arena, mentre le seconde sono circa 60 con una 30ina di larve e non so quante uova in un piccolo formicaio di accrescimento. Sono state in fondazione entrambe l'inverno 2013/14 e mi sembra che per fortuna godono di buona salute. Per quanto riguarda la Lasius sp per ora è in provetta ma non credo di tenerla. Valuterò la possibilità di cederla anche se non ho buone esperienze. Ciao

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 28/04/2015, 10:27
da Alex Alex
Messor ancora ancora, del resto sono formiche abbastanza grosse e goffe e lente, ma le Crematogaster scutellaris diventano davvero ingestibili in fatto di fughe da ciò che ho letto nei diari.
Le Lasius quando corrono son delle saette però Cautolasius ha la peculiarità di uscire dal nido solo se strettamente necessario. Sempre da quel che ho potuto capire nei diari.
Comunque si anche a me è successo in quanto neofita di perdere tutte le mie regine del primo anno ._. quasi tutte per cause naturali poi. Soltanto una è morta probabilmente per un mio errore nell'allestimento della provetta.
In questo momento ho solo regine scambiate oppure ricevute ad Entomodena xD

Re: Conoscete questa formica?

MessaggioInviato: 28/04/2015, 10:56
da Dorylus
Non è il suo periodo di sciamatura , mi sento di consigliarti di darle almeno una micro goccia di miele per rimetterla in sesto .
Se dovesse fondare tranquillo che non ti servirà un monolocale ;-)