Pagina 1 di 1

nuove formiche

MessaggioInviato: 15/06/2011, 23:29
da No1
ciao ragazzi!!! sono contentissimo xkè mi sà che ho trovato delle regine :)
mi ero deciso di fare una passeggiata mirmecologica e sotto un lampione ho trovato un orgia!!aahahah...
però una ha ancora le ali ma lho preso lo stesso xkè ero molto emozionato..vorrei chiedervi per prima cosa se sono regine poi che specie sono :)

ecco la prima piccolina 0,6 cm
Immagine
Immagine

l'altra alata è di 1cm
Immagine
Immagine

grazie

Re: nuove formiche

MessaggioInviato: 16/06/2011, 0:00
da Luca.B
E' una Lasius...ma dalle foto non si capisce il colore.

Se è marroncino (più o meno chiaro) trattasi di Lasius emarginatus...se è invece nera, trattasi di Lasius niger.

Fondazione semplice in provetta... :smile:

Re: nuove formiche

MessaggioInviato: 16/06/2011, 0:20
da Priscus
Non è facile le vedo poco... per la prima direi Lasius sp. per le dimensioni o Formica sp. per colore e forma, ma siamo sicuri che è 6mm precisi?

Per la seconda direi Lasius emarginatus, ma quando le misuri non contare le ali, 10mm mi pare troppo ;)

Fossi in tè quella alata la riporterei dove l'hai presa, ora sai dove trovarle e ne arriveranno tante da non sapere dove metterle.

Re: nuove formiche

MessaggioInviato: 16/06/2011, 1:26
da No1
quella alata è molto più grande di quell'altra..infatti avevo dei pensieri che fosse una Lasius (sinceramente nn mi affascinano molto) e quando ho girato lo sguardo ho subito visto un enorme formicona... :-D nn ho esitato a prenderlo anche se è alata..

Re: nuove formiche

MessaggioInviato: 16/06/2011, 1:44
da Priscus
No1 ha scritto:quella alata è molto più grande di quell'altra..infatti avevo dei pensieri che fosse una Lasius (sinceramente nn mi affascinano molto) e quando ho girato lo sguardo ho subito visto un enorme formicona... :-D nn ho esitato a prenderlo anche se è alata..


Si ma se è alata molto probabilmente non fonda una colonia e rischia di morire, rimettila dove stava magari si accoppia e la ritrovi senza ali e fecondata, ho trovi altre sue sorelline già fecondate.