Pagina 1 di 1

formica nera

MessaggioInviato: 23/04/2015, 15:57
da PMC
Mi sapete dire che formica è?

Re: formica nera

MessaggioInviato: 23/04/2015, 16:05
da entoK
Considerato il profilo del torace continuo potrebbe essere un Camponotus, ma la foto non è abbastanza dettagliata. Spesso è utile misurare anche la lunghezza della formica in millimetri.

Per foto così conviene ritagliare sempre la parte in cui c'è la formica per caricare la parte utile senza ridimensionare, oppure ancor meglio cercare di applicare la guida per le macro in sezione fotografia.

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:05
da PMC
va meglio questa?

regina forse

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:06
da PMC
Questa è una regina ?

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:12
da entoK
Sono tutte operaie di Camponotus lateralis la prossima volta ritaglia le foto sul soggetto prima di caricarle perché non si capisce molto quando sono così piccole: le foto sono poco ingrandite come la prima che hai messo l'unica cosa che ha permesso l'identificazione stavolta è che hai curato appena meglio l'illuminazione e si è vista la testa rossa!

Le operaie di questa specie misurano 5-8 mm, la regina invece almeno 10 mm oltre ad essere proporzionalmente piuttosto diversa (guarda il diario che ho in firma).

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:20
da PMC
avevo pensato fosse una regina per il posteriore un pò piu grade in confronto alle altre formiche vicine comunque quella nella prima foto ha la testa nera

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 0:46
da Sara75
Le foto son terribili :| ma quella che dici avere la testa nera mi sembra un'operaia minore di Camponotus truncatus.
Comunque, qualunque specie siano, non sono regine.
Le regine non hanno come carattere distintivo il gastro più grande, bensì il torace ( mesosoma) più pronunciato, in quanto contiene la muscolatura alare, e soprattutto presentano le cicatrici alari, due per lato.

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 1:07
da entoK
Le operaie in Camponotus truncatus hanno una banda chiara sul secondo tergite (inoltre il capo qui mi pare un po' troppo allungato), ma è verissimo che con quella sagoma nera per la ridotta illuminazione è già tanto dire il genere.. più che altro mi affido alla coerenza dei ritrovamenti. :lol:

PMC, sei solo inesperto perché non hai ancora visto una regina: prova a documentarti con le foto che abbiamo nelle schede sul sito e nei diari, una regina non ha il gastro solo appena più grande di una delle sue operaie! ;)

La minima variazione di gastro che hai notato potrebbe essere semplicemente dovuta al fatto che l'operaia ha fatto incetta di liquidi prima di tornare al formicaio: le operaie nella sottofamiglia delle Formicinae possono dilatare l'addome separando un pochino i tergiti e mostrando così le membrane più chiare fra i segmenti.

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 3:45
da winny88
Per me sono foto inclassificabili! Tutt'al più direi Camponotus, ma neanche per tutte le foto. L'ultima vorrei vedere meglio...

Poi sembra dalle foto che il corpo sia tutto nero (almeno per la prima) e se anche l'utente lo conferma, anche avendo indovinato sottogenere e gruppo, direi che mancano le condizioni per preferire il lateralis piuttosto che il piceus.

Io resterei vago.

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 14:49
da PMC
Capisco vi ringrazio per l'attenzione.In futuro cercherò di fare foto migliori.

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 15:02
da entoK
Come ti ho suggerito prova ad applicare i consigli che trovi qua, per la prossima volta e ritaglia le foto sui soggetti per favore.. ;)

La tonalità rossastra in alcune operaie può essere anche molto scura, perciò non escluderei C. lateralis a priori, visto che è specie molto più comune dell'affine C. piceus e nelle ultime foto a me pareva di notare questa tinta.. Sicuramente le foto andavano fatte meglio, su questo non ci piove! :lol:

Re: formica nera

MessaggioInviato: 27/04/2015, 16:28
da winny88
Nessuno escludeva il lateralis! Semplicemente non vedo, su una formica nera, il motivo di diagnosticare direttamente questa specie. La non esclusione di niente è proprio il motivo per preferire una determinazione generica. ;)