Pagina 1 di 1

Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 1:49
da Cyll
Salve a tutti, ho trovato altre regine.
In particolare:

-Prima regina, trovata verso le 18 in ambiente cittadino (Grandate (CO)) che correva in mezzo a parecchie sue simili sul marciapiede.
Presumo si tratti di Lasius paralienus ma preferisco la conferma di un esperto.
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


-Seconda regina
Trovata semrpe nello stesso luogo dell'altra. Qui ho un dubbio, ho paura che sia la solita Lasius emarginatus, ma l'ho confrontata con le altre che ho in fondazione e noto che è leggermente più "giallina" (soprattutto le zampe), quindi non saprei! Anche perchè le Lasius emarginatus non dovrebbero aver finito di sciamare?

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


Ne ho raccolte anche delle altre che però non ho potuto portare subito a casa ma ho improvettato e lasciate da un mio amico, quelle sembrano essere veramente Lasius emarginatus...possibile? Sembrano loro ma non è il periodo giusto no? In ogni caso domani metto anche le loro foto.

Grazie mille :-D

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 9:48
da BurstAngel00
A me sembrano Lasius sp., forse niger, ma sicuramente non emarginatus. Il colore é diverso nelle emarginatus.

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 10:33
da filomeno
Le dimensioni???
Comunque le regine di Lasius emarginatus hanno solitamente il torace marroncino e la seconda regina non sembra averlo e sembra anche essere piu' robusta di una Lasius emarginatus.Quindi secondo me sono tutte Lasius paralienus!!!

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 11:04
da Cyll
Prima regina 1 cm/ 1.1cm
Seconda regina 7/8 mm

Sarebbe strano che siano della stessa specie perchè sono diverse, la seconda è nettamente più piccola poi la prima è nera mentre la seconda è sì marroncina ma con delle note di giallo che nelle emarginatus non avevo mai visto.

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 13:10
da entoK
Dunque, la cosa che dici sulla prima potrebbe essere vera per il periodo, ma dalle foto che hai messo non mi pare abbia le proporzioni che hanno solitamente i Lasius paralienus, quindi in questo caso io personalmente resterei su Lasius (Lasius) sp. per cautela.
Potrebbe essere sia un Lasius del gruppo niger che ha sciamato molto tardi, sia uno del gruppo alienus che non abbiamo finora visto (solo L. paralienus in questo gruppo ha una regina a prima vista riconoscibile per l'addome molto grosso).
Ricordo infatti che non conosciamo al momento con precisione tutte le regine di questo sottogenere, né ancora sappiamo bene i periodi di sciamatura di tutte queste specie, finché non le riconosciamo in maniera chiara utlizzando le chiavi che da letteratura richiedono il microscopio.

Per la seconda invece posso dirti che si tratta con sicurezza di un appartenente al sottogenere Cautolasius e in questo caso si potrebbe forse pure azzardare Lasius (Cautolasius) cf. myops dato il chiarore sulle guance apparentemente oltre l'occhio, in ogni caso è analoga all'altra specie del sottogenere specie praticamente identica cioè Lasius flavus dal punto di vista dell'allevamento.

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 14:56
da Cyll
Quindi per la prima scopriremo di che specie è se deporrà o meno in questo periodo? Perchè se fosse Lasius niger dovrebbe deporre subito giusto?

Re: Due identificazioni

MessaggioInviato: 21/09/2014, 16:05
da entoK
Non penso la cosa ci aiuterebbe molto, per arrivare a livello specie senza azzardi serve comunque un'occhiata al microscopio... :|

Da quello che abbiamo sul forum, possiamo trarre considerazioni ragionevolmente certe come periodo di sciamatura e andamento in fondazione per le specie del cosiddetto gruppo niger: cioè L. emarginatus, L. niger e L. platythorax che è a prima vista identica alla seconda (può darsi che molti diari che si riferiscano alla seconda trattino la terza, per quanto ne so, solo io e Dorylus siamo abbastanza certi di averla in allevamento). Di queste tre specie è certo il periodo di sciamatura luglio/agosto e che tendono a cercare di passare l'inverno con le prime poche operaie. Questo non significa che necessariamente ciò accada sempre: come c'è chi ha riportato regine sciamate tardi, anche a me è capitato di trovare in natura L. emarginatus in solitaria durante l'inverno in un rifugio nel legno senza operaie né covata, però, dubito fortemente che sia il loro modo di fondare normale e con successo.

Invece, poco sappiamo su tutte le altre Lasius (Lasius) spp. cioè i due gruppi di specie al loro interno consimili alienus (L. alienus, L. paralienus, L. psammophilus e L. neglectus) e brunneus (L. brunneus e L. lasioides) fra le specie da noi rinvenibili:
  1. del primo gruppo sappiamo distinguere con certezza a prima vista L. paralienus per periodo autunnale di sciamatura e dimensioni vistosamente grandi e L. neglectus perché specie non autoctona (fortunatamente raramente localizzata) con regine molto piccole (circa 6 mm) e unica poliginica che potremmo trovare da noi nel genere;
  2. del secondo abbiamo esperienza solo di L. lasioides che ha regine marroni, relativamente piccole e periodo di sciamatura intorno a inizio estate per esperienza di winny88 e qualche altro utente che le ha rinvenute (cerca sul forum, dovrebbe esserci qualche identificazione).
Di tutte le altre non abbiamo certezze al momento, bisognerebbe cercare in letteratura cosa è stato descritto in passato. Ciò non significa nemmeno che qualcuno non possa aver allevato qualcuna di queste specie qui sul forum in passato senza averne cognizione (hanno tutte operaie più o meno marroni e di dimensioni simili), semplicemente al momento la nostra esperienza è limitata ai casi che ti ho descritto.
Anche perché siamo relativamente pochi utenti ad interessarci di indagare le chiavi tassonomiche, considerato che spesso queste richiedono microscopi di un certo livello non sempre a portata di mano.