Pagina 1 di 2

Formica sanguinea

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:58
da Luca.B
Oggi, mentre osservavo (e rompevo le scatole) ad un formicaio di Formica cunicularia, mi è caduto l'occhio su alcune operaie di colore diverso. :unsure:

Non essendomi mai trovato davanti ad una Formica sanguinea e, avendola vista solo in foto, chiedo a chi le ha avute...è una Formica sanguinea?

Immagine

Immagine

Immagine

Ne ho contate davvero poche (5-6 su 150).

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 13:39
da Priscus
Si Luca sono proprio loro, adesso resta da capire:

1) Le rapitrici hanno fallito e le loro larve sono state adottate dalla colonia assaltata.

2) Le rapitrici sono riuscite nell'intento ma le sanguinea rimaste alla fine erano molto poche rispetto alle larve che hanno schiavizzato.

...bisognerebbe vedere di che specie è la regina di quella colonia :unsure:

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 14:39
da dada
molto interessante.

Da quando ho visto la colonna di Polyergus attraversare la strada fra le macchine che passavano, mi sono chiesta più volte se le Formica sanguinea potessero essere capaci di questo.

A me sembra di no; penso che a differenza delle Polyergus le sanguinea possano essere quasi considerate indicatori di qualità ambientale. Forse non si trovano solo in collina e in montagna: si trovano solo in posti poco antropizzati.

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 21:41
da PomAnt
io le sanguinea le riconosco dalla testa. Sono identiche alle F.rufa ma la loro testa è disegnata con sfumature di rosso bordò, mentre le rufa hanno differenze di colore più marcato. Il tronco delle sanguinea poi è più rosso.

http://img.forumfree.net/index_file/spacer.gif
quì una foto delle F.rufa con il disegno frontale.

Molto molto robabilmente sono sanguinea, per semplice esclusione, non possono esserci F.rufa in quel luogo vero?

Sicuramente non Polyergus.

Spero di esserti stato d'aiuto.

@Priscus, non credo che le Serviformica possano schiavizzare delle Raptiformica.

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 21:52
da Priscus
PomAnt ha scritto:io le sanguinea le riconosco dalla testa. Sono identiche alle F.rufa ma la loro testa è disegnata con sfumature di rosso bordò, mentre le rufa hanno differenze di colore più marcato. Il tronco delle sanguinea poi è più rosso.

http://img.forumfree.net/index_file/spacer.gif
quì una foto delle F.rufa con il disegno frontale.

Molto molto robabilmente sono sanguinea, per semplice esclusione, non possono esserci F.rufa in quel luogo vero?

Sicuramente non Polyergus.

Spero di esserti stato d'aiuto.

@Priscus, non credo che le Serviformica possano schiavizzare delle Raptiformica.


Non ho detto questo, pensavo ad esempio se magari le servoformica avessero trovato larve di sanguinea di una colonia finita in qualche modo, magari erano incustodite perche le operaie di raptoformica erano drogate dalle Lumechusa o chissa cos'altro :unsure:

Di solito io trovo colonia di sanguina che contengono poche servoformiche, non avevo mai visto una situazione come quella evidenziata da Luca..B e sinceramente non me la sò spiegare, stavo solo facendo ipotesi :unsure:

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 22:08
da PomAnt
Adesso capisco :) , allora credo che sia più probabile che una regina dopo essersi accoppiata si sia intrufolata in un nido immacolato di Serviformica, eliminando poi la regina residente e usurpandone il posto. Dopodichè ha cominciato a deporre le sue uova.

E' una delle modalità di fondazione classiche.

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 0:44
da Ruben
Leggo solo adesso...
é sicuramente così,come dice Poma.La regina fondatrice ha usurpato la colonia di fusca.
Vero che le sanguinea sono similissime alle rufa...ma sono leggermente piu sclerificate,e hanno le zampe piu forti...
ma soprattutto l'addome delle rufa è molto piu voluminoso.

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 0:45
da Luca.B
Inoltre direi che la Formica rufa in pianura decisamente non ce la fa... :smile:

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 0:48
da Priscus
PomAnt ha scritto:Adesso capisco :) , allora credo che sia più probabile che una regina dopo essersi accoppiata si sia intrufolata in un nido immacolato di Serviformica, eliminando poi la regina residente e usurpandone il posto. Dopodichè ha cominciato a deporre le sue uova.

E' una delle modalità di fondazione classiche.


Classica per una schiavista obbligata tipo Polyergus rufescens, si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odore, non sapevo lo facesse pure la sanguinea... buono a sapersi!

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:00
da dada
Priscus ha scritto:si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odore

davvero? :shock: pensavo che alla regina bastasse il feromone stordente, non immaginavo che arrivasse a ricorrere alla necrofilia. Dove hai letto questa cosa?

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:26
da Priscus
dada ha scritto:
Priscus ha scritto:si cospargono nelle viscere della vecchia regina per assumerne l'odore

davvero? :shock: pensavo che alla regina bastasse il feromone stordente, non immaginavo che arrivasse a ricorrere alla necrofilia. Dove hai letto questa cosa?


L'ho letto sul web mentre cercavo notizie su quella specie e chi me la potesse cedere/vendere, mi sembrava una cosa attendibile, mi stavo proprio chiedendo come una regina fecondata potesse fondare senza avere delle schiave. Non vorrei aver contribuito a diffondere una bagianata, di certo tu di formiche ne sai più di mè. :shock:

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:31
da dada
avendo visto l'umile feromone dei soldati di Polyergus in azione, non oso immaginare quale bomba chimica sia quello della regina. Secondo me, se una regina di Raptiformica o di Polyergus si rotola fra le viscere di una regina avversaria, è più per vilipendio di cadavere che per assorbirne l'odore :twisted:

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:34
da Priscus
dada ha scritto:avendo visto l'umile feromone dei soldati di Polyergus in azione, non oso immaginare quale bomba chimica sia quello della regina. Secondo me, se una regina di Raptiformica o di Polyergus si rotola fra le viscere di una regina avversaria, è più per vilipendio di cadavere che per assorbirne l'odore :twisted:


si capisco che possa diventare repellente in maniera impressionante, ma poi come riesce a farsi accettare dalla colonia arrembata?

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:35
da dada
repellente? noo... Il feromone della regina schiavista è tutt'altro che repellente...

Re: Formica sanguinea?!?

MessaggioInviato: 09/06/2011, 1:44
da Priscus
dada ha scritto:repellente? noo... Il feromone della regina schiavista è tutt'altro che repellente...


forse ho capito:

Le operaie di Formica sanguinea diventano repellenti per fare scappare le fusca e raidare il formicaio.

Le regine di Polyergus rufescens diventano la mammina ideale grazie ai fenomoni e non fanno altro che eliminare la concorrenza.

Sono un pò duro ma ci arrivo :smile: